Pagina 1 di 1
08/12/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Una Dulca Angels Santarcangelo da dieci e lode supera Fossombrone
Dulca Santarcangelo – Bartoli Mechanics Nuovo Basket Fossombrone (18-15, 33-37, 52-49)
La partita di cartello di questo decimo turno di Serie C non delude le attese al PalaSGR: tra Angels Santarcangelo e Nuovo Basket Fossombrone è un batti e ribatti continuo sulle ali dell’equilibrio ma a spezzare la catena e piazzare la fuga decisiva sono i ragazzi di coach Serra che fanno 10 su 10 in campionato e confermano la vetta della classifica, in attesa del prossimo turno con la co-capolista Forlimpopoli.
Avvio un po’ sonnolento per Santarcangelo, con Fossombrone che colpisce grazie a Curic e Rosatti. La Dulca si aggrappa a Giovannelli e al solito Saltykov, che tengono a galla i padroni di casa. Benzi dimostra subito grande feeling dall’arco e trasforma il primo pallone toccato in una tripla. L’invenzione che chiude il primo periodo è clementina con Goi che si traveste da quarterback e serve Bedetti che subisce fallo appoggiando al vetro: il suo 1/2 vale il 18-15 che chiude i primi dieci minuti. Arduini inaugura le marcature del secondo quarto ma Benzi risponde presente con un nuovo cesto dalla distanza sul ribaltamento di Bedetti (21-20). Bartoli Mechanics si scuote e tenta l’allungo con Rosatti sugli scudi e Foglietti a garantire ulteriori opportunità. Tocca ancora a Saltykov fare il lavoro sporco e piazzare un contro-break che riporta la Dulca da -7 a -2 (30-32); il russo cattura carambole e si affianca a capitan Rivali come playmaker aggiunto di lusso. Giovannelli impatta a quota 32, ma il finale di tempo parla ancora marchigiano con Arduini che finalizza un contropiede e Pagliaro che imbuca il beffardo tap-in a fil di sirena (33-37 all’intervallo lungo).
Serve del genio a Santarcangelo per rimettere insieme la trama della tela; capitan Eugenio Rivali non può dunque tirarsi indietro ed è proprio lui infatti a guidare la rimonta clementina: serve uno splendido assist a Bedetti, imbuca il piazzato del 37 pari, subisce sfondamento da Curic ma soprattutto dirige l’orchestra dell’attacco Dulca. Anche Saltykov si affianca come primo violino e appoggia al vetro un alley-oop servito da Bedetti, sfruttando un blocco proprio del capitano della Dulca. Del Monte prova a scuotere i suoi dalla distanza, ma Santarcangelo non si fa trovare impreparata e risponde per le rime con Macaru (42-40). Il match è un continuo batti e ribatti e la partita corre veloce verso gli ultimi dieci minuti, che vedono gli Angels partire avanti sul 52-49. L’avvio dell’ultimo periodo è sempre punto a punto: il fulmine che fa tuonare il PalaSGR di gioia è un passaggio bowling di Rivali per servire Bedetti che protegge con grande abilità il pallone dalle grinfie della difesa ospite e scrive 58-54 con il libero aggiuntivo. Fossombrone si rifugia nel timeout. Nei minuti finali è un Bedetti d’autore a prendere per mano Santarcangelo e traghettarla verso la vittoria: ancora un canestro impossibile con fallo lancia la volata della Dulca (65-58) ma Fabbri non ci sta e con un un eurostep evita la stoppata di Saltykov appoggiandosi al vetro. Goi e Bedetti sono però chirurgici in lunetta e l’ennesimo canestro e fallo del numero 11 clementino chiude di fatto i conti del match. Finisce 74-65.
Il commento del team manager della Dulca Santarcangelo Gianluca Sacchetti: “Ci tenevamo, sapevamo che oggi sarebbe stata una partita difficile. Non abbiamo avuto una settimana perfetta (Iliya Saltykov febbricitante, Bedetti con il mal di schiena) ma siamo riusciti a difendere il nostro fortino. Forlimpopoli è venuta con alcuni giocatori per studiare il nostro gioco, in attesa del big match della prossima settimana. È fantastico vedere però tante famiglie e bambini che popolano il PalaSGR e attendono i loro beniamini per il cinque dopo la partita; sono il nostro regalo più bello. Invitiamo tutti i nostri tifosi a sostenere la squadra nel derby della prossima settimana a Forlimpopoli, ricordando che la società ha deciso di omaggiare i primi cinquanta che vorranno essere con noi in trasferta con un ingresso al palazzetto ospite.
Fin qui abbiamo visto delle ottime cose sul campo; sappiamo di avere tutte le carte in regola per arrivare in fondo, vedremo se ne saremo capaci”.
L’appuntamento è dunque fissato sabato prossimo, 14 dicembre alle ore 18.00, a Forlimpopoli con il confronto tra le due squadre a punteggio pieno in questo girone M di Serie C. Una vittoria varrà automaticamente il primato in classifica in solitaria.
Tabellino
DULCA SANTARCANGELO: Goi 4, Giovannelli 8, Macaru 3, Benzi 9, Rossi, Rivali 8, Bedetti 18, Mari 1, Pennisi, Frisoni, Lombardi, Saltykov 23. All. Serra, Botteghi, Miriello.
BARTOLI MECHANICS NUOVO BASKET FOSSOMBRONE: Curic 4, Pagliaro 12, Cavedine 2, Rosatti 12, Foglietti 15, Del Monte 3, Giannetti, Arduini 10, Rinaldi, Fabbri 7. All. Paolini, Paolucci, Cecchini.
Lorenzo Celli
Addetto stampa
Pagina 1 di 1
10/12/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Angels Dulca Santarcangelo - Bartoli Mechanics Fossombrone 74 – 65 (18-15; 33-37; 52-49)
Che fosse una partita difficile lo si sapeva sin dalla vigilia, d’altronde quando vai a giocare in casa della prima della classe non può essere altrimenti.
I nostri ragazzi un po’ rimaneggiati hanno ben figurato però, e questo lascia grandi speranze per il continuo della stagione, vista la solidità del gruppo
RISULTATI PARZIALI
18-15
15-22
19-12
22-16
Angels Dulca Santarcangelo: Goi 4, Giovannelli 8, Macaru 3, Benzi 9, Rossi, Rivali 8, Bedetti 18, Mari 1, Pennisi, Frisoni, Lombardi, Saltykov 23. All. Serra.
Bartoli Mechanics Fossombrone: Curic 4, Pagliaro 12, Cavedine 2, Rosatti 12, Foglietti 15, Del Monte 3, Giannetti, Arduini 10, Rinaldi, Fabbri 7. All. Paolini.
Area Comunicazione e Stampa
Bartoli Mechanics Fossombrone
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati