• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

CBF Balducci HR Macerata - Si continua a volare in vetta

A Mondovì arriva l'undicesima vittoria di fila (2-3)

Pagina 1 di 2

11/12/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

CBF Balducci HR Macerata - Si continua a volare in vetta: a Mondovì arriva l'undicesima vittoria di fila (2-3)

Continua a volare con l'undicesima vittoria consecutiva la CBF Balducci HR che espugna al tie break il difficilissimo campo di Mondovì in una sfida tesa ed equilibrata, con una prestazione di carattere e due grandi rimonte sia nel terzo sia nel quinto set che valgono il successo in una vera e propria battaglia. Top scorer arancionere Bolzonetti e Mazzon con 20 punti a testa, da segnalare l'ottima prestazione a muro: sono 13 quelli vincenti a fine gara. Vetta della classifica confermata e altro passo in avanti: ora a +4 sul terzetto San Giovanni, Cremona e Montecchio.

Primo set molto equilibrato con percentuali di attacco alte da entrambe e un side out efficace (entrambe le squadre al 50%): ne viene fuori un parziale punto a punto deciso nel finale quando la CBF Balducci HR spreca due set ball e le piemontesi ne approfittano con il servizio di Lux per portarsi avanti. Veemente la reazione arancionera nel secondo set: servizio e muro (con Civitico protagonista) fanno la differenza sin dai primi punti, un calo di tensione nel finale permette a Mondovì di rientrare dal 12-24 al 20-24 ma la CBF Balducci HR tiene i nervi saldi e trova l'1-1. Torna la battaglia nel terzo set e nella fase centrale le piemontesi giocano con maggiore lucidità, spinte da Decortes ma al momento decisivo le arancionere, sul turno al servizio di Bonelli, piazzano un micidiale parziale di 1-8 che regala il set a Fiesoli e compagne. Il quarto set si decide anche stavolta sul filo di lana, il muro di Mondovì fa la differenza nel momento più delicato e la coppia Decortes-Farina manda la sfida al tie break. Quinto set che le maceratesi iniziano malissimo (5-0) ma poi riprendono a macinare gioco rimontando in tre occasioni i tentativi di fuga di Mondovì con grande carattere chiudendo con Bolzonetti.

LA CRONACA

Coach Saja comincia ancora con Bonelli-Korhonen, Mazzon-Civitico, Fiesoli-Bolzonetti, Bresciani libero. Per coach Basso, all'esordio da primo, Allasia-Decortes, Riparbelli-Farina, Lux-Coulibaly, Tellone libero.

Inizio palla su palla, la CBF Balducci HR va sul 4-6 con l'attacco out di Coulibaly: le arancionere tengono bene in side out (7-9) fino al contrattacco di Lux (9-9), si continua con entrambe le squadra che hanno le percentuali di attacco elevate (12-13), Coulibaly trova il pallonetto del 14-13. Bolzonetti rompe l'equilibrio con l'attacco del 18-19 ma Decortes risponde con il contrattacco del 20-19: si continua allora punto a punto (22-22), arriva poi il muro di Civitico (22-23). Il primo set ball è arancionero (23-24) ma arriva il muro su Korhonen (24-24), Coulibaly annulla anche il secondo (25-25) e l'invasione del muro spinge Mondovì sul 26-25. Il set si chiude con l'ace di Lux (27-25).

La CBF Balducci HR vuole reagire subito (3-5) e poi con l'ace di Mazzon (4-7): Mondovì trova subito il -1 (6-7) ma le arancionere spingono ancora al servizio con due ace di Bolzonetti inframezzati da un muro di Civitivo (7-12). Decortes tira in rete (9-15), Korhonen e Fiesolil contrattaccano (9-17) e Mazzon ferma Coulibaly (9-18). La CBF Balducci HR continua il break con l'ace di Korhonen (9-19), entra Grigolo per Coulibaly, Civitico imperversa ancora a muro (12-23): un calo di tensione arancionero permette a Mondovì di tornare sotto fino al 20-24 con un break di 8-0. Saja corre ai ripari inserendo Vittorini, proprio lei chiude 20-25.

Nel terzo set il primo break è arancionero sull'errore di Riparbelli (6-8) e il muro di Korhonen (6-9): un muro e un ace riportano subito sotto Mondovì (9-9). Civitico firma l'ace del 10-12, le piemontesi sono ancora lì con Lux (13-12), Mazzon si fa valere a filo rete (13-14): è ancora battaglia, Decortes trova il break del +2 per il 17-15, complici due disattenzioni arancionere che valgono poi anche il +3 (18-15). Entra Stroppa per Korhonen, Bonelli mura (18-17) ma Mondovì ha più lucidità negli scambi lunghi e allunga ancora con la solita Decortes (22-17). Stroppa ci prova (22-19), Civitico mura Coulibaly (22-20) e Fiesoli mette una gran pipe (22-21) e Stroppa contrattacca ancora per la nuova parità (22-22). Bolzonetti allunga il break (22-23) e Bonelli firma l'ace del 22-24: a chiudere ci pensa Civitico 23-25.

La CBF Balducci HR scappa sul 2-4 nel quarto set ma Allasia al servizio firma due ace (5-4) ed è di nuovo gara punto a punto: Decortes rompe l'equilibrio con l'ace del 9-7, Bolzonetti agguanta con l'ace del 9-9 e dai nove metri Stroppa sancisce il +2 con due ace consecutivi (11-13). Lux spinge a terra il 13-13, l'arbitro non rileva un tocco sull'attacco di Civitico (17-16), Stroppa risponde (17-18) e Fiesoli allunga in diagonale (17-19). Mondovì non molla (19-19, muro Riparbelli) e poi Farina sempre a muro due volte per il 22-20. Le piemontesi arrivano prima al set ball (24-22), Decortes chiude 25-23.

CBF Balducci HR Macerata - Le interviste arancionere al termine dell'intensa sfida vinta a Mondovì

Pagina 1 di 1

11/12/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

CBF Balducci HR Macerata - Le interviste arancionere al termine dell'intensa sfida vinta a Mondovì

Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Ci aspettavamo una Mondovì aggressiva con le spalle al muro questo ha fatto. Questo è un campo storicamente difficile e ne siamo venuti fuori con personalità a tratti con un gran livello di gioco, a tratti con le unghie e con i denti, con tanta attitudine, soprattutto nel tie break dove siamo partiti 5 a 0. Poi siamo stati capaci di recuperare, di mettere lì la testa, di giocare veramente di squadra. E tutti insieme siamo arrivate in fondo a portare a casa questa vittoria”.

Alessia Bolzonetti (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “E' stata una battaglia lunghissima, abbiamo lottato tanto da entrambe le parti e però sul finale secondo me noi abbiamo fatto un gran lavoro di squadra. Quindi sono estremamente contenta di questa vittoria. Ce la meritiamo tantissimo. Vogliamo proseguire la striscia di successi perché siamo una bellissima squadra”.

Federica Stroppa (opposto CBF Balducci HR Macerata): “Noi sapevamo che venire a giocare qui non sarebbe stato facile e penso che si sia visto nel corso di tutta la partita dove secondo me entrambe le squadre non hanno veramente mai mollato. Alla fine ci abbiamo messo veramente tanto cuore perché eravamo sotto anche nel tiebreak e punto dopo punto siamo riuscite a recuperare e a metterci tutto quello che avevamo per provare a portare a casa il risultato”.

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

Commenti

PUBBLICITA'