• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Fiorenzuola Bees-Bakery Piacenza 77-65

Pagina 1 di 1

23/12/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La Bakery Piacenza non ne ha, vince Fiorenzuola

I biancorossi non riescono a conquistare il derby piacentino

Sedicesimo ed ultimo turno dell’anno solare 2023 per il campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West, e per la Bakery Basket Piacenza e derby in casa dei Fiorenzuola Bees. I padroni di casa partono forte mentre i biancorossi litigano con il ferro almeno in un paio di penetrazioni. Wiltshire è l’unico che riesce a trovare il fondo della retina prima in appoggio e poi dall’arco. Sul 13-5 al 5’, coach Salvemini preferisce interrompere la gara con un timeout. Dopo svariati minuti a bocca asciutta, Piacenza infila7 punti consecutivi grazie ai liberi di Criconia e Soviero e la tripla di El Agbani. Il successivo furto con schiacciata di Besedic vale il -3, dopo che la Bakery aveva toccato anche il -12. Criconia inaugura il secondo periodo con la bomba, mentre Soviero semina il panico: 20-19 e sospensione per Fiorenzuola. La gara vive di strappi, El Agbani infila il tiro pesante del pari 24, ma i Bees replicano e allungano sul +5, e questa volta sono i biancorossi a fermare la gara. Causa alcune amnesie difensive i padroni di casa tornano sul +11, ma è ancora una tripla di El Agbani ad interrompere parzialmente l’emorragia ospite, perché Fiorenzuola raggiunge anche il +13. L’ultimo canestro del primo tempo è di Manenti, che appoggia al vetro un rimbalzo offensivo.

Dopo 2’ di polveri bagnate, Salvemini decide di chiamare timeout. Fiorenzuola prova l’allungo sul 52-35, e allora è capitan Mastroianni a suonare la carica con la tripla dall’angolo e il contropiede dopo il recupero. La Bakery inizia a difendere sul serio, con la pressione sa tutto campo e le rubate a metà campo di Maglietti e Soviero che ricuciono fino al 53-47 del 25’, con un parziale aperto di 12-1. Il tecnico di Preti pareggia quello di Maglietti, mentre Manenti dalla linea della carità segna il -4. Sono i liberi che tengono a galla i Bees, mantenendo all’ultimo pit stop un cospicuo bottino di vantaggio. L’ultima frazione è una lunga bagarre, non a caso dopo 5’ di gioco il parziale è appena di 8-2 per i padroni di casa. L’unico a segnare tra le fila dei biancorossi è Manenti, che si muove bene in post e fissa il punteggio sul 67-55. Dalla lunga distanza Fiorenzuola realizza il +15, ma col tecnico a Sabic allo striscione degli ultimi 2’ si arriva sul parziale di 70-58. A 50” dal termine Mastroianni confeziona un gioco da 4 punti che rimanda ancora la conclusione del giallo. Nell’azione difensiva Soviero scippa il pallone, ma nella transizione commette fallo di sfondamento. Lì si spengono i sogni di rimonta.

Fiorenzuola Bees-Bakery Piacenza 77-65

Parziali: 19-14; 44-33; 59-51.

Fiorenzuola: Voltolini 16, Bottioni 6, Sabic 16, Seck 13, Giacchè, Gaye, Re, Venturoli ne, Preti 14, Bettiolo ne, Ricci 6, Biorac 6. All. Dalmonte.

Piacenza: Besedic 5, El Agbani 9, Criconia 13, Maglietti 3, Mastroianni 11, Manenti 9, Marchiaro, Wiltshire 5, Barattieri ne, Soviero 10, Molinari ne, Ringressi ne. All. Salvemini.

Arbitri: Stefano Pulina di Rivoli (TO) e Claudio Marconetti di Rozzano (MI).

 

Area Comunicazione Bakery Basket Piacenza

Giovanni Bocciero

Ufficio Stampa 

 

La Bakery Piacenza in cerca di riscatto nel derby

Pagina 1 di 1

22/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA    

 

La Bakery Piacenza in cerca di riscatto nel derby

I biancorossi chiudono l’anno solare in casa dei Fiorenzuola Bees

Sedicesimo ed ultimo turno dell’anno solare 2023 per il campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West, con il calendario che ha regalato il derby natalizio tra Bakery Basket Piacenza e Fiorenzuola Bees. Si gioca sabato 23 dicembre alle ore 18 al PalArquato di Castell’Arquato, e si tratta del secondo round per questa stagione visto che le due formazioni già si sono affrontate in occasione del primo turno di Supercoppa, con successo dopo due tempi supplementari da parte dei biancorossi. Era il 9 settembre, le squadre erano appena all’alba della nuova annata, e da quel giorno ne è passata di acqua sotto i ponti. Oggi le due compagini sono divise da due punti in classifica, con i Bees ad inseguire e la Bakery che occupa il nono posto a quota 14 in coabitazione con Legnano, Sant’Antimo e Cassino. L’incontro sarà sicuramente uno spot per la pallacanestro piacentina, e capitan Mattia Mastroianni e soci ci arriveranno con tutta la voglia di riscatto dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro Rieti. 

«Fiorenzuola è una squadra ben allenata e con un sistema di gioco ben definito - dichiara coach Giorgio Salvemini -, per quanto riguarda sia l’aspetto offensivo che quello difensivo. Si tratta di una formazione che corre bene il campo con gerarchie ben definite, e per questo un’avversaria davvero ostica da affrontare. La qualità della squadra permette di esaltare i vari singoli, e per questo sarà fondamentale riuscire a mettere dei granellini di sabbia nel loro sistema. Dal canto nostro, dovremo essere bravi a giocare la nostra pallacanestro, con i ritmi che ci hanno contraddistinto sino a questo momento. Loro sono fisici e ben strutturati, per questo sarà importante pareggiare questa loro fisicità. L’arma principale a nostra disposizione sarà quella di essere noi stessi».

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'