• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Gaetano Scirea Bertinoro - Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 : 58-68

Pagina 1 di 2

26/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

 

Divisione Regionale 1/Serie D - 4a giornata di ritorno

Gaetano Scirea Bertinoro - Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 : 58-68 (14-26; 32-37; 51-51)

Gaetano Scirea: Poggi 16, Maltoni 3, Sovera 3, Corzani 6, Bessan 8, Angeletti 20, Adamo ne, Pugliese ne, Bellini, Spagnoli, Giuliani, Torelli 2; All: Solfrizzi

Pall. Cspt 2010: Greco, Zuffa 6, Piani Gentile 7, Creti 6, Mondanelli 17, Pasini 6, Cavina 6, Omorodion 2, Tantini 3, Tabellini, Cisbani 7, Zaniboni 8; All: Morigi.

Seconda vittoria consecutiva per i termali sulle colline di Bertinoro.

La partenza lanciata (6/7 da 3pt) del primo quarto, nonostante le variazioni difensive della squadra di casa, fa ben sperare. Tutti coinvolti e pronti su entrambe le metà campo.

Nel secondo quarto il vantaggio rimane a lungo in doppia cifra, poi una notevole flessione offensiva, sia in scelte, che in precisione, permette a Bertinoro di correre, cosa che sa fare bene e di tirare in ritmo dal perimetro (quattro triple). Il vantaggio all'intervallo lungo per i castellani è di soli 5pt.

Il terzo periodo di gara è rassicurante, si ritrova il +10 con il tiro libero di Piani Gentile, poi qualcosa si inceppa nuovamente. Poggi ed Angeletti (20pt con 6 bombe) trovano continuità e la squadra di Solfrizzi mette la freccia nel quarto andando anche a +4 (49-45). La tripla perfettamente creata per Cisbani dalla guardia torna a dare fiducia e si chiude il periodo di gara in parità.

Gli ultimi 10' sono palpitanti, le squadre percepiscono l'importanza del match e la mano comincia a tremare per entrambe le compagini, infatti alcuni tiri entrati in precedenza con molta più serenità, cominciano a scheggiare i ferri di Via Colombarone. Castello allora si fa forza con la coesione in difesa e la coralità in attacco (10 giocatori a referto, solo Mondanelli in doppia cifra con 12pt nel primo quarto), strappa tutti i rimbalzi, sia in attacco, che in difesa negli ultimi tre minuti e sigilla il risultato con i liberi, ma soprattutto con tre canestri assistiti, costruiti e voluti che ci permettono di ribaltare la differenza canestri rispetto alla partita di andata.

Vittoria importante, ma in questo girone di ritorno tutte le vittorie sono importanti e le sconfitte pericolose, in una classifica così contratta da metà classifica all'ultimo posto. La chiave sarà trovare continuità.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 2 marzo, in casa contro Bianconeriba Baricella, ore 20:30 al Pala Ferrari. 

 

Commenti

PUBBLICITA'