• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Futsal

CLN CUS Molise vs Futsal Cobà 5-4

Pagina 1 di 1

15/11/2020

 

 

I nostri Sharks sono costretti a cedere il passo ad un Cus Molise che ha dimostrato senza dubbio la propria forza sia di squadra che nei singoli, con un Matheus Barichello sugli scudi ed autore di un poker da antologia. Importante era per prima cosa vedere il tipo di prestazione degli uomini di Campifioriti, costretti a giocare solo una gara su quattro a causa dei rinvii dovuti al Covid: ebbene, paradossalmente la squadra è piaciuta molto nel secondo tempo pur uscendo sconfitta, rispetto alla prima frazione nella quale invece il pareggio che stava ottenendo poteva sembrare un po’ largo. Nel complesso, se gli Sharks fossero usciti con almeno un punto da Campobasso non si sarebbe certo gridato allo scandalo visto che un’ingenuità li ha lasciati in inferiorità numerica sul più bello.

Andando con ordine, inizio tutto molisano ma vantaggio del Cobà con improvvisa azione ben conclusa dal Garoto de Maringà Borsato. Da qui i nostri iniziano a carburare e la gara sembra cambiare quasi padrone, senonché una magia da cineteca di Barichello riequilibra il tutto.

Lo stesso Barichello riporta avanti i suoi e con merito per le numerose occasioni create, ma siamo abili nel trovare da una palla inattiva lo schema giusto per Bernardez che non sbaglia e ci manda all’intervallo sul 2 a 2.  La ripresa si apre con il nostro vantaggio firmato Astrogol: Nico Sgolastra fulmina l’estremo ospite con una saetta dal basso verso l’alto. Gli uomini di Sanginario reagiscono con veemenza ribaltando la situazione ancora con Barichello e quindi con Turek: 4 a 3 e la gara diventa veramente spettacolare per merito di entrambe le squadre. Un’altra bella combinazione porta Nico Sgolastra – che insieme a Borsato è il migliore dei nostri nella gara di oggi – alla doppietta personale ed al pareggio. Sviercovski salva gli Sharks dalla capitolazione con un intervento che vale più di un gol, ma quello che divide oggi gli Sharks dal Cus Molise è il Terribile Barichello che ci carica di falli. Commettiamo il sesto proprio quando siamo in attacco e – quel che è peggio – costa al nostro Guga il secondo giallo. Fiuza miracoleggia sul tiro libero di Barichello, ma quando il gioco riprende e noi restiamo in inferiorità numerica, ancora quest’ultimo mette in rete il gol che sarà della vittoria.

La sconfitta fa male e arriva ancora per un’ingenuità evitabile. La prestazione però nel complesso c’è stata e dalla sufficienza del primo tempo è diventata buona nel secondo. Ora il lavoro del Mister deve proseguire con fiducia, migliorando quel che è necessario. Serve continuità di rendimento nell’arco della gara e la si ottiene solo potendo scendere in campo.

 

 

 

 

Futsal Cobà: il punto di Leonardo Campifioriti

Pagina 1 di 1

14/11/2020

Dopo una serie di gare rinviate causa Covid ed alla vigilia della trasferta di Campobasso sul campo del Cus Molise, è il caso di fare il punto della situazione: chi meglio del Mister del FUTSAL COBA’ Leonardo Campifioriti ci può ragguagliare? Lo intervistiamo volentieri.

Mister, una sola gara giocata fino a questo momento sulle quattro previste dal calendario: come stanno i ragazzi e qual è il loro stato d’ animo?

Il fatto che per cause di forza maggiore questo sia un campionato anomalo, inevitabilmente lascia degli strascichi. Allenarsi in questo contesto è quasi più strano che durante la preparazione estiva, perché almeno in quel caso durante il fine settimana vi è la verifica sul campo sotto forma di gara amichevole. Invece per ben tre volte siamo rimasti senza poter giocare e ciò indubbiamente ha ripercussioni sotto il profilo del mantenere alte le motivazioni. Devo però dire che ho un gruppo di ragazzi estremamente professionali: si allenano sempre concentrati e la Società ci supporta a dovere, con passione e impegno. E’ ora di avere verifiche più probanti del lavoro svolto e la trasferta a Campobasso arriva a proposito.

Nell’unica gara giocata, c’è il rammarico di un pareggio che – seppur ottenuto con un Bulldog Lucrezia che sta facendo davvero bene – bastava poco per poterlo trasformare in vittoria. Mi riferisco in particolare all’episodio del secondo gol ospite.

Senza dubbio. In quella situazione abbiamo commesso tre errori di cui due gravi: più di tutta quanta la partita messa insieme, condotta molto bene fino a quel momento. Ciò testimonia due cose: la bontà del nostro impianto di squadra e la necessità di mettere benzina nel motore sotto forma di minuti giocati, altrimenti i cali di concentrazione sono dietro l’angolo e fisiologici.

E’ molto presto per poterti fare questa domanda, ma cosa pensi possa darti questa squadra? Quali ambizioni si possono ragionevolmente avere in questo campionato di A2 girone C ?

Sono molto contento dell’organico che ho a disposizione e di come si stanno comportando i ragazzi. Credo vi siano tutte le possibilità per ben figurare e per arrivare nelle posizioni che contano in classifica. Fare i playoffs penso sia l’obiettivo più realista al momento, perché credo di avere nel mio “roster” elementi la cui classe ed esperienza lo possano permettere. Ma in tempi come questi bisogna andare per gradi: avere la pazienza di mettere in conto che non si possa avere tutto subito e che serva un rodaggio minimo per entrare a regime. Certo, il campionato con poche squadre non aspetta nessuno. Però bisogna percorrere la strada con ragionevolezza, altrimenti si rischiano sbalzi di rendimento.

Ultima domanda: che gara ci aspetta con il Cus Molise del nostro ex Mauricio Paschoal?

Noi andiamo in Molise per vincere, pur consapevoli che avremo di fronte una squadra forte in Mauricio ma non solo, oltre che ben amalgamata. Squadra che ha anche alle spalle una Società ambiziosa e appassionata di Futsal: stanno creando interesse sempre crescente intorno ad esso, meritano un plauso. E noi dobbiamo avere l’approccio giusto. Vorrei una prestazione con più continuità della precedente. Ai progressi si accompagnano anche i risultati.

 

Commenti

PUBBLICITA'