• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Ciclismo

Granfondo terre dei Varano 2023: l’edizione dei record

Partecipanti e pernottamenti oltre ogni immaginazione

Pagina 1 di 2

18/06/2023

Camerino, 18 giugno - Si è conclusa la XIV edizione con cui si è superata la soglia dei 500 iscritti (+25%) di cui il 62% fuori Regione, 210 squadre provenienti da 10 nazioni estere (+25%), 18 regioni italiane (+20%) e 59 province (+44%) generando un indotto di oltre 400 pernottamenti.

 

Con questi importanti numeri si è conclusa la Granfondo Terre dei Varano 2023, manifestazione ciclistica che porta sul territorio del Parco dei Monti Sibillini nelle Marche appassionati delle due ruote da tutta Italia. Ad organizzarla dal 2008 la ASD Avis Frecce Azzurre di Camerino anche per ricordare tre amici ciclisti tragicamente scomparsi: Dario Drago, Francesco Gentili e Alberto Pennesi e insieme a loro si rinnova il ricordo di Michele Scarponi che è stato testimonial della manifestazione.

 

Palpabile la soddisfazione del Comitato Organizzatore: «Siamo entusiasti dell'esito della manifestazione che ha visto una ulteriore evidente crescita dei turisti arrivando a superare i 400 pernottamenti saturando completamente la capacità ricettiva dell'intero territorio circostante Camerino - raccontano - quest'anno oltre ai tanti italiani in gara provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, ci sono state anche squadre provenienti da altre nazioni, quali Canada, Cile, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina e la Repubblica di San Marino». Risultato di un lavoro organizzativo di 11 mesi, fatto con immenso impegno e tanta passione, proseguendo con determinazione sui valori fondanti su cui tale evento è stato costruito: serietà, rispetto, sicurezza e cortesia.

 

"Crediamo siano questi i motivi per cui oltre il 62% dei partecipanti viene da fuori regione e ci piace pensare che abbiano apprezzato il valore irrinunciabile che abbiamo posto al centro del nostro progetto: la lealtà sportiva ed il rispetto per tutti coloro che hanno passione per questo sport".

 

Un lungo weekend di eventi che è iniziato venerdì 16 giugno con un incontro sulla sicurezza stradale e con lo spettacolo serale "La Notte dei Campioni", è proseguito sabato 17 con la tavola rotonda dal tema "Il mental training integrato per lo sportivo: la visione della Psicologia del Potenziamento", con l'apertura della Segreteria Organizzativa e del Bike Village fino alle ore 20, per poi concludere la serata con lo spettacolo "Vieni a testare il tuo cuore con STRONG e ZUMBA".

 

La domenica, alle prime ore del mattino, i ciclisti si sono dati appuntamento a Camerino. Prima del via è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Dario Drago, Francesco Gentili, Alberto Pennesi e Michele Scarponi. Ad abbassare la bandierina a scacchi sono stati l'Assessore allo Sport del Comune di Camerino Silvia Piscini e il vescovo Francesco Massara.

 

Commenti

PUBBLICITA'