• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

CSI CLAI Imola vs Liverani Lugo 3-2

Pagina 1 di 1

15/10/2018

CSI CLAI Imola vs Liverani Lugo 3-2

Serie B2 Girone E – 1° giornata

CSI CLAI Imola vs Liverani Lugo 3-2

(parziali: 17-25 / 25-22 / 22-25 / 25-17 / 15-7)

Imola: Piva ne, Devetag 2, Bombardi, Cavalli 4, Dal Monte (lib), Ferracci 15, Folli 2, Ricci Maccarini (lib), Melandri 10, Caboni ne, Zanotti, Collet 9, Tesanovic 14, Gherardi 9. All: Turrini

Lugo: Grasso 4, Migliori, Gaddoni, Mattioli 1, Cavalli (lib), Corrente, Lauciello 5, Milesi 21, Sangiorgi, Piovaccari 15, Bina, Capriotti, Rizzo 11. All: Marone.

Arbitri: Righi e Avanzolini

 

Due ore e 15 minuti di grande tensione agonistica per la prima vittoria stagionale della Csi Clai Imola che bagna con una bella vittoria il debutto 2018/2019.

La Liverani Lugo si presenta al PalaRuscello molto determinata a fare lo sgambetto alle imolesi, seguendo il trend delle altre partite del girone, in programma ieri, che ha visto diverse vittorie delle neopromosse. Cavalli e compagne, nonostante qualche momento di difficoltà, meritano la prima vittoria stagionale. Esordio assoluto in serie B2 per le tre giovanissime biancoazzurre Vittoria Gherardi, Francesca Folli e Sofia Dal Monte, tutte determinanti per la vittoria finale.

Ora, sciolta la tensione per il debutto al gran ballo della B2, la Csi Clai Imola dovrà concentrarsi sulla prima trasferta del campionato, fuori regione, a Rovigo, domenica 21 ottobre, alle ore 18.

 

La cronaca.

Primo quintetto della stagoine Sofia Cavalli in cabina di regia, Alice Tesanovic e Sofia Devetag di banda, Elisa Ferracci e Matilde Melandri come centrali, Giulia Collet da opposta e Sara Ricci Maccarini libero.

Inizia certamente meglio la Liverani (0-2 poi 2-4), con Imola un po’ confusa in difesa e poco incisiva sotto rete. L’ace dell’ex di turno Roberta Milesi mette il primo gap importante sul 3-7, ma un paio di errori delle lughesi lo vanificano per il 7-8 siglato dalla Melandri al centro. Il pareggio arriva sull’11-11 su un altro errore gratuito delle ospiti. Imola non è ancora sciolta nella propria azione e resta in partita grazie a qualche spunto individuale. Il punteggio non si sblocca dal sostanziale equilibrio nella fase centrale del parziale (13-13), fino al +2 ospite firmato Collet che spara fuori la sua classica bordata (13-15). Dopo il time out richiesto da coach Turrini, Roberta Milesi firma l’ennesimo ace personale, imitata da Alice Tesanovic nel campo avverso per il pareggio 16-16.

Luciello con una gran parallela e capitan Grasso con un potente ace portano nuovamente avanti le ospiti sul 16-18. Per un paio di scambi prosegue l’equilibrio con Ferracci  a lottare sopra al nastro, ma Lugo è caparbia a mettere nuovamente il naso avanti sul 17-21, grazie a qualche disattenzione delle locali, che poi mollano al tramonto del set che si chiude 17-25. 

Riparte il sestetto precedente, in un avvio di set macchiato da diversi errori in battuta da ambo le parti. La diagonale stretta della Tesanovic (4-4) è il primo numero balistico del parziale, vanificato, però, dal terzo errore consecutivo in battuta per le imolesi. Il vantaggio 6-5 viene sciupato da conn tre errori consecutivi che regalano il +2 alla Liverani (6-8). E’ un astuto tocco in pallonetto della Ferracci, seguito dall’ace della stessa centrale, a regalare il nuovo pareggio. Il 10-8 è firmato da Sofia Devetag, con un gran colpo in diagonale sporcato dal muro, ma le lughesi pareggiano con una doppia botta tremenda dell’altissima Piovaccari, prima da opposta, quindi in battuta. Giulia Collet pesca uno dei suoi primi punti di potenza e lancia le compagne sul 12-11. Dopo un paio di scambi confusi, le due squadre si ritrovano sul 14-14. Il pallonetto della Tesanovic firma il 16-14 che anticipa il time out del coach ospite Marone. Al rientro in campo è la bella diagonale da opposta e la battuta della Milesi a rimettere in equilibrio il parziale, la cui inerzia si sposta verso le ospiti con il bel lungolinea della Piovaccari (16-17). Ferracci sotto rete inchioda a terra l’errore in difesa delle ospiti, che poi si ripetono, prima di ritrovare il pareggio con la stessa Piovaccari (18-18). Ferracci replica con una bella fast, prima di essere sostituita da Mara Bombardi. Sul 20-19 è un gran ace di capitan Sofia Cavalli a dare respiro alla Csi Clai Imola (21-19). La Melandri regala il 22-20, mentre la tensione in campo è palpabile. Sulla gran conclusione della Milesi (22-22), coach Manuel Turrini richiama a rifiatare le proprie atlete in vista del rush finale di set. E’ la Tesanovic ad appoggiare in parallela il 23-22, prima del muro a due strepitoso di Ferracci-Collet sulla Milesi per il 24-22. E il PalaRuscello si esalta sul punto dell’1-1 concesso da un errore della difesa ospite. 

Il set successivo inizia subito nel segno della Milesi che continua a martellare dalla banda per il 0-3 iniziale. Imola è sulle  gambe (0-5) e coach Turrini, oltre a richiedere urgentemente un time out, è costretto a mescolare le carte sostituendo prima Devetag con Gherardi, quindi Collet con Folli. E’ proprio la giovanissima opposta a sbloccare il set imolese con la schiacciata da ala che vale l’1-7. La verve di Francesca Folli trascina le compagne, con un muro solitario che vale il 3-7, ma le lughesi proseguono sulle ali dell’entusiasmo con la fast della Grasso che val il 4-9. La Piovaccari mette le mani laddove altre nemmeno si sognano e il suo muro fa malissimo (5-11) ad una Csi Clai che non riesce a rialzare la testa, se non con la fast della Ferracci in diagonale stretto per il 7-13. Un momento di confusione generale, con il pubblico in fervore da ambo i lati degli spalti, vede le locali riavvicinarsi (10-14), con una gran schiacciata della Gherardi. In campo, in questo delicato frangente, coach Turrini tiene le tre giovanissime Folli-Gherardi-Dal Monte (da libero). Il muro della Ferracci fa fibrillare gli spalti, già incandescenti (13-16). Lugo si affida sostanzialmente alla Milesi che attacca otto palloni consecutivi in due azioni (13-17). Urla forte il mondo Clai sullo straordinario ace di Francesca Folli che manda tutti in panchina per il time out chiesto da coach Marone (15-17). La gran botta in fast della Ferracci tiene Lugo a debita distanza (16-18). Nell’azione successiva l’arbitro non si avvede di un tocco “doppio” della palleggiatrice ospite, scatenando le proteste della Clai, condite dal cartellino giallo a coach Manuel Turrini (16-19). E’ ancora la Ferracci con la fast ad inchiodare la palla a terra, imitata perfettamente dalla Melandri per il 18-20. Uno dei primi errori offensivi della Milesi e il doppio ace straordinario di Vittoria Gherardi mandaon la Csi Clai sul 21-21. Rizzo per Lugo e l’errore da opposta della Folli offrono il nuovo +2 per le ospiti (21-23). Un tocco a muro non fischiato a Capriotti compromette la rimonta locale (21-24, anziché 22-23) che si spegne sull’ennesima prodezza della Milesi che vale il 22-25 ed il primo punto in classifica per la Liverani Lugo (1-2 nel computo dei set).

Nel quarto parziale coach Turrini spedisce in campo Cavalli, Collet, Tesanovic, Gherardi, Ferracci, Melandri e di nuovo Dal Monte libero. Le imolesi iniziano certamente meglio, rispetto al set precedente, portandosi avanti 4-2 con buone cose dalla Melandri. Con un buon muro ed un rapido tocco sul nastro nell’azione successiva la Tesanovic manda la Csi Clai sul 7-3, poi  sull’8-4. Le imolesi ritrovano vecchi schemi con la veloce perfetta della Cavalli per la Ferracci (10-5). Un errore della Tesanovic ed il triplo ace della Piovaccari valgono il sorpasso lughese sul 10-11. La Gherardi in attacco, la Cavalli con un ace e la Collet con un insidioso pallonetto rispediscono avanti le locali (16-14). Il pubblico va in visibilio quando le mani di Vittoria Gherardi inchiodano a terra il muro del 19-15. La stessa ala in battuta favorisce l’errore della difesa ospite e il successivo punto della Melandri e, subito dopo, Alice Tesanovic fa spellare le mani ai tifosi imolesi con la schiacciata del 21-15. E’ ancora il martello mordanese a piazzare la palla del 23-16 che anticipa la botta (sporcata dal muro) della Collet. Sul 24-17 è una bordata di Giulia Collet a mandare in delirio i tifosi.

Il tiebreak inizia con Cavalli, Collet, Tesanovic, Gherardi, Ferracci, Melandri e Dal Monte libero.

Subito determinate le ragazze di Turrini che scappano sul 3-1 con Ferracci, il muro della Cavalli e Melandri. Sul 4-1, coach Marone richiede il time out, ma le imolesi sono lanciate con l’8-4 ottenuto con il nastro che fa un bel regalo alla Melandri.

Al cambio campo arriva subito il muro ferreo della coppia Ferracci-Collet che appoggia un mattoncino importante. La Milesi sbaglia anche l’attacco successivo e per Imola la strada è in discesa (12-4 col tocco a muro della Collet). Ferracci piazza il 13-4 con la veloce, la Capriotti smuove la propria squadra, seguita dalla Piovaccari (13-6), mentre la Ferracci porta la Clai al match point. Turrini concede alla Zanotti la battuta che può valere il set, ma la Piovaccari reagisce (14-7). Il punto decisivo arriva sempre dall’incontenibile Elisa Ferracci che manda tutte sotto la doccia sul 15-7 e sul 3-2 finale per la Csi Clai Imola.

 Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

CSI CLAI IMOLA

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clai Imola-Liverani Castellari Lugo 3-2 (17-25, 25-22, 22-25, 25-17, 15-7)

 

CLAI IMOLA: Devetag 2, Cavalli 3, Ferracci 17, Melandri 13, Collet 10, Tesanovic 11, Dal Monte (libero 1), Ricci (libero 2), Bombardi 1, Folli 2, Zanotti, Gherardi 8. N.e. Piva, Caboni. All.: Turrini.

LIVERANI CASTELLARI: Capriotti 3, Grasso 7, Lauciello 4, Milesi 16, Piovaccari 14, Rizzo 11, Cavalli (libero 1), Sangiorgi (libero 2), Migliori, Mattioli1, Corrente. N.e. Gaddoni, Bina. All.: Marone.

ARBITRI: Righi e Avanzolini.

Note. Battute vincenti: Imola 11, Lugo 12. Battute sbagliatre: Imola 21, Lugo 18. Muri: Imola 9, Lugo 6. Errori: Imola 19, Lugo 19.

 

IMOLA. Quattro set di grande battaglia e un tie break monologo che premia la Clai Imola. Il derby fra la squadra di Turrini e la Liverani Castellari Lugo è tutto qui con la formazione di casa che vince 3-2 ma convince a sprazzi, così come la Liverani Castellari che piace per tre set ma poi crolla fisicamente nel finale, lasciando via libera alle imolesi ma portando a casa un punto prezioso da un campo difficile.

La tensione di inizio campionato attanaglia le gambe delle padrone di casa nel primo set, mentre la Liverani Castellari, con la giovane Lauciello titolare in banda, gioca bene e domina soprattutto nel finale di set imponendosi con il punteggio di 25-17. Dopo un avvio complicato, la Clai prende un piccolo vantaggio in avvio di secondo set e lo mantiene fino al 25-22 che permette alle imolesi si pareggiare il conto. Nel terzo set le lughesi prendono il largo nella parte centrale e resistono al ritorno della Clai: 25-22. Clai che domina il finale del quarto set e trascina il match al tie break (25-17). Fiato corto per le lughesi nel set decisivo e la Clai ne approfitta per vincere 15-7.

Ufficio Stmpa 
Liverani Castellari Lugo

 

Il prepartita di CSI Clai Imola – Livarni Lugo

Pagina 1 di 1

13/10/2018

Il prepartita di CSI Clai Imola – Livarni Lugo

E’ arrivata l’ora del debutto stagionale per la Csi Clai Imola nel nuovo campionato di Serie B2. Il girone E vede la presenza del blocco emiliano romagnolo con le eccezioni Cremona e Rovigo. La squadra di coach Manuel Turrini è certamente nel gruppo delle favorite a ricoprire un ruolo da protagonista, vista la splendida stagione 2017/2018. 

L’esordio è in programma domenica 14 ottobre 2018, alle ore 18, presso il PalaRuscello di via Volta, contro le cugine della Liverani Lugo di coach Marone.

Non ci saranno novità oltre la rete, per una squadra neopromossa (dopo l’anno di purgatorio in Serie C) che le imolesi ormai conoscono molto bene, avendola sfidata in diverse occasioni in pre-season. Con forte propensione agli schemi per le centrali, la luce lughese arriva soprattutto dalla classe di Roberta Milesi, ex di turno, alla banda. Ultima ex in campo, Alice Tesanovic tornata in riva al Santerno nell’estate 2017.

In casa Csi Clai Imola è palpabile l’attesa per il debutto in questo campionato, da affrontare con una rosa parzialmente modificato rispetto alla scorsa stagione. In vetrina i tre piccoli gioielli Vittoria Gherardi, Sofia Dal Monte e  Francesca Folli, chiamate a dimostrare il proprio valore in una categoria di alto livello. Il blocco di “veterane” è composto dai martelli Giulia Collet, Sofia Devetag, Claudia Zanotti (finalmente a disposizione dopo l’infortunio di due stagioni fa), Alice Tesanovic e dalla centrale Elisa Ferracci. Tra le centrali, grande attesa per Vanessa Caboni e per la coppia Matilde Melandri e Mara Bombardi. Cabina di regia affidata al capitano Sofia Cavalli, 20enne leader di un gruppo dalle grandi potenzialità. Completano il roster la palleggiatrice Matilde Piva e Sara Ricci Maccarini, come libero.

Debutto in panchina per Fabio Ghiselli, in qualità di primo assistente dell’head coach Manuel Turrini.

 

Coach Manuel Turrini: 

“Lugo è una squadra che conosciamo benissimo, tra amichevoli e diverse ragazze che hanno giocato a Imola. Hanno una coppia di centrali probabilmente tra le più forti del campionato e una schiacciatrice come la Milesi che in questa categoria sposta gli equilibri. Giocano insieme da diversi anni: sarà una partita scomoda per noi.

Abbiamo lavorato tanto e siamo all'inizio di un percorso nuovo e divertente, venite a sostenerci in questo derby della Romagna!”

 

Commenti

PUBBLICITA'