• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Maschile

Champions League, derby in Europa con l’Itas Trentino

Mercoledì (20.30) Lube a Trento con i tifosi per la Semifinale di andata

Pagina 1 di 2

12/03/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Champions League, derby in Europa con l'Itas. Mercoledì (20.30) Lube a Trento con i tifosi per la Semifinale di andata

Conto alla rovescia per la caccia alla Finalissima di Champions League 2024. Domani, mercoledì 13 marzo (ore 20.30 con diretta DAZN e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova sarà di scena alla "ilT quotidiano Arena" di Trento al cospetto della Trentino Itas per la Semifinale di andata del massimo campionato continentale per Club. In poco più di una settimana (ritorno giovedì 21 marzo, ore 20.30, all'Eurosuole Forum) le due rivali si giocheranno l'accesso alla resa dei conti per il trono d'Europa. Due sono le Champions League vinte dai biancorossi (2002 e 2019), tre quelle alzate al cielo dai gialloblù (2009, 2010 e 2011).

I padroni di casa sono orfani del palleggiatore Riccardo Sbertoli, fuori per alcune settimane. Promosso titolare Alessandro Acquarone e ingaggiato il francese Matthieu Garcia. I cucinieri, invece, stanno recuperando Ivan Zaytsev, reduce da un lungo  infortunio muscolare e tenuto in panchina con Monza.

Un gruppo di fedelissimi Predators mercoledì raggiungerà la Lube in pullman per sostenere il team con il proprio tifo. Partenze alle ore 12.30 da Piediripa (parcheggio del Bar Torquati) e alle 13 da Civitanova (parcheggio Eurosuole Forum).

In Champions League la Lube ha stravinto la Pool E collezionando cinque vittorie con il massimo scarto e una sconfitta al tie break. Un percorso valso l'accesso ai Quarti per la sesta stagione di fila. Turno superato grazie al successo esterno per 3-1 ad Ankara nel match d'andata e al bis tra le mura amiche con lo stesso risultato.

Dopo aver vinto la Champions League 2019, i vice campioni d'Italia sognano di tornare a giocare una Finale europea. Civitanova nelle ultime tre stagioni è uscita ai Quarti. Per mano dello Zaksa tre anni fa, dello Jastrzebski due stagioni fa e nella passata edizione con l'Halkbank. Andando a ritroso, nella stagione 2019/20 la Lube vinse il Quarto di finale con il sestetto belga del Roeselare prima dello stop al torneo per la pandemia di Covid-19.

In SuperLega Credem Banca capitan De Cecco e compagni vengono dalle due sconfitte contro Monza nella serie dei Quarti di finale Play Off Scudetto.  Domenica 17 marzo (ore 18) è in programma Gara 3 all'Eurosuole Forum per riaprire la serie. Situazione più rosea per Trento, che ha vinto nettamente Gara 1 dei Quarti in casa contro Modena e ha espugnato il PalaPanini al tie break in Gara 2.

Il programma delle Semifinali di andata

Mercoledì 13 marzo, ore 20.30

ilT quotidiano Arena - Trento

Trentino Itas (ITA) - Cucine Lube Civitanova (ITA)

Arbitri: Ivaylo Ivanov (BUL) e Tudor Pop (ROU)

Hala Widowiskowo - Sportowa Jastrzebie Zdroj

Jastrzebski Wegiel (POL) - Ziraat Bank Ankara (TUR)

Arbitri: Aleksandar Vinaliev (BUL) e Igor Porvaznik (SVK)

Il cammino della Lube nella Pool E

1a giornata: Civitanova - Galati 3-0

2a giornata: Praga - Civitanova 0-3

3a giornata: Maaseik - Civitanova 0-3

4a giornata: Civitanova - Praga 3-0

5a giornata: Galati - Civitanova 3-2

6a giornata: Civitanova - Maaseik 3-0

La Lube nei Quarti

Andata: Ankara - Lube 1-3

Ritorno: Lube - Ankara 3-1

Il cammino della Trentino Itas nella Pool B

1a giornata: Trento - Lubiana 3-1

Commenti

PUBBLICITA'