• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Maschile

Champions League, mercoledì Lube a caccia di una vittoria interna scacciapensieri

Con Maaseik nell'ultimo atto della Pool E

Pagina 1 di 2

17/01/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE  SPORT

 

Champions League, mercoledì Lube a caccia di una vittoria interna scacciapensieri con Maaseik nell'ultimo atto della Pool E

Cucine Lube Civitanova in campo domani, mercoledì 17 gennaio (ore 20.30 con diretta DAZN e Radio Arancia), per il gran finale della Pool E contro il team fiammingo del Greenyard Maaseik all'Eurosuole Forum. Già qualificata per i Quarti di finale del più prestigioso torneo continentale per Club, la formazione biancorossa vuole vincere davanti ai propri tifosi per onorare il torneo, reagire al rocambolesco scivolone a Galati e alla prestazione senza mordente offerta domenica a Perugia, ma soprattutto cerca un successo per approdare al prossimo turno con il miglior piazzamento possibile.

Dopo aver vinto matematicamente con due giornate di anticipo il proprio raggruppamento, la formazione di Chicco Blengini ha rischiato di vanificare, almeno in parte, il grande lavoro svolto con un passo falso in Romania al tie break contro l'Arcada Galati. I risultati degli altri gironi hanno permesso alla squadra biancorossa di rimanere tra le tre migliori prime delle Pool. Capitan De Cecco e compagni, però, hanno bisogno di una vittoria con il Greenyard per restare tra le prime teste di serie ed evitare così di sfidare un'altra squadra leader nel turno a eliminazione diretta con match di andata e ritorno.

Il libero Fabio Balaso non sarà presente al match. Colpito nel weekend da un grave lutto, l'atleta tornerà in gruppo nei prossimi giorni. Nel pomeriggio di domani verranno celebrate le esequie di sua madre Adriana.

In SuperLega Credem Banca i vice campioni d'Italia sono reduci da una sconfitta netta nel big match del 3° turno di ritorno giocato domenica a Perugia. I marchigiani occupano ancora il quarto posto in classifica, ma sono stati agganciati a 25 punti da una rivale insidiosa come l'Allianz Milano.

Gli avversari in pillole. Reduce dal  3-1 casalingo sul Guibertin, il Maaseik occupa il secondo posto in campionato a due lunghezze dalla capolista Roeselare, ma con una gara giocata in più rispetto alla prima della classe. I rivali della Lube sono guidati per il terzo anno di fila dall'italiano Fulvio Bertini, che fu il vice di Blengini per un biennio a Santa Croce. Per lui una gavetta nella Serie A2 con i Lupi toscani partendo dal ruolo di scoutman, diventando assistant coach e infine head coach, per poi partire alla scoperta del torneo transalpino ed ellenico e collaborare con la nazionale ceca come assistente. All'andata il team belga scese in campo con Vanker in cabina di regia e Cox opposto, centrali Polak e Fornes, in posto 4 Bartos e Hanzic, libero Perin.

La formula della Fase a Gironi: la Pool Phase prevede 5 mini-gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento, mentre le seconde e la migliore terza affronteranno un turno preliminare per raggiungere i Quarti.

POOL E - Programma della 3ª giornata di ritorno

Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 19.30

VK Lvi Praha (CZE) - C.S. Arcada Galati (ROU)

Arbitri: Pawel Burkiewicz (POL), Erdal Akinci (TUR)

Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova (ITA) - Greenyard Maaseik (BEL)

Arbitri: Chantal Kaiser (FRA), Wojciech Maroszek (POL)

Classifica Pool E

Cucine Lube Civitanova 4 vittorie, 1 sconfitta, 13 punti

VK Lvi Praha 2 vittorie e 3 sconfitte, 7 punti.

Greenyard Maaseik 2 vittorie e 3 sconfitte, 6 punti.

C.S. Arcada Galati 2 vittorie e 3 sconfitte, 4 punti.

Commenti

PUBBLICITA'