• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Conad SiComputer Teodora Ravenna-Orvieto 2-3 (25-27, 31-29, 25-23, 23-25, 7-15)

Pagina 1 di 1

10/04/2017

Conad SiComputer Teodora Ravenna-Orvieto 2-3 (25-27, 31-29, 25-23, 23-25, 7-15)


Orvieto vince il big-match e appaia le giallorosse in vetta alla classifica. A 3 turni dalla conclusione del torneo, con ancora tutte le cinque pretendenti alla promozione interessate da almeno uno scontro diretto, per la Conad SiComputer diventa ora  fondamentale la partita tra due settimane a San Lazzaro.

Lo scontro al vertice inserito nel quadro della 23° giornata del girone C del massimo campionato cadetto, non ha tradito le attese in termini di pathos e colpi di scena ed ha entusiasmato per quasi due ore e mezzo gli oltre 900 spettatori accorsi al PalaCosta.

Mister Caliendo ha iniziato l’incontro con Mazzini in regia e Nasari opposta, Rubini e Aluigi di banda, Torcolacci e Sastini al centro, Mastrilli libero; per poi scegliere da metà del primo set di avvicendare Nasari con Lugli (65% in ricezione e 4 muri), che rimarrà in campo fino al termine.

Sul fronte ospite è apparsa sottotono la tanto temuta Mezzasoma, mentre si è distinta la trentanovenne Ginanneschi, acquisto di gennaio delle gialloverdi e autentica spina nel fianco per muro e difesa delle padrone di casa.

Ravenna ha pagato più di Orvieto l’importanza della posta in palio, non riuscendo a concretizzare una vittoria da tre punti, quando in vantaggio 2 set a 1 e avanti in maniera importante anche nella quarta frazione (12-6 e 15-8), si faceva sorprendere dalla reazione delle umbre, che nel frangente dimostravano di non essere mai dome.

Nella sequenza dei parziali la contesa ha perfettamente ricalcato la gara del girone di andata disputata in terra umbra ed è stata caratterizzata a fasi alterne da allunghi e recuperi da parte dei due sestetti. L’equilibrio sostanziale evidenziato dai primi 4 set (tutti terminati col minimo scarto), si rompe solo al cambio campo del tie-break (7-8), quando le ospiti, grazie ad un incredibile parziale di 0-7 riescono ad aggiudicarsi set e match.

Ora per la Conad SiComputer ci sarà tempo per ricaricare le pile grazie alla pausa imposta dalle festività di Pasqua. Tra quindici giorni, domenica 23 aprile – campo di gara la palestra Kennedy e fischio d’inizio alle ore 18 - le ravennati andranno a far visita al San Lazzaro di Savena, per dar vita ad un altro difficile scontro diretto.

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto e Teodora Ravenna 55; Olimpia Ravenna 51; Perugia e San Lazzaro di Savena 50; Moie di Maiolati 40; Castelfranco di Sotto 30; Montale 29; San Giustino e Bastia Umbra 27; Cesena 23; Firenze 20; Montespertoli e Reggio Emilia 13 .

 

Conad SiComputer Teodora Ravenna-Orvieto 2-3 (25-27, 31-29, 25-23, 23-25, 7-15) 

Durata set: 32’, 36’, 28’, 31’, 15’ per un totale di 2h e 22’

CONAD SICOMPUTER TEODORA RAVENNA: Sestini 6, Mazzini 2, Aluigi 22, Nasari 2, Torcolacci 10, Rubini 14, Mastrilli (L) ricez. 52% di cui 32% perf.; Lugli 15, Balducci 2, Gardini; ne: Bernabè, Raggi. All. Calendo.

ORVIETO: Valpiani 3, Montani 17, Kotlar 13, Guasti 8, Mezzasoma 4, Ginanneschi 27, Rocchi (L) ricez. 62% di cui 46% perf.; Ubertini 9; ne: Vujevic, Donarelli, Rumori, Deanesi. All. Solforati.

Arbitri: Natale di Treviso e Zambelli Tortoi di Belluno.

Spettatori: 900.

Battuta: Teodora 11 punti e 13 errori, Orvieto 6 pt. e 15 err.

Ricezione: Teo 51% di cui 29% perfette, 10 errori;

Or 52% di cui 26% perf., 16 err.

Attacco: Teo 27%, 17 errori; Or 40%, 20 err.

Muro: Teo 13, Or 7.

 

Teodora Ravenna

Ufficio stampa

Domani al PalaCosta la capolista Conad SiComputer sfida Orvieto in un big-match forse decisivo per la promozione in serie A2

Pagina 1 di 1

07/04/2017

Domani al PalaCosta la capolista Conad SiComputer sfida Orvieto in un big-match forse decisivo per la promozione in serie A2

 

Lo scontro al vertice tra Conad SiComputer, dal turno scorso al comando solitario della graduatoria e Orvieto, ovvero la più diretta inseguitrice, con un solo punto di ritardo, va in scena sabato 8 aprile con inizio alle ore 18 (dalle 17,30 in poi, gadget e snack saranno offerti dagli sponsor al pubblico presente) e ingresso libero – arbitri Natale di Treviso e Zambelli Tortoi di Belluno – ed è compreso nel quadro della 10° giornata di ritorno del massimo campionato cadetto. Mancando solo quattro gare al termine della stagione regolare, i punti in palio nella partita che si disputa domani pomeriggio al PalaCosta, assumono un peso specifico altissimo.

 

Le bizantine, reduci dal 3-1 corsaro nel derby romagnolo con Cesena,  viaggiano col vento in poppa e si presentano a questo appuntamento sfoggiando l’invidiabile biglietto da visita costituito da otto vittorie consecutive – con 22 punti raccolti sui 24 disponibili – che sono un po’ la ciliegina sulla torta di un torneo che le ha viste protagoniste assolute fino ad ora e mai fuori dalle prime quattro posizioni.

 

Orvieto, che la scorsa settimana ha vinto in rimonta al tie-break a San Lazzaro, dal canto suo è probabilmente la squadra che più di ogni altra veniva accreditata dei favori del pronostico ad inizio campionato. “Le nostre avversarie hanno dimostrato con i fatti - conferma Nello Caliendo - quanto questa previsione fosse giusta. Sono la squadra con all’attivo il maggior numero di vittorie, ha soltanto un punto in meno di noi e può contare su di un organico di prim’ordine che annovera giocatrici come Mezzasoma, Montani, Valpiani e Guasti, ovvero almeno un elemento di assoluta eccellenza in ogni ruolo, per una categoria come la B1. Non è quindi una sorpresa che a questo punto della stagione  Orvieto sia in piena corsa per il primo posto”.

 

Nella gara di andata, le gialloverdi di Matteo Solforati – anche nella guida tecnica le umbre hanno un elemento di sicura garanzia (con all’attivo due promozioni dalla B1 alla A2, l’ultima delle quali ottenuta nella scorsa stagione a San Giovanni in Marignano) -  riuscirono ad avere la meglio 3-2, recuperando da una situazione che sembrava compromessa, dato che le ravennati conducevano 2-1 nel computo set ed erano avanti 21-20 nella quarta frazione.

 

Il prossimo impegno per la Conad SiComputer sarà in trasferta tra due settimane, quando, osservata la pausa di Pasqua, domenica 23 aprile andrà a far visita al San Lazzaro di Savena, attuale terza forza del torneo, per dar vita ad un altro difficile scontro diretto.

 

Le altre gare della 23° giornata (sab. 8 apr.): Reggio Emilia-Cesena, Moie di Maiolati-Montale, Perugia-San Lazzaro di Savena, Bastia Umbra-Olimpia Ravenna, Castelfranco di Sotto- San Giustino, Firenze-Montespertoli.

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Teodora Ravenna 54; Orvieto 53; San Lazzaro di Savena 50; Olimpia Ravenna 49; Perugia 47; Moie di Maiolati 37; Castelfranco di Sotto 30; Montale 29; Bastia Umbra 26; San Giustino 24; Cesena 21; Firenze 17; Montespertoli 13; Reggio Emilia 12.

 

Teodora Ravenna

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'