• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Coach Mecacci presenta Benedetto XIV Sella Cento - Rivierabanca Rimini

Pagina 1 di 1

06/01/2024

ALBUMACCO BASKET EMILIA-ROMAGNA 2024

 

Coach Mecacci presenta Benedetto XIV Sella Cento - Rivierabanca Rimini

L’Allenatore biancorosso Matteo Mecacci ha presentato dalla sala stampa della Baltur Arena la partita di domenica 7 gennaio tra la Sella Cento e la Rivierabanca Rimini:

“Dalla partita di domenica ci si aspetta soprattutto la vittoria, è la cosa più scontata ma ci ridarebbe 4 punti di vantaggio con il 2-0 negli scontri diretti, visto che abbiamo già vinto a Rimini, sulla nona in classifica che in questo momento è la nostra diretta avversaria di domenica. È uno scontro diretto per entrambe le squadre, noi abbiamo conservato fino ad ora l’ottavo posto sia grazie alle nostre vittorie che per i risultati delle avversarie ma credo che la partita possa fare da spartiacque in questo mese. Il campionato è lungo ma quando arrivano determinati scontri come ad esempio quello di Orzinuovi, quello con Cividale in casa o quello più recente con Chiusi, vanno portati a casa: è il bello di quando giochi determinati campionati con determinati obiettivi, ed il nostro obiettivo adesso è quello di vincere domenica con Rimini.

Rimini è una squadra che ha dei giocatori importanti ma c’è più di un motivo se in questo momento ha 5 vittorie su 17 partite, come c’è un motivo se noi ne abbiamo 6 su 17, ed il loro talento e la loro fisicità dovranno essere compensati con una prova di grande energia. Conosciamo le caratteristiche dei loro giocatori, sappiamo che i loro esterni sono in grado di accendersi in qualsiasi momento e sappiamo che i loro lunghi all’andata ci fecero male con il tiro da fuori quindi sicuramente sarà una partita in cui l’aspetto tattico avrà una componente importante.

Ci auguriamo di avere maggiore continuità, sicuramente se non l’abbiamo trovata c’è più di un motivo ma lo specchio delle nostre ultime partite dice che nei primi due quarti siamo sempre stati competitivi. Anche a Piacenza, pur avendo giocato una brutta gara, abbiamo chiuso il primo tempo in vantaggio e ad Udine eravamo in partita. Dobbiamo continuare a lavorare su questi blackout e per essere più cinici, sapendo che questa è una partita dove per entrambe le squadre ci sarà grande pressione e la componente mentale giocherà un ruolo importante”.

 

Area Comunicazione Benedetto XIV Sella Cento 

Resp. Comunicazione e Stampa: Francesco Ricciardi

Benedetto XIV Sella Cento - RivieraBanca Basket Rimini 78 - 89

Pagina 1 di 2

07/01/2024

Benedetto XIV Sella Cento  -  RivieraBanca Basket Rimini 78 - 89

Credit fotografico : Massimiliano Salvi.

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La  Benedetto XIV Sella Cento sconfitta a domicilio da Rimini 

La Sella Cento cede in casa lo scontro diretto contro Rimini, che ribalta la differenza canestri dopo una partita combattuta fino alla fine, decisive le triple di Tassinari e Marks e i 16 punti di Johnson, inutili i 13 di Mussini e Palumbo. Tutto esaurito alla Baltur Arena per il derby tra la Sella Cento e la RivieraBanca Basket Rimini, due squadre separate da soli due punti. 

Quintetto di partenza per la Benedetto composto da Palumbo, Mitchell, Toscano, Archie e Bruttini, gli ospiti scendono in campo con Grande, Marks, Anumba, Johnson e Simioni. Palla a due vinta da Rimini che parte subito forte con il canestro dell'ex Marks isolato a canestro, risponde immediatamente Archie dalla lunga distanza, centro anche per Johnson con il fade away dal pitturato, canestro identico per Mitchell. La gara inizia subito con grande intensità, i romagnoli segnano ancora con Johnson in reverse di tabella, in penetrazione di potenza ne mette due anche Palumbo che prende fiducia e nell'azione successiva segna la prima bomba di serata in isolamento; la prima tripla della Riviera arriva da Simioni dall'angolo, la seconda e la terza arrivano dai due ex di partita Tomassini e Marks. Continua il parziale di Rimini con la tripla in step back di Tassinari, Bruttini con i due punti in post e Delfino con il piazzato chiudono il primo quarto 21 a 25 per gli ospiti. 

Apre il secondo quarto capitan Toscano con una bella penetrazione di potenza, per Rimini arriva un'altra tripla, questa delle mani di Masciadri, poi arrivano le triple di Moreno per la Benedetto e Tassinari, Marks con il fade away fa +8 Rimini. La Sella fa fatica a costruire un tiro pulito, complice l'ottima difesa romagnola, i padroni di casa provano a sfruttare il bonus con i liberi di Bruttini e Palumbo, lo stesso che nell'azione successiva segna in reverse il -3; la Riviera torna a muovere il tabellino con Grande da tre punti e Johnson in lay-up. La Sella tenta di ricucire lo svantaggio dalla lunetta con Mitchell, ma Rimini sfrutta i rimbalzi offensivi e trova punti dal pitturato con Johnson prima e dalla media con Marks poi; Moreno e Delfino vanno in lunetta prima di una persa che porta al canestro in contropiede di Tassinari per il 37-45 dell'intervallo. 

Il terzo periodo inizia con il canestro di Anumba da due punti per i romagnoli, dall'altra parte Mitchell con un cambio di velocità ne deposita due facili in lay-up, Rimini va in vantaggio di 10 lunghezze con Grande che segna dal pitturato, Anumba ne mette altre due inchiodando la schiacciata e costringendo Mecacci a chiamare time-out. Uscendo dal time-out Archie mette la seconda bomba di serata caricando la squadra, poi ci pensa Mussini che con un back-to-back da tre punti riportando la Sella a -3, Bruttini fa -1 con il long-two dalla lunetta, completa la rimonta Moreno con un'altra tripla. Grande segna ancora da due punti, Johnson sfrutta la palla persa della Benedetto e riporta Rimini in vantaggio di 2 punti con la schiacciata; nell'ultimo possesso Mitchell si libera di due giocatori con il crossover chiudendo 60 a 61 per Rimini. 

Sella Cento – Rivierabanca Rimini 78-89

Pagina 1 di 2

07/01/2024

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Sella Cento - Rivierabanca Rimini 78-89

Serie A2 Old Wild West - Diciottesima giornata

Sella Cento - Rivierabanca Rimini 78-89 (21-25, 37-45, 60-,61)

SELLA: Mitchell 11, Mussini 13, Bruttini 11, Delfino 7, Kuuba, Palumbo 13, Bucciol, Toscano 6, Magni, Archie 9, Moreno 8, Ladurner. All.: Mecacci.

RIVIERABANCA: Tassinari 14, Marks 19, Anumba 5, Grande 8, Tomassini 8, Scarponi, Masciadri 11, Johnson 16, Simioni 8, Abba. All.: Dell'Agnello.

Bottino pieno dal doppio impegno in trasferta. Dopo aver espugnato il parquet dell'Umana Chiusi, la Rivierabanca si concede il bis e supera anche la Sella Cento (78-89 il finale). Il risultato consente ai biancorossi di rilanciarsi in classifica e di respirare per la prima volta in questa stagione il profumo dei playoff. Con il +11, la Rivierabanca ribalta anche la differenza canestri rispetto al risultato dell'andata confezionando una domenica da incorniciare. Rimini avanti quasi in tutta la cronologia e con tanti attori coinvolti nel successo e quattro uomini in doppia cifra. In festa i circa 300 supporter arrivati da Rimini.

Dell'Agnello va con il quintetto standard Grande, Marks, Anumba, Johnson e Simioni.

Mecacci replica con Palumbo, Mitchell, Toscano, Archie e Bruttini. Apre l'ex di turno Marks (0-2) e si prosegue sui binari dell'equilibrio assoluto fino al 14 pari a firma Mitchell a 4'25. In avvio Rimini trova tanto da Johnson. Nella seconda parte del quarto la Rivierabanca prova a scappare: sul 15-20 a firma Marks coach Mecacci si rifugia in time out. Rimini ancora a comandare: Masciadri in post basso, poi tripla di Tomassini per il +10 (15-25) del momentaneo massimo vantaggio. Spinta da Bruttini, la Sella cerca di ricucire fino al 21-25 con cui si chiude il primo quarto. Rimini bene al tiro: 5/7 da due, 4/8 da tre.

La Rivierabanca prosegue a innescare molteplici attori protagonisti. Avanti con Masciadri, Anumba, Tassinari e Marks fino al 26-34. La Sella prova a girare l'inerzia guidata da Palumbo, ma il recupero si ferma al -3 (31-34). Una tripla di Grande riporta gli ospiti in sicurezza 33-39. Rimini ha maggiore lucidità e Johnson e Marks confezionano ancora un rassicurante 34-43. A chiudere il primo tempo ci pensa Tassinari per il 37-45. Per coach Dell'Agnello il primo tempo si chiude con già otto giocatori a segno e migliori percentuali al tiro dal campo.

Flats Service Fortitudo Pallacanestro Bologna – Apu Old Wild West Udine 68-54

Pagina 1 di 2

06/01/2024

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

All'Apu Old Wild West Udine non riesce l'impresa al PalaDozza

Cade sul difficile campo della Fortitudo Bologna l'Apu Old Wild West Udine nel primo impegno del 2024. I bianconeri si arrendono con il risultato di 68-54 al PalaDozza, mantenendo però il vantaggio nella differenza canestri. Mvp bianconero Jason Clark autore di una prestazione da 15 punti. L'Apu si presenta in campo con il quintetto formato da: Caroti, Clark, Alibegovic, Gaspardo, Delia.

Attacchi imprecisi in apertura di quarto: il primo canestro arriva dopo un minuto e mezzo di gioco e porta la firma di Bolpin. Delia impatta subito, Clark replica a Ogden, ma Fantinelli fissa nuovamente il +2 a favore della Fortitudo (6-4). I padroni di casa si impongono con 4 punti consecutivi di Freeman. Sul risultato di 13-10 Aradori e Ogden vanno a segno e, dopo il fallo in attacco di Vedovato, Bologna si porta sul +9 con Morgillo. Da Ros interrompe il digiuno offensivo bianconero (1/2 ai liberi, fallo di Morgillo), ma la corsa dei padroni di casa non si ferma e Fantinelli regala il vantaggio in doppia cifra (21-11). La musica cambia nel secondo quarto: l'Apu su sblocca dall'arco e due triple consecutive di Caroti e Alibegovic riportano i bianconeri sul -4 (23-19). Dopo il timeout di coach Caja, Aradori va in lunetta (2/2, fallo di Caroti) e Giordano segna i primi punti della sua gara. Il parziale di Bologna aumenta con la schiacciata di Freeman (30-19). Udine prova la carta della zona in difesa, ma fatica nella metà di campo offensiva e scivola sul -13. Gaspardo è continuo in lunetta (2/2, fallo di Sergio) e Alibegovic si sblocca da tre punti (34-24). Bologna spegna subito l'entusiasmo degli ospiti con la tripla di Bolpin dall'angolo. Caroti trova il fondo della retina da tre, ma Udine perde Monaldi per via di un infortunio alla caviglia. Le squadre vanno all'intervallo sul risultato di 37 a 27.

Bolpin apre le danze nel terzo quarto con un canestro da tre punti per il +13. Per oltre due minuti non si segna fino al contropiede firmato da Fantinelli (42-27). L'Apu trova il primo canestro del quarto sul -17 con Delia (1/2 ai liberi, fallo di Freeman) dopo oltre 4 minuti di gioco. Freeman e Ogden combinano 5 punti e alimentano il parziale di 12-1. Monaldi segna il primo canestro dal campo quando mancano 2'34" (49-30): Clark segna la prima tripla della sua gara e Gaspardo dalla lunetta accorcia le distanze (51-36). Ogden realizza 4 punti di fila e la Fortitudo si riporta sul +19. A cavallo dei due quarti ecco 7 punti consecutivi di Clark (55-43): la tripla di Ikangi riporta sotto di 10 lunghezze lo svantaggio tra le due squadre. La difesa a zona di Udine consente ai bianconeri di rientrare in partita. Freeman segna il primo punto della Fortitudo nel quarto quarto (1/2, minuto 3'18"): Bolpin è più preciso dalla lunetta e Bologna torna sul +12. Aradori dall'angolo punisce la difesa ospite, ma Clark risponde con un gioco da 2+1 (fallo di Morgillo). Bologna prende le misure alla zona 2-3 dell'Apu e scappa sul +14 a 2'35" dalla fine. La tripla di Ikangi vale il momentaneo -11: Freeman aumenta il proprio bottino e la Fortitudo vince per 68-54.

Flats Service Fortitudo Pallacanestro  Bologna  - Apu Old Wild West Udine 68-54

(23-13, 37-27, 55-38)

FORTITUDO BOLOGNA: Giordano 3, Bonfiglioli N.E., Sergio, Aradori 11, Conti, Bolpin 12, Panni, Kuznetsov N.E., Fantinelli 8, Freeman 13, Ogden 16, Morgillo 5. All. Attilio Caja

Sella Cento-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Mauro Zambelli

Pagina 1 di 1

06/01/2024

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Sella Cento-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Mauro Zambelli

Le parole di coach Mauro Zambelli alla vigilia di Sella Cento - Rivierabanca Rimini, il match è valido per il diciottesimo turno della serie A2. Si gioca domenica (7 gennaio) con palla a due alle 18.

Forza Rimini!!!

 

Pre partita con coach Mauro Zambelli

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Sella Cento

Pagina 1 di 1

06/01/2024

ALBUMACCO BASKET EMILIA-ROMAGNA 2024

 

RivieraBanca Basket Rimini  -  Alla scoperta della Sella Cento

Reduce dalla prima vittoria esterna stagionale conquistata sul campo dell’Umana Chiusi, la Rivierabanca Basket Rimini si appresta a disputare il secondo match consecutivo distante dai legni amici. Per il 18° turno della serie A2 i biancorossi di coach Sandro Dell’Agnello saranno impegnati sul campo della Sella Cento, si gioca domenica (7 gennaio) con palla a due alle 18. La Sella attualmente ha due punti in più in graduatoria rispetto ai riminesi, con un bilancio fin qui di 6 vittorie e 11 sconfitte. All’andata, al Flaminio, il match si concluse con il risultato di 77-82, in quella partita per Rimini non furono sufficienti i 19 punti di Derrick Marks miglior marcatore dei suoi. La Sella ha avuto nell’arco della stagione diversi problemi di infortuni, con molti innesti e cambi in corsa, a partire dall’arrivo di Wendell Mitchell, poi il giovane prospetto Maximilian Ladurner e infine un giocatore dall’infinita esperienza come Carlos Delfino. La squadra è reduce dalla sconfitta per 82-61 patita sul campo di Udine. Match speciale per Derrick Marks e Giovanni Tomassini, che fanno ritorno per la prima volta a Cento da ex dopo aver firmato per la Rivierabanca.

Mattia Palumbo è il play titolare, ex Udine, giocatore di grande taglia, forte vicino a canestro, capace dal post basso di creare tiri liberi per i compagni, ha grande impatto a rimbalzo. Al suo fianco nell’ultimo turno è partito in quintetto Wendell Mitchell combo guard capace di giocare un ruolo importante in ogni squadra grazie al suo atletismo ed alla sua capacità di segnare sia dal palleggio che dagli scarichi, oltre all’innata propensione per attaccare il ferro. E’ stato annunciato dalla Sella lo scorso 22 novembre a stagione iniziata, dopo che aveva giocato in serie A1 a Brindisi, per lui anche una parentesi con infortunio. L’ala piccola titolare è Daniele Toscano, uno specialista difensivo, giocatore di grande energia.

Quattro titolare Dominique Archie, un professore del gioco, che si sa destreggiare sia come scorer sia come creatore di gioco per i compagni, è un play aggiunto nella posizione di ala grande. Il centro titolare è ora Davide Bruttini, un veterano del campionato, giocatore molto duro nei contatti vicino a canestro e molto abile a comprendere le varie situazioni di gioco con i suoi blocchi. Ha dovuto prendere in mano le redini del ruolo dopo l’infortunio di Lorenzo Benvenuti.

Cambio dei play Yankiel Moreno, una bandiera della formazione di Cento, giocatore molto affidabile in fase difensiva e capace di prendersi responsabilità nei momenti chiave delle gare. Il cambio delle guardie è Federico Mussini, arrivato lo scorso anno al posto di Zampini infortunato, prodotto del settore giovanile di Reggio Emilia, giocatore molto talentuoso: a dispetto del fisico minuto è capace di grandi strisce realizzative, grandi accelerazioni. Gregor Kuuba cambia tre e quattro, giocatore molto scaltro, ottimo rimbalzista d’attacco, è al secondo anno a Cento, molto attivo senza palla e che può garantire una rotazione con energia. A fare da chioccia è poi arrivato a dare ma forte al gruppo Carlos Delfino, giocatore che non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta di uno dei più grandi giocatori della storia del basket sudamericano, è stato in passato tra gli esponenti della Generacion Dorada che portò la Nazionale Argentina all'oro olimpico nel 2004 e successivamente al Bronzo nel 2008. Infine a dare man forte è arrivato nel ruolo di centro Maximilian Ladurner, classe 2001 per 206 centimetri, ha giocato in LBA ed in EuroCup con Trento, con la quale ha vinto nel 2019 la Next Gen Cup, il massimo torneo giovanile in LBA. È stato convocato in più occasioni con la maglia nella nazionale giovanile azzurra ed ha fatto parte del Green Team, una selezione dei migliori giovani prospetti del Paese.

 

Forza Rimini!!!

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Commenti

PUBBLICITA'