• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Fiorenzuola - V. Castelfranco: 1 – 2

Pagina 1 di 1

29/03/2015

Fiorenzuola - V. Castelfranco:  1 – 2

Lorenzo Sciapi

Sciapi con la sua doppietta, condanna il Fiorenzuola alla seconda sconfitta consecutiva in tre giorni e regala al Castelfranco una vittoria esterna preziosissima. A poco serve il rigore realizzato da Sessi, che accorcia le distanze e da ai suoi l’illusione di poter riaprire i giochi, ma di fatto l’undici rossonero non riesce più a raddrizzare la partita. Costa caro il black out fiorenzuolano ad inizio ripresa e continua così il trend negativo del girone di ritorno, che conta  una sola vittoria nelle ultime undici partite giocate. Le tante assenze, i pochi gol segnati e la paura di venire risucchiati nella zona bassa della classifica hanno influito parecchio sulla gara di quest’oggi, anche se i cinque punti di vantaggio dai play out dovrebbero garantire un discreto margine, da gestire oculatamente  nel finale di stagione.

Con Valizia, Pizzelli, Casisa, Guglieri infortunati e Mazzoni squalificato, Mister Mantelli schiera Comune in porta; Donati, Piva, Petrelli e Fogliazza a formare la linea difensiva; Pighi, Sessi e Di Dionisio a centrocampo; con Masseroni avanzato a supporto dei due attaccanti Piccolo e Franchi. Il Castelfranco risponde con il più classico dei 4 – 3 – 1 - 2. 

Gli ospiti partono subito forte e Sciapi, uno tra i migliori in campo quest’oggi, costringe Comune alla parata in due tempi. Sul capovolgimento di fronte Piccolo ci prova di destro, ma la conclusione non inquadra la porta avversaria.

Al 5’ occasionissima del Castelfranco: Martina scende sulla destra e pesca in area Sciapi, che da ottima posizione colpisce male la palla e spreca mandando la sfera sopra la traversa.  Il Fiorenzuola risponde con Di Dionisio che serve Piccolo in area, il numero dieci rossonero è bravo a controllare il pallone di petto, ma la successiva conclusione è da dimenticare. Al 35’ dopo una mischia in area, ci prova Masseroni di sinistro, ma anche in questo caso la mira è fuori bersaglio. Il Fiorenzuola insiste ancora Franchi, che innescato da una punizione di Sessi arriva al tiro, ma la conclusione è imprecisa. Il primo tempo si chiude con uno splendido tiro a giro sul palo più lontano di Franchi, ma Gibertini interviene salvando il risultato.

La ripresa si apre con un Castelfranco più caparbio e convinto: Ferrara è bravo a spingere sulla sinistra e a provare la conclusione, ma Comune devia in angolo. Sul susseguente calcio d’angolo, Di Dionisio tira la maglia dell’avversario ed  il direttore di gara, a pochi metri di distanza, non ha dubbi nell’indicare il dischetto ed ammonire il centrocampista rossonero. Della battuta s’incarica Sciapi, che non sbaglia infilando la palla nell’angolino basso alla sinistra di Comune, 0-1. Il Fiorenzuola accusa il colpo ed è incapace di reagire, così tre minuti più tardi ancora Sciapi, al termine di una bella azione personale, trafigge per la seconda volta l’incolpevole Comune, 0-2.

Mantelli prova a dare una scossa ai suoi mescolando le carte in campo: esce Di Dionisio per Lucci  e Masseroni per  Vaccari. I cambi sembrano dare l’effetto cercato: Vaccari da fuori area colpisce la traversa, susseguente mischia in area con Sessi che viene atterrato da Girelli. Su dischetto si presenta lo stesso Sessi che segna, accorciando le distanze, 1-2. Nel finale il Fiorenzuola si lancia in avanti alla ricerca del pareggio, la partita sale d'intensità, si fa più dura e fioccano le ammonizioni da entrambe le parti. A nulla serve la gran mole di gioco creata, poiché gli attaccanti rossoneri non riescono a trovare la stoccata vincente. Da segnalare nel recupero la conclusione di Vaccari, a cui Gibertoni si oppone salvando i tre punti. L’unica lieta notizia, la presenza al Comunale di tanti bambini della Scuola Elementare e le loro famiglie, che hanno risposto con entusiasmo all’invito della Società  
  
US Fiorenzuola: Comune, Donati, Fogliazza, Petrelli, Piva, Pighi (75’ Gardinali), Masseroni (54’ Vaccari), Sessi, Franchi, Piccolo, Di Dionisio (54’ Lucci). All. Mantelli

 

V. Castelfranco: Gibertini , Sacenti, Ladu, Negri, Girelli, Meregalli, Oubakent, Marcolini, V. Ferrara (93’ Pavarotti), Martina (80’ Saric), Sciapi (81’ Fiorini). All. Chezzi

Arbitro; Giordano di Novara (Massimino-Copparoni) 
 Ammoniti Franchi (F), Sacenti (VC), Martina (VC), Di Dionisio (F), Girelli (VC), Piva (F), Marcolini (VC), Gardinali (F)


Reti: 53’ e 56’ rig. Sciapi (VC); Sessi rig.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'