• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti – Pol. Arena Montecchio 76-85

Pagina 1 di 1

07/12/2015

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti – Pol. Arena Montecchio 76-85

 

Al Pala Giovanelli c’è il pubblico della grandi occasioni ed i presenti assistono ad una partita bella, intensa, spettacolare per alcuni minuti e vissuta sempre a ritmi altissimi da una parte e dall’altra del campo.

Montecchio parte bene e si porta in vantaggio nei primi minuti, ma le triple di Rossetti ed i punti di Vanni tengono legata l’LG che riesce a mettere il “naso fuori” e nel finale di quarto si ritrova pure in vantaggio. L’Arena rientra però in campo con la giusta intensità offensiva e difensiva e all’inizio della seconda frazione firma un parziale di 9-0 guidato dai punti di Guardasoni e Basso. L’LG riesce però nuovamente a rientrare con Vanni e Mallon e si ritrova a -1 a 4’ dall’intervallo lungo. Il finale è però tutto firmato Arena che limita fortemente l’attacco di Castelnovo Monti (2 punti in 4 minuti) e, grazie ad un ottimo gioco in transizione nato da altrettanto ottime difese, può scavare un importante solco tra sé e la squadra locale: segnano un po’ tutti durante l’allungo e la squadra di coach Cavalieri va al riposo sul +16 con il parziale fissato sul 33-47.

Nel terzo quarto si sveglia Paulig, assente ingiustificato nei primi 20 minuti ed autore fino a lì di soli 2 punti, che trova maggiore feeling con il canestro e torna a segnare con continuità. Ma l’Arena continua a produrre gioco ed ottime difese che la spingono sino al massimo vantaggio di +20. La partita rimane molto bella, vibrante e Castelnovo riesce a rientrare con tanti punti da fuori e nonostante uno scarso utilizzo dei lunghi sotto canestro. La FB firma un parziale di 10-0 che le permette di dimezzare lo svantaggio e a dieci minuti dal termine gli uomini di coach Diacci sono a -8.

Nel quarto periodo la gara si fa più spezzettata, intermittente e meno spettacolare, ma Montecchio inizia comunque bene il quarto e con un 5-0 torna a +13. Castelnovo cerca di rientrare con Paulig che monopolizza il gioco offensivo dei locali senza sviluppare una buona circolazione e l’LG ricerca i punti della rimonta esclusivamente con tiri dalla distanza e senza attaccare il canestro. Due “bombe” consecutive di Lombardi fanno scappare Montecchio, che però subisce un contro break grazie alle triple di Paulig (11 punti nell’ultima frazione per lui) e ai preziosi punti di Canuti. Il finale sembra essere in volata, ma qualche fischio arbitrale dubbio ed un attacco poco fantasioso non permettono ai locali di riagganciarsi agli ospiti. A mettere il punto esclamativo e la parola fine alla gara ci pensa Conte che con un tiro impossibile a pochi secondi dal termine regala a Montecchio il nono successo di fila.

L’Arena conquista quindi il “Pala Giovanelli” grazie ad una splendida prova corale in cui, per diversi minuti, si è potuto assistere ad un basket di altissimi livelli in entrambi i lati del campo. Bene i soliti Conte e Ferrari ed eccezionale la prestazione di Lombardi, imprendibile nell’1 contro 1 e letale da 3 nel momento topico della partita.

Nonostante la doppia cifra, sottotono le prove di Mallon e Vanni (che avevano iniziato molto bene la gara) alla quale si aggiunge una non brillantissima partita dei play castelnovesi Mammi e Magnani. Brutto il secondo quarto della LG, in cui la squadra locale ha giocato male in attacco (tanti tiri sbagliati, poco gioco nel pitturato, canestro quasi mai attaccato) e subito tanti punti grazie ai ripetuti contropiedi degli avversari. La nota più lieta va ritrovata nella importante reazione mentale che la squadra castelnovese ha messo in mostra nel terzo periodo, una reazione che non è però stata sufficiente a raggiungere una Montecchio così forte a livello tecnico e motivazionale. Per la FB si tratta di un passo indietro rispetto alle ultime settimane, ma coach Diacci sa che la squadra deve lavorare molto per crescere ancora di più nell’approccio mentale alla gara.

 

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti – Pol. Arena Montecchio 76-85

 

Parziali: 20-18; 33-47; 55-63.

 

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti: Mammi 2, Canuti 10, Grulli, Ovi ne, Guarino 4, Rossetti 9, Paulig 20, Magnani 2, Vanni 14, Vezzosi 2, Mallon 13, Benvenuti ne. Allenatore: Diacci.

 
Pol. Arena Montecchio: Grisendi 11, Lombardi 18, Riccò 2, Conte 16, Guardasoni 7, Giorgi, Basso 4, Maggi 4, Colla 4, Ferrari 14, Marchini 5, Zambelli. Allenatore: Cavalieri."

Commenti

PUBBLICITA'