• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

CBF Balducci HR Macerata - Prima vittoria del 2024 e successo numero 14 per le arancionere

3-1 a Costa Volpino e vetta solitaria

Pagina 1 di 2

08/01/2024

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Prima vittoria del 2024 e successo numero 14 per le arancionere: 3-1 a Costa Volpino e vetta solitaria

La CBF Balducci HR infila la prima vittoria del 2024, la quattordicesima stagionale, espugnando il campo della C.B.L. Costa Volpino per 3-1 e torna in vetta solitaria nel Girone B di Serie A2 Tigotà approfittando del punto perso da Cremona a Lecco. Gara spesso equilibrata ma portata a casa dalle arancionere grazie alla prestazione della MVP tra le maceratesi, Federica Stroppa, oggi in campo da titolare: 21 punti all'attivo per lei con il 45% in attacco. In doppia cifra anche Fiesoli (decisiva nel finale di quarto set, 16 punti) e Vittorini, partita anche lei titolare, con idem 16 punti. Sono 11 i muri messi a segno dalle maceratesi, per le lombarde da segnalare i 20 punti del nuovo arrivo, l'opposto Ebatombo. Ora nel mirino della CBF Balducci HR la fondamentale sfida di mercoledì prossimo al Banca Macerata Forum contro Messina per i quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa.

Nel primo set la CBF Balducci HR costruisce il suo vantaggio nel cuore del set grazie ai muri e ai colpi di Mazzon (6 punti per lei), tenendo al tentativo finale di rimonta di Costa Volpino. Più equilibrato il secondo set che si decide tutto nel finale: le arancionere sembrano aver trovato lo spunto decisivo nel finale ma non concretizzano due palle set, subendo poi 3 muri consecutivi delle lombarde che portano la sfida sull'1-1. Terzo set tutto di marca maceratese: l'attacco gira quasi al doppio di Costa Volpino e Stroppa protagonista con 8 punti personali e il 70% in attacco. Quarto set di nuovo punto a punto, il finale stavolta è tutto arancionero con Fiesoli sugli scudi con i quattro punti consecutivi che valgono il break decisivo e la vittoria.

LA CRONACA

Novità nello starting six per coach Saja sceglie Bonelli-Stroppa, Mazzon-Civitico, Fiesoli-Vittorini, Bresciani libero. Per Costa Volpino in campo Dell'Orto-Ebatombo, Agbortabi-Mazzoleni, Vicet Campos-Lancini, Gay libero.

Costa Volpino trova subito un break sfruttando un paio di indecisioni in campo arancionero (4-1), tenendo poi il +3 con il muro di Mazzoleni su Vittorini (7-4). La CBF Balducci HR tiene in cambio palla ma fatica nella fase break, sbloccandosi poi con i muri di Mazzon che valgono il -1 (9-8) e la parità (10-10). Il contrattacco di Vittorini firma l'11-12 e ancora il 12-14, il +3 arriva sull'errore di Lancini (14-17), Stroppa passa per il 14-18. Un fallo di posizione e il muro di Lancini riportano sotto le lombarde (17-18) ma poi proprio la schiacciatrice sbaglia (17-20) e Mazzon mette giù il 18-22. Stroppa firma il 20-24, l'arbitro vede in campo il servizio Costa Volpino che sembrava nettamente fuori (23-24) ma Mazzon chiude 23-25.

Nel secondo set Costa Volpino comincia con l'ex Ghezzi per Vicet Campos, le lombarde ci riprovano (da 1-3 a 7-5) ma Stroppa non ci sta e firma prima il 7-7 poi l'8-9. Fiesoli non trova la riga (12-11) ma si rifà con la pipe del 12-13, è un set equilibrato e il colpo di Ebatombo per il 15-14 lo dimostra. Lancini allunga (16-14), Bonelli e Vittorini a muro fanno subito 16-16, Stroppa mette il +1 (16-17) e Bonelli l'ace del 16-18. La battaglia continua con il lungolinea di Lancini (19-19), si va punto a punto (21-21) poi Mazzoleni ferma Fiesoli (22-21). Reagisce la CBF Balducci HR con Stroppa (22-23) e il muro di Vittorini (22-24), le lombarde annullano due set ball (24-24, muro Mazzoleni) dopo l'ingresso di Green in battuta e Rossi opposta e ancora con Mazzoleni guadagnano la palla set (25-24) chiudendo col terzo muro consecutivo, stavolta di Vicet Campos (26-24) rientrata nel corso del set per Ghezzi.

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni dei protagonisti

Della vittoria a Costa Volpino nella settima di ritorno

Pagina 1 di 1

08/01/2024

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni dei protagonisti della vittoria a Costa Volpino nella settima di ritorno

Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Chiunque scende in campo scende per dare il meglio di sé e per portare a casa il risultato. Oggi Costa Volpino ha fatto la sua partita e noi siamo riusciti a portare a casa tre punti che non sono scontati solo perché noi siamo primi e loro sono ultimi. Ogni punto nasce da da quello che si fa in campo, oggi siamo stati bravi nella seconda parte del match ad approcciare la partita nel modo che avevamo preparato, con pazienza ma tanta lucidità. Questo abbiamo fatto negli ultimi due set e ha pagato. Brave tutte le ragazze che hanno continuato a spingere nonostante i momenti di difficoltà. Altri tre punti del nostro nel nostro percorso e adesso testa alla Coppa Italia”.

Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Faccio i complimenti alla mia squadra perché venire a giocare qua non era facile. Non è una classifica veritiera perché loro sono una squadra molto competitiva, difendono tantissimo e noi siamo stati bravi a portare pazienza durante gli scambi lunghi. E perché loro hanno difeso veramente tanto, hanno murato bene. Complimenti a Federica e Arianna che sono partite fin dal primo set e hanno fatto molto bene. Hanno fatto una bella prestazione. Questo significa che siamo una squadra fatta di 13 titolari e quindi sono molto orgoglioso delle mie ragazze e contenta di questi tre punti”.

Federica Stroppa (opposto CBF Balducci HR Macerata): “È stata sicuramente una partita molto intensa, ma sono contentissima di come la squadra sia riuscita, diciamo a tenere botta. E soprattutto poi nella parte finale dei set, a portare a casa con lucidità i set e poi la partita”.

 

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

 

CBF Balducci HR Macerata - Il 2024 arancionero si apre con la 7a di ritorno di Regular Season

Domenica 7 in campo a Costa Volpino

Pagina 1 di 2

06/01/2024

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Il 2024 arancionero si apre con la 7a di ritorno di Regular Season: domenica 7 in campo a Costa Volpino

Primo impegno ufficiale del 2024 lontano da Macerata per la CBF Balducci HR capolista che domenica 7 (ore 17.00, diretta Volleyball TV e Studio 7 TV canale 78 Marche) scende in campo a Costa Volpino per affrontare la formazione lombarda, attualmente all'ultimo posto in classifica, nella settima giornata di ritorno di Regular Season di Serie A2 Tigotà. Anche se si tratta di un "testa-coda" del Girone B, Fiesoli e compagne sono pronte ad approcciare la gara con la massima attenzione e concentrazione, visto che la CBL Costa Volpino (neopromossa in A2) affronterà il match con il coltello tra i denti per cercare punti in classifica importanti in chiave salvezza. Allo stesso tempo le ragazze di Saja vogliono accumulare altre vittorie (finora siamo a quota 13) in vista della fase successiva della Poule Promozione che scatterà a fine gennaio.

Alla scoperta degli avversari

Costa Volpino del coach Luciano Cominetti si affida alla regia di Francesca Dell'Orto in diagonale con l'opposta francese Aurelia Ebatombo, arrivata da poco a rinforzare la formazione lombarda. Al centro ci sono Monica Mazzoleni e Emanuela Agbortabi (con l'alternativa Giada Agazzi), in banda ecco Arianna Lancini insieme alla cubana Vicet Campos, pronta anche l'ex arancionera Martina Ghezzi. Il libero è Alice Gay.

Parla Giada Civitico (centrale CBF Balducci HR Macerata)

"Domenica ci aspetta una trasferta complicata perché come sappiamo tutte le squadre sono difficili da affrontare. Soprattutto Costa Volpino, in casa loro, ci darà molto fastidio perché anche le squadre che sono nella parte più bassa della classifica lottano, ognuno ci mette tutto il suo impegno ed è un campionato molto tosto. Ci aspetta un mese di gennaio bello intenso tra le partite di campionato e Coppa Italia, sarà un test importante per trovare il nostro equilibrio e la nostra continuità. Quindi dobbiamo metterci tutto quello che abbiamo, trasformare quello che facciamo bene in palestra anche in campo in ogni partita".

Parla Francesca Dell'Orto (palleggiatrice CBL Costa Volpino)

"Domenica affronteremo Macerata, la prima della classe, ma non per questo dobbiamo avere meno aspettative ed entusiasmo rispetto al solito. Nella prima parte di stagione abbiamo dimostrato che lottando si possono ottenere prestazioni e risultati importanti anche contro squadre più quotate. Il nostro 2023 non si è concluso nel migliore dei modi, ma siamo tutti fiduciosi che con l'anno nuovo potremo toglierci grandi soddisfazioni".

Gli arbitri dell'incontro

Antonio Licchielli (Lecce) e Filippo Erman (Napoli)

Commenti

PUBBLICITA'