• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Pallanuoto

Centro Sub Nuoto Faenza: gli Allievi della pallanuoto liquidano lo Sterlino Bologna

ma perdono con Riccione

Pagina 1 di 2

07/11/2023

Centro Sub Nuoto Faenza: gli Allievi della pallanuoto liquidano lo Sterlino Bologna

 

Hanno preso il via i campionati giovanili di pallanuoto in cui il Centro Sub Nuoto Club 2000 schiera quattro squadre in altrettante categorie per età. L'esordio per le formazioni faentine è toccato al team Allievi Under 16, che in due pomeriggi ha disputato gli incontri delle prime due giornate. Sabato scorso alla piscina di Via Marozza del centro sportivo comunale i portacolori della società di Faenza hanno battuto per 25 a 9 gli ospiti dello Sterlino Bologna, ma non si sono ripetuti dopo ventiquattro ore quando hanno ricevuto la visita della Polisportiva Comunale Riccione, tornata a casa con la vittoria per 20 a 9. "La partita di sabato è stata affrontata con la giusta convinzione - dice Piero Calderoni che allena gli Allievi faentini con la collaborazione di Michele Solaroli -. Eravamo in vantaggio già dal primo tempo, poi abbiamo dilagato. E' stata un'ottima prestazione, soprattutto per i ragazzi che sono al primo anno. Con Riccione si è fatta probabilmente sentire la stanchezza del giorno precedente: ci sono state qualche disattenzione in ripartenza e poca precisione nei tiri". Domenica pomeriggio si è vista in azione la squadra Under 13 allenata da Sasha Bandini e Luca Cimatti in una partita amichevole contro Carpi. Bandini si è detto "contento dell'atteggiamento dei ragazzi e che la partita è servita per capire su cosa lavorare". Il campionato regionale Under 13 Uisp dovrebbe scattare il 25 novembre con 7 formazioni iscritte e con il Centro Sub Nuoto fuori classifica per la presenza in squadra di ragazzi nati nel 2010, quindi al di sotto della soglia consentita. "Hanno iniziato l'anno scorso e non sono ancora pronti - sottolinea la coordinatrice del Settore giovanile Giulia Bonoli -. Fanno parte di questo team 16 ragazzi, mentre gli Allievi Under 16 sono 18. Sono parte della nostra famiglia anche 8 Juniores Under 18 che sono inseriti nella formazione della Ravenna Pallanuoto allenata dall'ex nazionale serbo Vladimir Cukic, che ha iniziato il campionato Fin di categoria pareggiando 9 a 9 con Riccione".

Novità della pallanuoto faentina in questa stagione sportiva è la partecipazione di una squadra di Esordienti Under 12, anche questa allenata da Sasha Bandini e Luca Cimatti, al campionato regionale Fin, rinunciando quindi dopo quattro stagioni all'Acquagol in ambito Uisp. "I 14 bambini della squadra sono nati negli anni 2012, 2013 e 2014 - precisa Giulia Bonoli -. La prima partita è in programma il 3 dicembre alla piscina Sterlino di Bologna contro la Rari Nantes. Per potenziare il team vorremmo accogliere bambini nati tra il 2012 e il 2015, facendoli provare gratuitamente. Le famiglie interessate possono rivolgersi alla segreteria ai numeri 0546-623562 e 328-5823068". La prima fase di qualificazione del campionato Esordienti Under 12 si concluderà il 10 marzo; il Centro Sub Nuoto è inserito nel girone B con De Akker Bologna, Rari Nantes Bologna e Ravenna".

Alla piscina di Faenza si svolge anche il mini water polo, riservato ai più piccoli, che al momento sono sette ma in procinto di aumentare.

 

Commenti

PUBBLICITA'