• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

CSI clai imola - Volley Calerno 3-1

Pagina 1 di 1

21/01/2019

CSI clai imola - Volley Calerno 3-1

 

(parziali: 25-9 / 20-25 / 25-15 / 25-16)

Imola: Piva 3, Devetag 5, Bombardi 4, Cavalli 5, Dal Monte (lib), Ferracci 15, Folli 8, Ricci Maccarini (lib), Melandri 2, Caboni 1, Zanotti 4, Collet 9, Gherardi 5, Tesanovic 7. All: Manuel Turrini

Calerno: Bruno (lib), Caruso 1, Mati 18, Quacqueri 3, Gorla 6, Frigeri ne, Mantovani 4, Belotti 6, Fiorellini 2, Telloni 9. All: Omar Amoros

Arbitri: D’Alessandro e Gabbetta

 

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Non 3-0 come nei pronostici, ma 3-1 per la soddisfazione delle reggiane che conquistano il primo set del loro campionato. Partita subito in discesa per le ragazze di coach Turrini che chiudono 25-9 il primo parziale, prima di cedere 20-25 il set successivo. Serve un cambio di rotta e lo staff tecnico sistema il sestetto con un paio di variazioni sul tema che, alla lunga, risultano vincenti.

Bene per i 3 punti in classifica, bene per il 13 su 13 in campionato, con la Clai che chiude imbattuta il girone di andata. Bene il +8 sulla ex seconda della classe Forlì che ha lasciato sul campo 2 punti con la Liverani Lugo. Ora a -7 da Imola si è spostata Cremona, in striscia positiva in campionato.

Ora per le ragazze di Turrini il doppio impegno con Asolo (Tv) nei quarti di finale di Coppa Italia di Serie B, altra gara storica per la società.

 

 

 

Coach Turrini manda in campo in cabina di regia Matilde Piva, opposta Giulia Collet, al centro Mara Bombardi e Elisa Ferracci, alla banda Vittoria Gherardi e Claudia Zanotti, con Sofia Dal Monte libero.

Inizio secondo previsioni, con la Clai subito largamente avanti 3-0 (con ace di Zanotti), quindi 6-1 (ace Ferracci), poi 12-2 e 15-4. Nel frattempo coach Amoros ha già richiamato le sue atlete per due timeout, senza ottenere grandi cambiamenti in campo, con Imola agevolmente avanti 18-4. I primi cambi in casa Clai: sul 18-4 Caboni per Ferracci, sul 19-8 Folli per Collet, sul 21-9 Tesanovic per Gherardi. La sostanza non cambia ed Imola chiude senza patemi il set sul 25-9, sfruttando anche molti errori in attacco delle reggiane. Da segnalare il primo punto in campionato per Vanessa Caboni (20-9).

La Csi Clai Imola, al cambio campo, si presenta con Piva, Collet, Tesanovic, Zanotti, Bombardi, Melandri e Ricci Maccarini libero.

Il Calerno ha uno scatto di orgoglio ad inizio parziale con il vantaggio 5-1 (punti di Telloni, Mati e l’ace di Belotti). Il lungolinea di Zanotti sblocca la Clai. Le ospiti allungano sul 2-6, quindi il pareggio di Tesanovic, ma Calerno ha il coraggio di provarci e si riporta sul 7-9. Il muro di Collet firma il pareggio (9-9), prima del vantaggio imolese 11-9 prodotto da errori delle ragazze di Amoros. Una girandola di errori firma prima il 12-12, quindi il 15-13, in un momento di qualità non limpida in mezzo al campo. Folli in campo per Collet (15-14). Il muro solitario di Mati su Tesanovic pareggia i conti sul 16-16. Calerno avanti sul 17-19 ancora con Mati da zona 2 e coach Turrini è costretto a richiedere il primo time out della serata. Sull’errore di Piva in palleggio le reggiane raggiungono il +3 (17-20) e Mati firma il clamoroso 18-21. E sull’attacco fuori di Tesanovic le ospiti volano sul +4. E’ sempre Tessa Mati a coronare un set stupendo con il 19-23. Imola stenta a trovare la via di punti facili e concede autostrade. Con l’ace di Gorla (20-25) il Volley Calerno si aggiudica il punto dell’1-1 e, soprattutto, il primo set del proprio campionato.

Con il risultato di parità nel computo dei set, la Clai torna in campo con capitan Sofia Cavalli in cabina di regia, Collet, Devetag e Zanotti alla banda, Bombardi e Ferracci al centro, Ricci Maccarini libero. Buona partenza Imola 3-1 e 4-2 con Collet protagonista subito di una doppietta. Sul 5-3 Sara Ricci Maccarini è costretta ad abbandonare il campo per un infortunio alla caviglia: in campo nuovamente Sofia Dal Monte. Ancora Collet con un potente ace firma il 6-3. Torna la premiata ditta Cavalli-Ferracci con una fast che è letale per le avversarie (7-4 e 8-6). Collet dalla banda realizza il 11-8 e il 12-9. L’ace di Telloni accorcia sul 13-11, ma Ferracci infila una bella veloce. Folli per Collet sul 14-11. Il muro della coppia Cavalli-Ferracci manda Imola sul 16-12 con immediato timeout di coach Amoros. Devetag realizza una doppietta nel momento giusto e Cavalli attacca di potenza su secondo tocco per la fuga imolese sul 19-12, con Ferracci che con la fast e l’ace successivo partecipa al buon momento delle locali (21-13). Secondo timeout Calerno. Altro ace della centrale e un altro attacco di capitan Cavalli mandano in doppia cifra il vantaggio delle locali (23-13). L’errore delle ospiti in attacco chiude il set sul 25-15, regalando il 2-1 alla Csi Clai Imola.

Nel 4° parziale Turrini manda in campo Cavalli, Devetag, Tesanovic, Folli, Bombardi, Ferracci e Dal Monte libero.

Inizio veemente delle biancoblu che con l’ace di Tesanovic firma il 4-0 di parziale. Con il terzo punto personale di Folli nel set, la Clai allunga sul 6-3. Due errori di formazione delle ospiti e l’attacco di Folli producono il 10-3 con coach Amoros costretto ad interrompere il match con un minuto di sospensione. L’allungo imolese arriva fino al 12-3 che segna pesantemente il set. Sul 13-4 Calerno infila 3 punti di fila sfruttando qualche errore delle locali ed accorcia fino al 13-8. Ferracci mette a terra con la sua classica fast il 15-9. Due attacchi delle ospiti e l’ace di Tessa Mati riportano sotto Calerno sul 15-12. L’ace di Cavalli obbliga Amoros a richiedere l’ultimo timeout a disposizione (18-12). Al rientro in campo l’inerzia non cambia con l’ennesimo ace di capitan Cavalli (21-12). Belotti e Mati tentano di rimediare al gap (22-16), ma Folli è in buona lena. Sul muro di Devetag e il successivo errore in costruzione del Calerno (25-16) si chiude il match sul 3-1.

 

 

Ora testa al doppio confronto di Coppa Italia contro Asolo (Tv) il 26 gennaio in trasferta e il 30 gennaio al PalaRuscello, alle ore 20,30.

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

CSI CLAI IMOLA

 

Testacoda per la Clai Imola contro Calerno S.ilario

Pagina 1 di 1

18/01/2019

Testacoda per la Clai Imola contro Calerno S.ilario

L’ultimo turno del girone di andata riserva alla Csi Clai Imola il testacoda per eccellenza, dal pronostico blindato e con poche sorprese all’orizzonte. Il Volley Calerno Sant’Ilario, infatti, si ritrova all’ultimo posto in classifica, ancora fermo al palo a 0 punti. Per la Clai, il primo posto solitario sul +6 sulla seconda, la Libertas Forlì.

Non solo, le imolesi hanno realizzato l’en plein di set vinti (36 su 36 a disposizione), mentre le reggiane non hanno mai festeggiato la conquista di un set (0 vinti). 

Certamente da non sottovalutare alcune giocatrici a disposizione del subentrato coach Amoros, come Maela Fiorellini, fiore all’occhiello della formazione reggiana.

Differenze importanti, ambizioni molto diverse tra le due squadre. Ma lo staff tecnico imolese vuole mantenere alta la concentrazione delle proprie atlete, per evitare distrazioni fatali: oltre a testare qualche atleta finora poco utilizzata, coach Turrini potrà osare alcune novità tattiche in vista dei più probanti impegni, come la Coppa Italia di serie B e l’inizio del girone di ritorno.

In caso di vittoria, per la Csi Clai si tratterebbe di percorso netto con 13 vittorie in altrettante gare disputate e la conferma del primato solitario.

 

Fischio d’inizio alle ore 18,00 di domenica 20 gennaio.

 

 

Il roster del Volley Calerno Sant’Ilario:

1Martina MantovaniPalleggiatrice

2Martina Caruso Centrale

3Tessa MatiSchiacciatrice

4Chiara NeroniSchiacciatrice

6Anna QuacqueriCentrale

9Martina Lomoro palleggiatrice

10Chiara NicheliniPalleggiatrice

11Marzia ZaramellaCentrale

12Angela TelloneLibero

13Vittoria BelottiOpposta

16Maela FiorelliniSchiacciatrice

17Giada BrunoLibero

21Nicole FrigeriSchiacciatrice

55Matilde GorlaSchiacciatrice

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

CSI CLAI IMOLA

 

Commenti

PUBBLICITA'