• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Basket Girls Ancona: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

19/04/2024

Seguici su Facebook : MARCHE  SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Basket Girls Ancona:   la presentazione del match

Siamo giunti all’ultima giornata di “regular season” del campionato di serie A2 femminile di basket, dopodiché scatterà la “post season” con i playoff per la promozione in serie A1 e i play-out per la permanenza in serie A2.

La Halley Thunder Matelica, attualmente al 4° posto in classifica con 32 punti, giocherà quest’ultimo turno in casa domani - sabato 20 aprile (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 20.30) - con la Basket Girls Ancona, in una sfida tutta marchigiana.

Matelica - reduce da quattro vittorie consecutive - ha bisogno dei due punti per avere la sicurezza del 4° posto: un piazzamento importante perché prevede il vantaggio del campo al primo turno dei playoff. 

Sul fronte opposto Ancona (12 punti) è certa del 12° posto in classifica e già sa che ai playout per la salvezza affronterà il Basket Roma.

All’andata fu la squadra dorica a vincere per 72-58, ribaltando le sorti dell’incontro dopo un buon inizio da parte della Halley Thunder.

Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Questa gara per noi rappresenta l’ultimo “step” di un percorso che abbiamo iniziato tre settimane fa per cercare di conquistare il 4° posto, per questo dovremo scendere sul parquet nel modo giusto, con la stessa concentrazione con cui abbiamo affrontato la partita di sabato scorso a Treviso. E’ una gara che va presa con le pinse, perché Ancona sicuramente giocherà con la voglia di vincere e di utilizzare questo incontro come preparazione alle sfide dei playout che poi si troverà a disputare».

Arbitreranno l’incontro Leandro Marcelli e Indro Spinelli, entrambi di Roma.

La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Il Basket Girls Ancona chiude la stagione regolare con il k.o. di Matelica.

Nei playout c’è il Basket Roma

Pagina 1 di 1

23/04/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Il Basket Girls Ancona  chiude la stagione regolare con il k.o. di Matelica. Nei playout c’è il Basket Roma

Sconfitta ininfluente ai fini della classifica per il Basket Girls Ancona nell’ultima giornata della regular season di Serie A2. Le biancorosse sono state battute nel Derby di Cerreto d’Esi dal Thunder Basket Matelica che con questi due punti consolida e conferma il proprio quarto posto godendo così del vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff (contro Broni). Un k.o che non cambia il destino delle doriche che sapevano anche prima di questa partita di chiudere al 12°posto e di accoppiarsi con il Basket Roma nel primo turno di playout che mette in palio la salvezza. Le date sono da confermare ma verosimilmente si comincerà quindi sabato 27 aprile al PalaRinaldi di Roma per gara-1, mercoledi 1°maggio gara-2 al Palascherma ed eventuale terza e ultima sfida domenica 5 maggio di nuovo nella capitale. La formula prevede che la vincente ottenga la permanenza nella categoria, la perdente potrà giocarsi le proprie chanches di salvezza nel turno successivo contro la perdente dell’altra serie tra Vigarano e la 10a classificata del Girone A.

Nell’ultima giornata il Basket Girls ha subito sin dall’inizio la forza di Matelica che ha preso la gara in mano. Le biancorosse però sono riuscite a reggere il confronto e a chiudere il primo quarto sotto 22-16. All’intervallo la Thunder conduce 35-26 ed è a inizio ripresa che viene scavato un solco che risulterà decisivo. 54-39 per la squadra di coach Sorgentone al 30′. In avvio di ultima frazione altro allungo della quarta forza del campionato e partita ormai decisa. Il merito di Ancona è di non aver certo mollato anche quando il risultato era ormai compromesso. Un buon atteggiamento in vista delle prossime gare quando la posta in palio sarà decisamente ben più importante. Finale 69-52 e testa ora soltanto ai PLAYOUT cercando di trovare la salvezza proprio come lo scorso anno quando le doriche ottennero la certezza di restare in A2 nella serie vinta contro Cagliari.

A livello statistico Matelica porta quattro giocatrici in doppia cifra con Kraujunaite (15 punti, 6 rimbalzi e 3 recuperi), Poggio (14 punti e 9 rimbalzi), l’ex Gramaccioni (12 punti) e Cabrini (10 punti e 5 assist). Ancona ha avuto una buona Dinga-Mbomi (23 punti e 9 rimbalzi) doppia doppia per Keso Barbakadze (10 punti e 13 rimbalzi), 12 punti per Francesca Pellizzari.

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

Halley Thunder Matelica - Basket Girls Ancona = 69-52

Pagina 1 di 1

21/04/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica batte Ancona,   è quarta in classifica e ai play-off affronterà Mantova o Broni

Missione compiuta. La Halley Thunder Matelica supera 69-52 la Basket Girls Ancona, termina la “regular season” di serie A2 femminile di basket con cinque vittorie consecutive e conquista il 4° posto nel girone B con 34 punti, posizione che le garantisce il vantaggio del campo al primo turno dei playoff - i “quarti di finale” - con avversaria ancora da definire (Mantova o Broni, si saprà oggi al termine delle partite del girone A).

E’ stata una “regular season” eccellente, quella appena conclusa dalla Halley Thunder Matelica, la migliore in A2 nella storia della società marchigiana con un bilancio di 17 vittorie e 9 sconfitte.

«Ma - come ha dichiarato coach Domenico Sorgentone - questa non è la conclusione, bensì l’inizio della stagione: perché è con i playoff che viene il bello! E’ questo ciò che ho detto alle ragazze al termine della partita con Ancona e loro sono d’accordo. Per cui adesso ci godiamo questo momento per qualche ora, ma già da domani inizieremo a concentrarci sui playoff, che vogliamo disputare nel migliore dei modi, e sulla squadra avversaria che affronteremo, Broni o Mantova che sia».

Tornando alla partita vinta con Ancona, la Halley Thunder ha controllato il match fin dall’inizio, senza particolari acuti, ma aumentando in maniera graduale il vantaggio e spezzando definitivamente l’incontro con due triple nel giro di trenta secondi di Justina Kraujunaite e Alessia Cabrini al 33’ per il +20 (62-42). Al 38’ arrivava il massimo vantaggio matelicese sul +21 firmato da Iliyana Georgieva dalla lunetta (69-48). Nel finale Ancona rosicchiava qualche punticino per il conclusivo 69-52.

Halley Thunder Matelica - Basket Girls Ancona = 69-52

Halley Thunder Matelica - Kraujunaite 15, Cabrini 10, Georgieva 7, Gramaccioni 12, Poggio 14, Celani, Zamparini 5, Montelpare, Offor 6, Sanchez, Dell’Orto. All. Sorgentone

Basket Girls Ancona - Pierdicca 2, Rizzo 2, Yusuf 1, Dinga-Mbomi 23, Malintoppi, Francia ne, Pelizzari 12, Carloni, Manizza 2, Barbakadze 10. All. Piccionne

Arbitri - Marcelli e Spinelli di Roma

Parziali - 22-16, 13-10, 19-13, 15-13

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'