• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Grifo Basket Imola – 4 Torri Despar Ferrara 72-83 (12-21, 38-48, 59-66)

Pagina 1 di 1

16/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Grifo Basket Imola – 4 Torri Despar Ferrara  72-83 (12-21, 38-48, 59-66)

Grifo Basket Imola : Barbieri, Pietrantonio 3, Schillani 17, Piazza 6, Zaccherini, Sassi, Bedeschi ne, Barbisan, Carbone 10, Conti, Pirazzini 13, Signorini 23. All. Tampieri

4 Torri Despar Ferrara : Bianchi 8, Caselli 7, Leprotti, Beccari 8, Gavagna 5, Bertocco 5, Ciaroni 18, Cristoni 6, Verrigni 18, Ghirelli 2, Salih 6. All. Villani

La 4 Torri passa sulle tavole del Ruggi, nonostante una Grifo mai doma, ma nervosa collezionando 4 falli tecnici e 2 antisportivi, che segnano la gara.

Coach Tampieri senza Laghi presenta Barbisan in quintetto assieme ai soliti Pirazzini, Signorini, Carbone e Conti e l’esordiente Pietrantonio in panchina. Dall’altra parte coach Villani parte con Bianchi, Caselli, Ciaroni, Ghirelli e Beccari. Ciaroni è il protagonista del primo quarto con 10 punti trascinando la 4 Torri prima sul 2-10 al terzo minuto e poi sul 12-21 a fine periodo; dopo che la Grifo era riuscita a rimontare fino al 12-14 al settimo minuto.

Nel secondo periodo al quarto minuto la 4 Torri arriva al 18-31. Poi Schillani apre un parziale di 7-0 chiuso da una tripla di Carbone (25-31 a metà periodo). Il punteggio fa l’elastico da 25-35 al 30-35 con la tripla dell’esordiente Pietrantonio e di nuovo al -10 alla pausa lunga.

Terzo periodo con la 4 Torri che riparte a razzo e raggiunge il massimo vantaggio sul 38-57 dopo due minuti e mezzo. Qui la Grifo ha un sussulto d’orgoglio e trascinata dalla coppia Schillani (5p) e Signorini (6p) arriva al 54-57 a metà periodo. Con i liberi la 4 Torri si mantiene a galla e chiude sul +7.

Ultimo periodo con la 4 Torri che torna sul +10 quando Carbone commette l’antisportivo che lo estromette dalla gara (era stato sanzionato in precedenza con un tecnico), che poco dopo diventa +12 (61-73) al terzo. Nuova fiammata Grifo che riporta i biancoblu sul 68-73. Qui però i ferraresi la chiudono definitivamente: 69-80 all’ultimo minuto.

La 4 Torri si è dimostrata superiore come dimostra la sua classifica, ma la Grifo adesso è viva e non si abbatte alla prima difficoltà. Il 34% da due però è ancora troppo deficitario e i 10 rimbalzi concessi in più agli avversari pesano anch’essi sul risultato finale.

 

 

Renato Dalpozzo 

Addetto Comunicazione Grifo basket Imola 1996 ASD 

 

Grifo Basket Imola 72 – 83 Despar 4 Torri Ferrara

Pagina 1 di 1

17/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La 4 Torri Despar Ferrara sbanca il PalaRuggi: sono 11 vittorie di fila

Grifo Basket Imola 72 – 83 Despar 4 Torri Ferrara

(12-21; 38-48; 59-66)

Grifo Basket Imola: Barbieri, Sassi, Schillani 17, Piazza (c) 6, Bedeschi, Pietrantonio 3, Zaccherini, Barbisan, Carbone 10, Conti, Pirazzini 13, Signorini 23. All.: Tampieri.

Despar 4 Torri: Bianchi 8, Caselli 7, Leprotti, Beccari 8, Gavagna 5, Bertocco (c) 5, Ciaroni 18, Cristoni 6, Verrigni 18, Ghirelli L. 2, Salih 6. All.: Villani.

Arbitri: Menegardi, Delle Donne.

Imola. Non si interrompe al PalaRuggi di Imola la corsa della Despar, che contro la Grifo centra l’undicesimo successo consecutivo. Pur sprecando in pochi minuti il consistente vantaggio di 19 lunghezze accumulato nel terzo parziale, i granata non si scompongono su un campo caldo, e con Verrigni (doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi) e Ciaroni (18 anche per lui) portano a casa altri due punti per rimanere nelle zone alte della classifica.

L’inizio è tutto proprio di Ciaroni: firma 9 dei 10 punti per il 2-10 immediato della Despar. Imola ha poche idee in attacco, si limita a provarci al tiro, fino a trovare la fiducia: dal 5-12 la Grifo arriva al -2, e dopo il timeout di Villani il minibreak granata di Beccari, Ciaroni e Verrigni chiude la prima frazione sul 12-21. La Despar continua in totale e tranquillo controllo del match, rimanendo sempre sulla doppia cifra di vantaggio anche quando Imola cerca di accelerare: la Grifo infila nuovamente, per due volte, il parziale di 5-0, ma la 4 Torri gestisce sempre con i soliti Ciaroni e Verrigni: Imola si innervosisce, fioccano falli tecnici e la Despar va negli spogliatoi in vantaggio 38-48.

Imola si scalda ancora di più quando vede che fisicamente non riesce a contrastare la 4 Torri: dopo un minuto di gioco nella ripresa la Grifo ha già esaurito il bonus. I granata non cadono nelle provocazioni del pubblico, e con il parziale di 0-9 vola sul 38-57. La gara qui cambia: i ferraresi calano vistosamente e Imola, con le giocate di Signorini (23 punti) e Schillani (17), in pochi minuti si rifà sotto 54-57. I problemi di falli però penalizzano i padroni di casa: dalla lunetta e grazie a una saggia gestione di Bertocco, che si procura anche un antisportivo, i ferraresi chiudono il quarto 59-66. La difesa di Luca Ghirelli su Signorini funziona, Carbone, uno dei migliori per i padroni di casa, dopo il tecnico commette un antisportivo e deve lasciare il campo: sembra piovere sul bagnato per Imola, con Gavagna e Salih che firmano il 61-73. Ma tra palle perse ed errori ravvicinati, la 4 Torri subisce un nuovo parziale, con le scorribande in area di Schillani: sul +5, alla fine, sono le triple di Bianchi e Beccari e il jumper di Ciaroni a chiudere i giochi sul 72-83.

Arriva così l’undicesima vittoria consecutiva. In una gara che sembrava in gestione, la Grifo si è poi rifatta pericolosamente sotto: «È stata una partita difficile, loro giocano per mantenere la categoria», ha commentato coach Villani al termine del match. «Non abbiamo avuto il migliore degli approcci, e qui dobbiamo migliorare: stiamo andando molto bene e non dobbiamo sederci sugli allori, ma continuare con un atteggiamento combattivo».

Una partita molto lunga, con un pubblico caldo: «Il clima è stato rovente, non è facile giocare in queste situazioni, ma dobbiamo abituarci: se vogliamo andare ai playoff il clima sarà di questo genere. Il metro arbitrale ha avuto alti e bassi, ma dobbiamo pensare a fare la nostra pallacanestro».

Imola ha alzato i toni per contrastare fisicamente la Despar, commettendo sei tra falli tecnici e antisportivi: «Hanno combattuto per 40 minuti, con un’intensità anche più alta di quanto potessimo aspettarci, nell’uno contro uno e a rimbalzo. Siamo stati un po’ molli, ma abbiamo mantenuto il controllo del match nei momenti importanti».

Sabato al Pala 4T arriva Massa, l’ultima prima della sosta di Pasqua, con un tifo bollente al seguito: «Lo sappiamo, cercheremo di portare più gente possibile a vederci al Pala 4T, adesso che stiamo anche giocando una buona pallacanestro. Dovremo lavorare sull’intensità mentale, per arrivare pronti alla partita».

 

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni 

La 4 Torri Despar Ferrara a Imola contro la Grifo per continuare la sua corsa

Pagina 1 di 1

15/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

La 4 Torri Despar Ferrara  a Imola contro la Grifo per continuare la sua corsa

Sarà il difficile parquet del PalaRuggi di Imola la prossima tappa sul cammino della Despar 4 Torri Ferrara, che dopo le dieci vittorie di fila non ha alcuna intenzione di fermarsi. La prova di forza con Faenza ha confermato vecchie certezze e messo in luce nuove consapevolezze all’interno di un gruppo in costante miglioramento.

L’avversario di sabato 16 marzo è la Grifo Imola, retrocessa insieme alla 4 Torri nella scorsa stagione di C Silver: e proprio al PalaRuggi le due formazioni si affrontarono nell’ultima giornata, senza poste in palio, in una bellissima partita sempre in equilibrio, poi vinta dai granata 72-75.

E anche quest’anno gli imolesi sono invischiati nella lotta salvezza: chiudono la graduatoria a quota 10, a pari punti con il Basket Club Russi. I padroni di casa di coach Tampieri, che vengono dal derby perso contro l’International, si sono però rafforzati con l’arrivo di Signorini, direttamente dalla B Interregionale, a seguito dall’esclusione dal campionato dei Tigers Romagna: e viaggia già a 18 punti di media.

Non sarà semplice, dunque, per la Despar proseguire nel suo momento magico, in una partita che non va sottovalutata, nonostante l’ampio margine in classifica: ma è un turno di certo allettante per i granata, con lo scontro diretto tra Argenta e Granarolo e la giornata di riposo per la capolista Budrio. Appuntamento, dunque, sabato 16 marzo al PalaRuggi di Imola, con palla a due alle ore 18:30.

Giornata 7 ritorno

Basket Riccione 99 – 86 Pallacanestro Castel San Pietro 2010

International Imola 79 – 65 Grifo Imola

Artusiana Forlimpopoli 51 – 71 Bianconeriba Baricella

Gaetano Scirea Bertinoro 50 – 76 Cestistica Argenta

Despar 4 Torri Ferrara 78 – 70 Raggisolaris Academy Faenza

Pallacanestro Budrio 79 – 73 Villanova Basket Tigers

Granarolo Basket 85 – 80 Basket 2005 Cesena

Lusa Basket Massa 80 – 69 Omega Basket

Giornata 8 ritorno

Raggisolaris Academy Faenza – Basket Club Russi

Bianconeriba Baricella – Gaetano Scirea Bertinoro

Lusa Basket Massa – Artusiana Forlimpopoli

Omega Basket – Basket Riccione

Grifo Imola – Despar 4 Torri Ferrara

Cestistica Argenta – Granarolo Basket

Pallacanestro Castel San Pietro 2010 – International Imola

Basket 2005 Cesena – Villanova Basket Tigers

Riposa: Pallacanestro Budrio.

Classifica: Pallacanestro Budrio 38; Cestistica Argenta 36; Despar 4 Torri 34; Granarolo Basket 30; Villanova Basket Tigers 28; Lusa Basket Massa, Bianconeriba Baricella, Basket Riccione 24; Artusiana Forlimpopoli 22; Basket 2005 Cesena 20; Gaetano Scirea Bertinoro, International Imola, Pallacanestro Castel San Pietro 2010 18; Raggisolaris Academy Faenza 14; Omega Basket 12; Grifo Imola, Basket Club Russi 10.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'