• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Rugby

Fiorini Pesaro Rugby: sabato amichevole con CUS Milano

Pagina 1 di 2

14/09/2023

 

Entra nel vivo la preparazione della Fiorini Pesaro Rugby in vista del campionato di serie A 2023/2024. Sabato 16 settembre, alle 19:00, al Teknowool Rugby Park, la sfida amichevole con il CUS Milano, formazione che milita nel Girone Ovest del campionato di serie A.

«È una squadra che non conosciamo ma che l'anno scorso ha chiuso il campionato al 3° posto in classifica nel suo girone, sarà un test probante. - Spiega il tecnico pesarese Paolo Panzieri - Ci stiamo preparando bene, concentrandoci sull'attacco senza però tralasciare la difesa, che con Biella ha funzionato piuttosto bene. Con Milano vogliamo vedere qualcosa di più propositivo da parte della squadra, soprattutto in attacco. Mi aspetto di vedere almeno qualche meta».

Cosa cambierete rispetto all'allenamento con Biella? «Cercheremo di dare spazio a tutti i giocatori, con Biella il minutaggio non è stato alto. Vorrei vedere propositività in attacco, applicare la nostra idea di gioco. Non siamo messi molto bene in prima linea a causa di assenze e acciacchi, ma questo non mi preoccupa molto, abbiamo ancora tempo per recuperare. Preferiamo non rischiare e tenere a riposo chi ha qualche piccolo problema, anche se vorremmo riuscire a vedere in campo un po' tutti i giocatori, soprattutto i nuovi innesti. Volevamo un'amichevole di livello per vedere dove siamo, e probabilmente lo sarà».

Qual è il valore di queste amichevoli precampionato? «Ci danno l'opportunità di testare la squadra. A livello fisico possiamo verificare la preparazione. Soprattutto ci fa capire se i giocatori hanno interiorizzato quello che chiediamo in allenamento; il movimento di gioco, le giocate dei trequarti, il lancio in touche. La partita con Biella ha evidenziato che c'è ancora del lavoro da fare in touche, avevamo avuto poco tempo per allenarci tutti insieme, c'è un allenatore nuovo, Massimo Sandri, ci vuole tempo per mettere a punto tutti gli schemi. Queste amichevoli servono proprio per provare, fare esperimenti e errori, e arrivare pronti all'inizio della stagione».

Commenti

PUBBLICITA'