• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Rugby

Fiorini Pesaro Rugby: al via gli impegni precampioanto

Pagina 1 di 2

07/09/2023

Per la Fiorini Pesaro Rugby è ora di portare sul campo la preparazione in vista del campionato di serie A 2023/2024. Concluse le prime settimane di allenamento, da sabato al Teknowool Rugby Park iniziano gli impegni precampioanto. Si parte con l'allenamento congiunto con Biella, in programma alle 18.30, a ingresso gratuito. Si proseguirà il 16 con la partita amichevole con Cus Milano, e il 23 con quella con Parma.

 

«Quello che va ad iniziare è il 54° campionato per la nostra società». A suonare la carica il presidente Simone Mattioli che ha salutato la squadra all'inizio della terza settimana di preparazione. «Sarà un campionato nuovo, nel girone Nord/Est, incontreremo formazioni storiche della palla ovale italiana, che non abbiamo mai incrociato. C'è molto fermento per questa stagione, molta curiosità. Questo sarà l'ultimo campionato di questa serie A, dal 2024/2025 ci sarà una serie A1 e una A2 e questo rende la sfida ancora più competitiva: su 36 squadre almeno 18 puntano alle prime posizioni di classifica per qualificarsi alla prossima serie A1. Siamo continuamente al lavoro per migliorare strutture, staff e società. La parte tecnica, come noto, è affidata agli allenatori Panzieri e Sandri, al preparatore atletico Terenzi e al Direttore Tecnico Nick Scott. A loro quest'anno si affiancherà una psicologa sportiva, Misa Vitagliano, che lavorerà sul gruppo e sulle prestazioni».

 

«Da questa settimana la squadra è al completo, inizieremo a serrare le fila - A fare il punto è il preparatore atletico Jacopo Terenzi -. In queste due settimane abbiamo lavorato molto bene, con 5 allenamenti a settimana, abbiamo ripreso un bel ritmo, gestendo bene i carichi e lavorando su potenza e capacità aerobica. Con Panzieri e Sandri abbiamo introdotto alcune novità, abbiamo fatto un buon lavoro incrociando rugby e preparazione atletica. Adesso siamo a ranghi completi, inizieremo a lavorare più nello specifico, sia in palestra che in campo. I ragazzi li ho trovati molto bene, hanno risposto positivamente alla preparazione, non hanno mostrato problematiche. Il lavoro fatto in estate si è visto».

Commenti

PUBBLICITA'