• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Rugby

Fiorini Pesaro Rugby: seniores in rodaggio, U18 bene il primo spareggio

Un weekend pieno di appuntamenti, quello passato, per la Fiorini Pesaro Rugby.

Pagina 1 di 1

20/09/2023

Fiorini Pesaro Rugby: seniores in rodaggio, U18 bene il primo spareggio

 

Il secondo XV giallorosso ha partecipato al Memorial Matteo Favi, un triangolare  con Ancona e Falconara. La formazione pesarese è scesa in campo con una rosa giovane, con 15 Under  23, di cui 2 Under 18. Per i kiwi una vittoria, 7-0 con Falconara, e una sconfitta, 0-10 con Ancona.

«Per noi è stata la prima uscita e siamo abbastanza soddisfatti di quello che abbiamo visto. – Le parole del tecnico Alberto Convertino, da questa stagione alla guida della formazione cadetta insieme ad Andrea Mancini – Stiamo mettendo in rodaggio la squadra; tra ritorni e nuovi arrivi il gruppo è ancora da mettere a punto, ma i ragazzi si sono comportati molto bene. Abbiamo schierato una squadra molto giovane e sono contento che siano entrati in campo anche due Under 18 che hanno fatto il loro esordio in una formazione seniores. Il nostro intento è quello di far crescere questi giovani, fargli fare esperienza, anche in ottica serie A».

Cosa ti è piaciuto di quello che hai visto in campo? «Mi è piaciuta l’attitudine, hanno dimostrato di poter giocare alla pari anche con squadre con più dimestichezza. Hanno messo in difficoltà Ancona, che è una squadra ben attrezzata a punta al salto di categoria. Sicuramente abbiamo ancora da lavorare su alcune cose, come punto d’incontro e salita difensiva, ma le prospettive mi sembrano buone».

Per l’Under 18 ottima vittoria nella prima di barrage per la qualificazione ai campionati élite di categoria. I giovani giallorossi, in tutoraggio con i pari età di Fano, hanno portato a casa una vittoria per 29-7 in casa dell'Omnia Rugby, franchigia con Piacenza Rugby e Gossolengo.

Intanto prosegue la preparazione della prima squadra in vista dell’inizio del campionato di Serie A. Sabato il Teknowool Rugby Park ha ospitato la partita amichevole con il CUS Milano. «Mi aspettavo di vedere qualcosa di meglio in attacco – Il commento dell’allenatore Paolo Panzieri - Abbiamo avuto tante occasioni ma non siamo riusciti a finalizzarle. Il lavoro c’è, ma è fare meta che conta. È andata abbastanza bene la difesa. Avevamo numerose assenze, soprattutto in prima linea, ma non è una scusante; Matteo Pierangeli, che è sceso in campo per darci una mano e completare la rosa in un settore dove eravamo in difficoltà, ha fatto un’ottima prestazione. Anche in questo caso abbiamo fatto tanti esperimenti, e questo ha evidenziato come alcuni dei ragazzi non siano ancora pronti per questa categoria».

Continua nel weekend il percorso di avvicinamento alla stagione 2023/2024. Sabato alle ore 11.00, presso la struttura di Casa Roverella - Santa Colomba (Strada di Santa Colomba 3) a Pesaro, la Fiorini Rugby Pesaro presenterà la squadra che affronterà il campionato di serie A. L’evento è aperto a tutti i tifosi, che sono invitati a partecipare. Inoltre sabato al Teknowool Rugby Park una doppia sfida tra Pesaro e Parma. Alle 18.30 è infatti in programma l’amichevole tra le formazioni che affronteranno il campionato di serie A delle due società. A seguire, alle 20.30, a scendere in campo saranno le formazioni cadette. 

Commenti

PUBBLICITA'