• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Halley Matelica-Attila Junior Porto Recanati 93-64

Pagina 1 di 1

28/01/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Matelica-Attila Junior Porto Recanati 93-64

Dopo due settimane con la Halley Matelica più brutta dell’anno, ecco la partita con quella migliore della stagione. Prova da urlo per la Vigor, che travolge a domicilio quella che era una delle squadre più calde del momento, l’Attila Junior Porto Recanati. Partita a senso unico sul parquet di Castelraimondo, coi biancorossi che, recuperati tutti gli infortunati e gettato nella mischia l’ultimo arrivato Morgillo (ottimo l’impatto dell’ex Mestre soprattutto nel finale), ha giocato un basket di altissimo livello su entrambe le metà campo e, complice il ko di Senigallia a Pescara, si riprende la vetta della classifica in solitaria.

La partita vera e propria dura di fatto un paio di minuti. Dopo il 5-5 iniziale, infatti, la Halley produce un parzialone di 20-0 che stronca sin da subito la formazione arancioblu. Piombata in 5’ a -20, Porto Recanati prova a risalire con i guizzi di Gulini e Mancini, ma a parte un piccolo passaggio a vuoto a fine primo periodo, la Halley non lascia nulla agli avversari. Nove punti in fila di Sulina e una tripla di Mentonelli ridanno quota ai padroni di casa, che schizzano a +25 nel cuore del secondo periodo (41-16 al 14’). L’Attila cerca di non sprofondare, ma quando Mariani infilza la difesa ospite sulla sirena di fine primo tempo la Halley ha ritoccato il massimo vantaggio sul +26 (52-26).

È una montagna quella che ha da scalare l’Attila per rimetterla in piedi e quando la Vigor, con un Mentonelli nelle vesti di trascinatore, sale a +30 (62-32 al 25’ con due liberi della guardia biancorossa) i buoi sembrano ampiamente scappati. Ma gli ospiti hanno il merito di non mollare e trascinati dal duo Gulini-Trentini iniziano a rosicchiare punti. Il resto lo fa una difesa a zona che resta indigesta a Provvidenza e compagni e così a 6’ dalla sirena Porto Recanati si riaffaccia anche a -14 (74-60). A rimettere il turbo alla Halley, però, è l’ultimo arrivato Morgillo, che con 12 punti negli ultimi 5’ chiude i conti una volta per tutte aprendo la festa vigorina.

Solo l’aritmetica non permette ancora alla Halley di esultare per l’accesso al Play-In Gold (l’Amatori Pescara, al 5° posto, è a -6 con tre partite da giocare e con lo scontro diretto in programma all’ultima giornata), ma i matelicesi hanno il match point sulla racchetta da giocarsi domenica prossima, quando a Castelraimondo salirà una Baseart Pesaro in caccia di punti per scacciare definitivamente la zona playout. 

Questo il commento di coach Trullo a fine partita: «La miglior prestazione dell’anno insieme a quella a Teramo. È stata una partita arrivata dopo la prima settimana da un mese nella quale siamo riusciti ad allenarci al completo e vi è visto. Siamo riusciti a portare in campo intensità ed entusiasmo e mosso bene la palla contro un’avversaria che veniva da cinque vittorie consecutive. Era la squadra più in forma del momento, la temevo molto ma dopo cinque minuti avevo capito che eravamo in partita con la testa giusta. Certo non pensavo di vincere con questo scarto, ma si è visto subito che la squadra era pronta. Abbiamo portato sei giocatori in doppia cifra e ci aggiungo i 9 punti di Sulina che poi ha chiesto il cambio per un piccolo malessere, segno che abbiamo distribuito bene i possessi. Ma siamo anche tornati a difendere e l’ingresso di Morgillo ci ha dato una grande mano, anche se aveva solo mezzo allenamento alle spalle. Ma è un ragazzo sveglio e intelligente, ieri gli abbiamo fatto vedere tre schemi e alcune regole difensive e lui ha risposto alla grande. Ora avremo un po’ di tempo per lavorare su più cose, l’ho provato anche da 4 contro una squadra piccola come Porto Recanati ed è un’arma che vorremmo usare spesso più avanti contro squadre con più stazza come potrà essere ad esempio il Loreto. Abbiamo più armi e più frecce al nostro arco ora, bene così. Sappiamo che per la formula del campionato arrivare primi conta relativamente, ma vogliamo provare ad arrivarci. Soprattutto perché ci servirà a prepararci al meglio per la seconda fase, dove praticamente si ricomincerà daccapo. Chiaro che la partita col Loreto fra due settimane varrà 4 punti e anche loro stanno facendo ottime cose nel girone di ritorno».

 

HALLEY MATELICA-ATTILA JUNIOR PORTO RECANATI 93-64

MATELICA: Provvidenza 2, Ferretti, Morgillo 14, Carone 4, Mazzotti 11, Ciampaglia 2, Montefiori, Mentonelli 13, Riccio 11, Mariani 11, Sulina 9, Musci 16. All.: Trullo.

PORTO RECANATI: Mancini 9, Balilli 2, Marcone ne, Losinski ne, Gamazo 12, Cingolani 2, Redolf 3, Trentini 8, Gulini 20, Montanari 5, Anibaldi 3. All.: Scalabroni.

ARBITRI: Menicalli, Martini.

PARZIALI: 29-12, 23-14, 18-22, 23-16.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Vigor Basket Matelica - Ingaggiato Ivan Morgillo

Pagina 1 di 2

27/01/2024

Vigor Basket Matelica  - Ingaggiato Ivan Morgillo

Credits: Basket Mestre)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Vigor Basket Matelica  - Ingaggiato Ivan Morgillo

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l'ingaggio di Ivan Morgillo. Ala-pivot classe 1992, 206 centimetri di altezza, aveva iniziato la stagione con la canotta della Gemini Mestre (Serie B Nazionale, girone B).

Nato a Napoli, inizia a giocare a basket nella sua città arrivando ad esordire tra i senior nel 2011/2012 in Serie C, vestendo la canotta della Julie News Napoli (7,2 punti e 4,0 rimbalzi a partita). Esordisce in B nella stagione successiva, rispondendo alla chiamata di Trapani: in Sicilia trova poco spazio (2,2 punti e 1,4 rimbalzi a gara), ma nell'estate 2013 arriva la chiamata dalla Serie A di Avellino. Alla Scandone resta per due stagioni togliendosi lo sfizio di esordire nel massimo campionato, poi nel 2015 torna in B rispondendo alla chiamata di Martina Franca: in Puglia ha un ottimo impatto a livello personale (12,4 punti con un ottimo 41,4% da 3 e 7,5 rimbalzi), ma non basta ad evitare la retrocessione ai suoi. L'anno dopo, però, arriva la chiamata dall'ambiziosa San Severo, che aiuta ad arrivare ai playoff con 6,8 punti col 60,7% da 2 e 4,4 rimbalzi, quindi l'esperienza a Lecco (9,0 punti e 5,4 rimbalzi) e poi, nel 2018/2019, la sua prima volta nelle Marche, in canotta Fabriano (10,1 punti e 6,6 rimbalzi). Nel biennio 2019-2021 veste la canotta della Virtus Padova (12,7 punti e 6,2 rimbalzi nella stagione interrotta dalla prima ondata covid, 13,8 punti e 8,4 rimbalzi nella seconda), quindi l'esperienza in Toscana alla Libertas Livorno (9,8 punti e 6,0 rimbalzi) e infine quella sfortunata della scorsa stagione di nuovo a Padova, ma stavolta sulla sponda Ubp Petrarca, terminata con il ko negli spareggi per l'accesso in B Nazionale, ma con le migliori cifre in carriera: 15,8 punti col 41,3% da 3 e 6,7 rimbalzi, numeri che gli sono valsi in estate la chiamata in B1 da Mestre, dove stava viaggiando a 9,7 punti e 5,2 rimbalzi a partita. 

Giocatore bidimensionale nonostante la taglia fisica, che può far valere i centimetri nel pitturato ma anche colpire con regolarità dall'arco: un'aggiunta di peso per il reparto lunghi biancorosso. Vestirà la canotta numero 9.

Presentazione Halley Matelica-Attila Junior Porto Recanati

Pagina 1 di 1

27/01/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Presentazione Halley Matelica-Attila Junior Porto Recanati

 

Parte il rush finale della regular season per la Halley Matelica, che ha l’obiettivo di difendere il suo posto tra le prime quattro con a disposizione tre partite casalinghe su quattro. Cruciale, in tal senso, il match di domani (palla a due ore 18), quando a Castelraimondo salirà l’Attila Junior Porto Recanati, che occupa il 5° posto a -6 dalla Vigor ma con lo scontro diretto vinto nella sfida di andata. Partita, quindi, cruciale per entrambe: per i biancorossi (che recuperano Mentonelli ma che temono per Ciampaglia, fermato dall’influenza) per blindare l’accesso al Play-In Gold, per gli arancioblu per tenere aperta la speranza di farlo.

I ragazzi di coach Nicola Scalabroni arrivano alla partita di domani in grande fiducia, cavalcando una striscia aperta di cinque vittorie consecutive che li ha riportati non solo nel cuore della zona Play-In Silver, ma anche a tenere aperta la porta delle prime quattro, un sogno che passa necessariamente da un successo contro la Halley. I rivieraschi hanno nel pivot argentino Joaquin Gamazo (16,8 punti col 61,9% da 2 e 11,0 rimbalzi a gara) il loro perno a livello offensivo, ma le armi da poter usare sono anche molte altre. Sotto canestro a dar man forte al gaucho ci sono le ali Mario Mancini (11,7 punti a partita) e l’ultimo arrivato Giorgio Trentini (5,5 punti a gara), mentre la batteria degli esterni è ancora più profonda e variegata, con in cabina di regia Luca Montanari (10,1 punti di media) e Mattia Balilli (3,1 punti a sera) e negli altri due ruoli esterni a ruotare Gianmarco Gulini (12,9 punti ad allacciata di scarpe), Matteo Redolf (10,4 punti a partita), Edoardo Anibaldi (6,1 punti a gara) e Cristian Cingolani (1,6 punti a partita). Squadra in grande fiducia e che ama giocare a ritmo alto: dettare i tempi del match sarà la chiave per prendersi quella che sarebbe la prima vittoria casalinga del nuovo anno.

Biglietto d’ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (14-17 anni), minori di 13 anni e tesserati dei settori giovanili di Vigor Matelica e Castelraimondo Basket entrano gratis. Si consiglia di arrivare al palas con buon anticipo per evitare code e intasamenti all’ingresso. La gara sarà trasmessa sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), aggiornamenti live sulla stessa e su Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

Commenti

PUBBLICITA'