• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Maschile

Champions League, serve una Lube - bella di notte - martedì (20.30) a Maaseik

De Cecco: "Il futuro è nelle nostre mani!"

Pagina 1 di 2

11/12/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

Champions League, serve una Lube 'bella di notte' martedì (20.30) a Maaseik. De Cecco: "Il futuro è nelle nostre mani!"

Sfida significativa in Belgio per la Cucine Lube Civitanova contro il Greenyard Maaseik nel 3° turno di andata della Pool E di Champions League. Reduce dal confortante successo di venerdì in campionato e imbattuta nel raggruppamento di coppa, la formazione di Chicco Blengini cerca un en plein di vittorie europee nel faccia a faccia di domani, martedì 12 dicembre (ore 20.30 con diretta DAZN e Radio Arancia) alla Steengoed Arena. Una volta smaltito il lungo viaggio di domenica, i biancorossi si alleneranno sul campo di gara.

In SuperLega Credem Banca i vice campioni d'Italia sono quinti con 16 punti all'attivo dopo la vittoria in quattro set a Cisterna di Latina. In classifica i biancorossi hanno una lunghezza di ritardo dal quarto posto, al momento occupato dalla Mint Vero Volley Monza.

Gli avversari in pillole. Percorso in salita in campionato per il Greenyard Maaseik, che nell'ultimo turno ha superato il Gent arginando l'emorragia di quattro sconfitte. Il Club belga è quarto in graduatoria. Dall'annata 2021/22 la squadra è guidata dall'italiano Fulvio Bertini. Per lui una buona gavetta nella Serie A2 nostrana a Santa Croce partendo dal ruolo di scoutman, per poi diventare assistant coach e infine head coach e partire successivamente alla scoperta del torneo transalpino e del campionato ellenico, collaborando in seguito per un biennio con la Nazionale ceca come assistente. Nella Pool E di Champions League Maaseik ha perso 3-0 in casa all'esordio con Praga, per poi rifarsi in quattro set a Galati nel secondo turno. Contro la Lube Bertini potrebbe schierare la diagonale composta dal palleggiatore estone Renet Vanker e dall'opposto Jolan Cox. Al centro i favoriti sono il ceco Josef Polak ed Elias Thys, in banda il ceco Adam Bartos e il croato Tino Hanzic (lo scorso anno a Santa Croce e con trascorsi anche a Cantù e Ottaviano, partendo da Modica), libero Martin Perin. Nello scacchiere di Bertini ci sono anche due atleti spagnoli che potrebbero trovare spazio, lo schiacciatore Francisco Iribarne e il centrale Miquel Angel Fornes.

La formula della Fase a Gironi: la Pool Phase prevede 5 mini-gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento, mentre le seconde e la migliore terza affronteranno un turno preliminare per raggiungere i Quarti.

POOL E - Programma della 3ª giornata

Martedì 12 dicembre 2023, ore 20.30

Greenyard Maaseik (BEL) - Cucine Lube Civitanova (ITA)

Arbitri: Igor Porvaznik (SVK), Risto Strandson (EST)

Giovedì 14 dicembre 2023, ore 18 (ore 17 italiane)

C.S. Arcada Galati (ROU) - VK Lvi Praha (CZE)

Arbitri: Ari Jokelainen (FIN), Zsolt Mezoffy (HUN)

Classifica Pool E

Cucine Lube Civitanova 2 vittorie

Commenti

PUBBLICITA'