• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Rugby

Fiorini Pesaro Ruby: con Villorba arriva la seconda vittoria consecutiva

Pagina 1 di 2

25/02/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Fiorini Pesaro Ruby: con Villorba arriva la seconda vittoria consecutiva

Il Teknowool Rugby Park sorride ai kiwi giallorossi che festeggiano una vittoria rotonda per 33-7

Teknowoll Rugby Park in festa per la bella vittoria della Fiorini Pesaro Rugby con l'Omar Villorba Rugby. I kiwi giallorossi si sono imposti per 33-7 al termine di un match combattuto che i padroni di casa hanno condotto con grinta dal 1° minuto. 

Pesaro parte subito in attacco mettendo in campo un bel gioco alla mano, esplora il campo per tutta la sua larghezza e Franco mette a segno una meta a 1' dal fischio d'inizio (7-0). Villorba riparte in attacco e guadagna una touche sui 20 mt, la difesa pesarese arresta il gioco dei veneti e recupera il possesso della palla riportando il gioco nella metà campo ospite. La difesa veneta non si lascia ingannare e riporta i pesaresi nella loro area. La Fiorini resta in inferiorità a causa di un cartellino giallo a Larrecharte. Villorba continua a pressare la difesa pesarese che non cede e riporta il gioco nei 10 mt veneti. Con una touche sui 5 mt Pesaro imposta la maul e Fusco segna la seconda meta (12-0). Villorba cerca di ripartire ma la Fiorini mantiene il possesso della palla e con una touche da metà campo imposta il suo gioco. Una serie di passaggi consente ai giallorossi di guadagnare metri, Franco recupera la palla e schiaccia in meta (19-0). 

Nel secondo tempo Villorba cerca di recuperare terreno. La formazione veneta inizia il parziale in attacco e guadagna una touche sulla linea dei 5 mt, imposta la maul e segna la sua prima meta di giornata (19-7). Pesaro si ritrova di nuovo in inferiorità per un cartellino giallo a Leva. Villorba pressa la difesa giallorossa che non si lascia ingannare, e riporta il gioco nell'area veneta. Con una touche dai 5 metri la Fiorini imposta il suo gioco; una serie di passaggi termina con la meta di Caroli (26-7).  Villorba prova a tornare in attacco ma la difesa pesarese respinge indietro i veneti. I kiwi non si accontentano e ripartono in attacco; con un bel gioco alla mano che coinvolge tutta la squadra segnano la 5° meta targata Joubert (33-7). 

«Ci voleva! Siamo felici per il risultato, per i 5 punti e per la prestazione dei ragazzi. È stata la prima partita della stagione in cui la vittoria non è mai stata in discussione. Siamo partiti subito forti, come avevamo chiesto ai ragazzi, e ci siamo portati avanti 19-0. Poi siamo un po' calati, anche perché è stata una partita fisicamente impegnativa che ci ha visto soffrire in mischia chiusa. Bisogna dar merito ai ragazzi di aver rispettato il piano di gioco, sapevamo che erano forti in quell'aspetto, avevamo chiesto di allargare il gioco e lo abbiamo fatto. Abbiamo segnato due mete molto belle che mi sono piaciute molto per il ritmo e le fasi di gioco che abbiamo impostato. Unica nota dolente è la disciplina che ci è costata dei falli e dei cartellini gialli evitabili, ma che fortunatamente non sono stati influenti in negativo. Possiamo guardare con più serenità alla classifica». 

Su quali aspetti c'è ancora da lavorare? «La disciplina e la gestione del gioco tattico al piede. La difesa oggi ha fatto un lavoro eccellente. L'attacco ha degli aspetti da migliorare». 

Domenica altra sfida impegnativa a Valsugana: «Con Valsugana abbiamo vinto la prima partita della stagione, loro vorranno sicuramente rifarsi. Inoltre oggi hanno perso, ci aspetteranno agguerritissimi. La nostra squadra è matura, conosce i suoi punti di forza. Ce la andremo a giocare a viso aperto».

Pesaro, "Toti Patrignani" - Domenica 25 febbraio 2024 ore 14:30

 

Fiorini Rugby Pesaro - Omar Villorba Rugby 33-7 (5-0)

Marcatori: 1' m Franco tr Joubert (7-0), 30' m Fusco (12-0), 35' m Franco tr Joubert (19-0); st 9' m Caro Saisi tr Roveda (19-7), 33' m Leva tr Joubert (26-7), 40' m Joubert tr Joubert (33-7)

Fiorini Rugby Pesaro: Azzolini, De Angelis, Sacchetto, Paletta, Larrecharte (7' st Villa), Joubert, Boccarossa (13' st Dabalà), Mariani (7' st Jaouhari), Villarosa (23' st Antonelli), Tontini (20' st Oretti), Caroli, Venturini L., Franco (1' st Donkor), Fusco (1' st Badone), Acerra (1' st Leva)

Commenti

PUBBLICITA'