• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Velcofin Interlocks Vicenza = 72-63

Pagina 1 di 1

07/04/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Materica supera l’ostacolo Vicenza e aggancia in classifica Treviso e Trieste

La terzultima giornata di “regular season” del campionato di serie A2 femminile di basket regala alla Halley Thunder Matelica una combinazione di risultati utile per continuare a rincorrere il 4° posto in classifica, che significherete il vantaggio del campo al primo turno dei play-off (per i quali le biancoblù sono già matematicamente qualificate dal turno scorso). 

Le ragazze di coach Domenico Sorgentone hanno superato 72-63 la Velcofin Interlocks Vicenza, contemporaneamente la Futurosa Trieste ha perso in casa con Ponzano Veneto (49-64) e la Martina Treviso è stata sconfitta a sorpresa sul campo del fanalino di coda Abano Terme (60-58). 

La Halley Thunder, così - giunta alla terza vittoria consecutiva - ha agganciato a quota 30 punti in classifica le stesse Trieste e Treviso: a questo punto per il 4° posto sarà determinante la partita di sabato prossimo, proprio a Treviso.

Tornando a parlare del successo con Vicenza, dopo un quarto d’oro di gioco equilibrato, Matelica - priva nella circostanza di Gloria Offor - “sprintava” prima sul +10 al 19’ (38-28) grazie alle iniziative di Benedetta Gramaccioni (chiuderà in “doppia doppia” con 11 punti e 10 assist pur non essendo in perfette condizioni fisiche), poi toccava il massimo vantaggio (+13) al 23’.

A questo punto, però, la “zona” veneta inceppa l’attacco della Halley Thunder, che perde ritmo e subisce un parziale di 0-15 in cinque minuti ad opera di una rivitalizzata e frizzante Vicenza (46-49 al 28’) guidata in particolare da Alice Peserico e Iva Belosivic. 

Un tiro libero di Anna Poggio interrompe l’anemia biancoblù, prima che le ospiti tocchino il massimo vantaggio di +4 a 29’ (47-51).

L’ultimo mini-riposo consente a Matelica di ritrovare la lucidità giusta per attaccare meglio l’indigesta difesa di Vicenza, che però non molla (60-59 al 36’). 

Servono gli assist succulenti di Gramaccioni e une tripla di Alessia Cabrini per “spezzare” la partita in favore di Matelica (67-59 al 38’), che ritrova l’autorità giusta e non sbanda più, conducendo in porto il successo per 72-63, con cinque giocatrici in doppia cifra e Iliyana Gerogieva top-scorer a quota 15 punti.

 

Halley Thunder Matelica - Velcofin Interlocks Vicenza = 72-63

Halley Thunder Matelica - Kraujunaite 11, Cabrini 12, Celani 2, Georgieva 15, Gramaccioni 11, Zamparini 4, Poggio 12, Montelpare ne, Sanchez 5, Dell’Orto. All. Sorgentone

Velcofin Interlocks Vicenza - Belosevic 14, Togliani 5, Bevolo 3, Fontana 2, Sturma 8, Pellegrini 6, Assentato 7, Peserico 13, Ruffo, Vitari 5. All. Zara

Arbitri - Fiore (Na) e Palazzo (Cb)

Parziali - 18-17, 20-13, 12-21, 22-12

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica vs Velcofin Interlocks Vicenza: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

05/04/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Velcofin Interlocks Vicenza:   la presentazione del match

Dopo il weekend di sosta pasquale, è in arrivo la ventiquattresima giornata nel campionato di serie A2 femminile di basket (mancano soltanto tre turni al termine della “regular season”).

La Halley Thunder Matelica - reduce da due vittorie in trasferta consecutive (sui parquet di Ponzano Veneto e Vigarano) - torna a giocare in casa, da dove manca da oltre un mese (l’ultimo incontro tra le mura amiche disputato dalle biancoblù risale al 2 marzo, sconfitta per 50-52 ad opera di Bolzano).

L’appuntamento è per domani - sabato 6 aprile - al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (attenzione, si gioca all’insolito orario delle 20 per motivi di disponibilità dell’impianto) e l’avversario di turno è la Velcofin Interlocks Vicenza.

Matelica si trova attualmente al 6° posto in classifica con 28 punti e, come detto, viene da due vittorie esterne consecutive, è già matematicamente ai playoff e in queste tre giornate rimanenti di “regular season” cercherà di raggiungere una buona posizione in graduatoria. 

Vicenza - allenata dalla grande ex giocatrice Francesca Zara che è subentrata a inizio dicembre - è al 10° posto in classifica, è reduce da tre vittorie consecutive e, rinfrancata da questa incoraggiante striscia, va a caccia di punti per cercare di raggiungere la salvezza diretta (attualmente distante due lunghezze) ed evitare i play-out.

All’andata la Halley Thunder vinse a Vicenza per 43-62, firmando l’allungo decisivo nel terzo quarto.

Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «La partita nasconde molte insidie. Primo, perché Vicenza è una squadra diversa rispetto all’andata, non nell’organico, ma per la crescita del suo gioco e della sua organizzazione: ama correre, ma è anche capace di giocare nella metà campo. Secondo, è molto motivata perché è in cerca di punti per la salvezza diretta. Perciò noi dovremo affrontare questo match con assoluta concentrazione e per questo ci stiamo preparando al meglio: è un momento importante anche per verificare la tenuta mentale della squadra. Le tre partite di “regular season” che restano da giocare per noi sono una sorta di “prova della maturità”, in cui cercheremo di raggiungere la miglior posizione possibile nella griglia playoff per evitare di affrontare al primo turno le prime in classifica dell’altro girone».

Domani arbitreranno l’incontro Adriano Fiore di Pompei (Na) e Mirco Palazzo di Campobasso.

La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'