• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Ciclismo

Giro-E 2022 Tappa 8 - Castel San Pietro Terme – Reggio Emilia

Appuntamento a domani per la tappa del Giro-E numero 9, Casella – Genova.

Pagina 1 di 2

18/05/2022

Giro-E 2022 Tappa 8 - Castel San Pietro Terme – Reggio Emilia

Reggio Emilia, 18 maggio 2022 - Classico tappone padano, oggi, per la numero 8 del Giro-E 2022. Caldo, asfalto rovente, lunghi rettilinei e una pianura che più piana non si può. È l'Emilia, bellezza, sempre uguale a sé stessa, anche in sella a una bicicletta.

La tappa Castel San Pietro Terme - Reggio Emilia

77 chilometri e mezzo, 400 metri di dislivello. Come se non bastasse, pure un trasferimento in bus. Tappa atipica, in cui il motore è un corollario, forse un sogno (per legge sulle e-road a pedalata assistita stacca alla velocità di 25 chilometri orari). Per i professionisti è una delle più lunghe del Giro: supera i 200 chilometri (203, a esser pignoli). Per gli amatori del Giro-E, un'immersione in quella suggestione chiamata Emilia. Prima o poi bisogna calarsi, con la bici, in questo panorama immobile, in queste evocazioni da Paolo Conte (che pur essendo nato ad Asti, è cittadino del mondo e pure maracaibico), in quest'Italia cartolina di se stessa.

L'arrivo è a Reggio Emilia: in lontananza i ponti di Calatrava, in città il profumo del Parmigiano Reggiano, che qui trova la sua casa come la sede del Consorzio che lo tutela a livello mondiale. Un bel cortocircuito. Proprio da questa coincidenza (Giro & Parmigiano Reggiano) è nata la prima food stage nella storia del Giro d'Italia. Una scaglia di quello buono e un bicchiere di lambrusco fresco: un piacere che si merita tutti i chilometri del mondo.

Seguici su Facebook: CICLISMO EMILIAROMAGNA

Commenti

PUBBLICITA'