• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Altri Sport

Cosa sono gli NFT nel mondo dello sport ?

Pagina 1 di 1

01/04/2022

Cosa sono gli NFT nel mondo dello sport ?

Il mondo dello sport si evolve costantemente e ovviamente non potevano mancare i famosi NFT, un binomio che sta facendo discutere. Ma cosa sono gli NFT? Questa è la domanda che probabilmente molti di voi si stanno facendo e noi siamo qui per aiutarvi a risponderla.

 

Cosa sono gli NFT?

Gli NFT sono praticamente dei token, o gettoni, che possono essere usati per la rappresentazione di proprietà degli oggetti, qualsiasi oggetto. Infatti ultimamente si è sentito parlare di NFT di opere d’arte, immobili e ora anche nel mondo dello sport.

NFT sta per “Not Fungible Tokenovvero, token non fungibile, il che significa che è unico al mondo.

 

Quello che rende unici questi token è che possono avere un solo proprietario e usano la tecnologia di blockchain(vi ricordano i bitcoin?) per assicurare la loro unicità.

 

Come vengono usati gli NFT ad oggi?

Gli NFT rappresentano a oggi dei veri e propri certificati di autenticità e di proprietà digitale che sono associati a immagini, musica, spazi e a opere d’arte. Tuttavia l’evoluzione di questi token ha permesso associarli anche a delle carte collezionabili nel mondo dello sport, come nel caso dei calciatori che offre la piattaforma Sorare.

A rendere incredibilmente interessanti questi NFT è la possibilità di “Sbloccare” degli oggetti fisici nel mondo reale, che consente di ottenere dei benefici a chi è proprietario di un token.

Il caso più famoso, nello sport, è la ricezione di palloni da calcio e/o altri oggetti firmati da calciatori famosi e stars.

Questi NFT vengono quindi usati per trasmettere proprietà di oggetti digitali che sono unici al mondo.

 

Come funzionano realmente gli NFT?

Ultimamente abbiamo visto esplodere la tendenza NFT nel mondo dell’arte con acquisti anche di milioni di dollari, ma anche dello sport, il suo successo si deve sicuramente all’autenticità del prodotto ed al suo funzionamento.

Infatti ogni token ha un numero univoco e non intercambiabile in maniera diretta con altri tipi di NFT nel mercato, inoltre la sua autenticità è verificabile in modo semplice e con il tempo, in base alla scarsità potrebbe ottenere un aumento di valore.

Quasi tutti possono creare un NFT, decidere il disegno e dimostrare in ogni momento di esserne il proprietario, determinando ovviamente la scarsità e stabilendo anche il prezzo di vendita di questi prodotti.

A oggi acquistare NFT è un vero e proprio business con un sistema di compravendita già molto sviluppato.

 

Come cambieranno il mondo gli NFT?

Gli NFT stanno sviluppando un nuovo sistema economico di creators, ma anche a livello sportivo potrebbero essere uno strumento di marketing potentissimo che consentirà a squadre e calciatori di monetizzare la propria immagine.

Insomma, a oggi, gli NFT hanno un potenziale molto grande e una capacità gigantesca di cambiare l’economia intorno alla proprietà degli oggetti digitali, entrando nel mondo del collezionismo grazie alla sua unicità.

Commenti

PUBBLICITA'