• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Giara Vigarano: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

08/12/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Giara Vigarano:  la presentazione del match

E’ in arrivo la decima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket. Appuntamento casalingo per la Halley Thunder Matelica domani, sabato 9 dicembre al PalaChemiba di Cerreto d’Esi, con la Giara Vigarano: attenzione, si gioca alle ore 19, mezzora dopo l’orario solito. 

L’analisi della partita. La classifica pone le due squadre in posizioni opposte: Matelica si trova al 3° posto con 14 punti (7 vinte e 2 perse), Vigarano al 13° con 2 punti (1 vittoria e 8 sconfitte). A viziare il ruolino di marcia delle ferraresi un inizio di stagione a ranghi non completi che ha influito in particolare sulla tenuta difensiva (Vigarano è la squadra del girone che subisce più punti, 74,9 di media). Tra le due formazioni ci sono in archivio 4 precedenti, quelli delle ultime due stagioni, con 3 vittorie di Vigarano e 1 di Matelica.

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. Dopo ben sette vittorie consecutive (la striscia più lunga della Halley Thunder da quando gioca in A2), il team marchigiano ha perso mercoledì sera a Udine il “big-match” di recupero per 77-63. L’attacco di Matelica è stato a lungo il migliore del girone, ora è scivolato all’indietro di qualche posizione, complici anche le assenze di Debora Gonzalez e Iliyana Georgieva nelle ultime due partite, ma resta comunque il 4° reparto offensivo con 71,2 punti di media.     

Conosciamo la Giara Vigarano. Allenata da Andrea Castelli, la squadra ferrarese viene da una sconfitta interna per 61-90 ad opera della capolista Roseto, mentre nell’incontro precedente aveva centrato il primo successo stagionale in quel di Abano Terme per 59-68. Tre giocatrici, in particolare, emergono a livello numerico nel roster di Vigarano: la guardia argentina Amaiquen Siciliano (22,0 punti e 4,7 rimbalzi), l’ala americana Cassandra Gordon (9,6 punti e 5,5 rimbalzi) e l’esperta pivot Adriana Cutrupi (12,9 punti e 12,2 rimbalzi). 

Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Dobbiamo rigenerarci rapidamente dopo l’impegnativa partita e la lunga trasferta a Udine di mercoledì, cercando di riprendere la nostra marcia interrotta in Friuli. Affronteremo una squadra molto più insidiosa di quanto dica la classifica, Vigarano, che è in crescita e può contare su un “triangolo” di giocatrici molto valido: Gordon, Siciliano e Curtrupi. Dovremo esprime il nostro gioco, quindi, con grande attenzione».  

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 9 dicembre, alle ore 19, al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Davide Valletta di Montesilvano (Pe) e Simone Antimiani di Montegranaro (Fm). La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano. 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica - Giara Vigarano = 64-48

Pagina 1 di 1

10/12/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica torna al successo: superata Vigarano

La Halley Thunder Matelica, dopo lo “stop” di mercoledì in trasferta a Udine, riprende immediatamente la marcia vincente e lo fa tra le mura amiche superando la Giara Vigarano per 64-48, un successo che consente al team marchigiano di agganciare provvisoriamente il vertice della classifica del campionato di serie A2 femminile di basket con 16 punti, in attesa che domani (domenica) si giochi il match tra Roseto e Ponzano Veneto. 

Matelica è ancora in “emergenza” di organico a causa delle perduranti assenze per infortunio di Debora Gonzalez e Iliyana Georgieva, ma come sempre si compatta, stringe i denti, gioca il proprio buon basket e - oltre alle consuete componenti del quintetto - trova linfa importante dalla panchina da dove si alzano, tra le altre, la veterana Carolina Sanchez (miglior realizzatrice della serata per la Halley Thunder con 15 punti e autrice di una serie di iniziative d’attacco davvero deliziose) e la giovane Noemi Celani (solida e determinata sotto canestro con 3 punti, 4 rimbalzi e 4 falli subiti in 13 minuti).

«Era importante - commenta la stessa Noemi Celani - tornare a vincere sùbito dopo una sconfitta, prima di tutto per tirarci su di morale, poi per continuare al nostra marcia, siamo soddisfatte dell’importante posizione in classifica che occupiamo. Il mio contributo? Sono entrata con la “testa” di dare una mano alla squadra e ci sono riuscita, sono felice».

Tra le altre “performance” di particolare evidenza in casa matelicese, ci sono sicuramente quelle di Anna Poggio sotto canestro (altra “doppia doppia”, per lei, da 14 punti e 16 rimbalzi più 3 stoppate), Benedetta Gramaccioni in regia (13 punti, 6 rimbalzi e 6 assist) unitamente alla “collega” di reparto Justina Kraujunaite (6 punti, 8 rimbalzi e 5 assist), Alessia Cabrini nel prezioso ruolo di “cerniera” tra i reparti (10 punti e 6 rimbalzi) e poi, seppur per meno minuti, sempre encomiabile l’apporto di Offor, Montelpare e Zamparini.

La Halley Thunder ha avuto in mano l’incontro fin dall’inizio (15-4 al 7’), eccezion fatta per un frangente al 14’ quando Vigarano - trascinata da Siciliano sul perimetro e Cutrupi in area - passava avanti sul 20-21. Ma è stato solo un attimo, cui ha fatto seguito l’immediata serie di canestri di Carolina Sanchez che ristabiliva un tranquillizzante vantaggio matelicese già prima dell’intervallo lungo (38-26 al 20’).

Dopo un terzo quarto equilibrato, nell’ultima frazione la Halley Thunder allunga ancora (52-37 al 31’) e con la seconda tripla di Alessia Cabrini al 33’ tocca il massimo vantaggio di +20 (55-35).

Nel finale Vigarano rosicchia qualche punto, cosicché l’incontro termina 64-48 in favore di Matelica che continua a veleggiare nei quartieri altissimi della graduatoria.

Halley Thunder Matelica - Giara Vigarano = 64-48

Halley Thunder Matelica - Kraujunaite 6, Cabrini 10, Stronati ne, Celani 3, Georgieva ne, Gramaccioni 13, Zamparini, Poggio 14, Montelpare 1, Michelini ne, Offor 2, Sanchez 15. All. Sorgentone

Giara Vigarano - Gordon, Conte, Tintori 6, Feoli, Moretti, Siciliano 22, Cutrupi 14, Minelli 2, Cavalli, Armillotta, Pepe 4. All. Castelli

Arbitri - Valletta (Pe) e Antimiani (Fm)

Parziali - 18-10, 20-16, 9-9, 17-13

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

 

 

Halley Thunder Matelica-Giara Vigarano 64-48 (18-10, 38-26, 47-35)

Pagina 1 di 1

09/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

ALLA GIARA NON BASTANO SICILIANO E CUTRUPI. A CERRETO D’ESI E’ KO

CERRETO D’ESI (AN). Alla Giara del coach Andrea Castelli non bastano Siciliano e Cutrupi per espugnare il campo dell’Halley Thunder Matelica. A Cerreto d’Esi è 64-48 a favore delle marchigiane, per le biancorosse serata negativa a livello di percentuali e ora doppio turno casalingo, contro Ancona e Vicenza, per chiudere bene il 2023.

Avvio della gara di marca marchigiana (9-0), la Giara, con Cutrupi, impiega oltre 5’ a trovare i primi punti vigaranesi e al 7’ Gramaccioni insacca il 15-4, prontamente rintuzzato dall’ottima Cutrupi: 15-10 al 9’. In un primo parziale che ha visto Siciliano a quota zero punti, ci ha pensato la lunga ex Battipaglia a mantenere in gara le compagne.

Siciliano si scalda in avvio della seconda frazione, con tre triple consecutive che fanno malissimo alla difesa della Thunder: al 12’ è 20-19, che diventa 20-21 con Cutrupi a referto (controbreak di 2-11 in 4’ delle biancorosse del coach Castelli). Il finale del tempo è di marca casalinga, Gramaccioni, Poggio e Sanchez salgono in cattedra e completano il controbreak di 18-5 negli ultimi 6’ del secondo parziale, che significa massimo vantaggio Thunder al 20’: 38-26. In casa Giara, bene Siciliano, con 10 punti e 3/6 al tiro da fuori, seguita a ruota da una Cutrupi a un passo dalla doppia doppia (10 punti e 8 rimbalzi).

Nella terza frazione polveri bagnate da ambo le parti, si realizza con il contagocce, 9 punti per entrambe le squadre, arriva il quarto fallo di Cutrupi e la Giara resta sotto di 12 lunghezze, sul 47-35. In una serata negativa di Gordon, la Giara fatica a trovare il bandolo della matassa offensivo, Cabrini allunga in avvio dell’ultima frazione e per le biancorosse diventa tutto più complicato: al 33’ è -20, sul 55-35. Siciliano è fra le ultime ad alzare bandiera bianca (60-48 al 38’), ma Matelica centra con merito i due punti in classifica.

Halley Thunder Matelica-Giara Vigarano 64-48 (18-10, 38-26, 47-35)

Halley Thunder: Kraujunaite 6, Cabrini 10, Gramaccioni 13, Poggio 14, Offor 2, Stronati ne, Celani 3, Georgieva ne, Zamparini, Montelpare 1, Michelini ne, Sanchez 15. All.Sorgentone.

Giara: Gordon, Siciliano 22, Cutrupi 14, Armillotta, Pepe 4, Conte, Tintori 6, Feoli, Moretti, Minelli 2, Cavalli. All.Castelli.

Arbitri: Valletta di Montesilvano (Pe) e Antimiani di Montegranaro (Fm).

Note: spettatori 80.

 

Lorenzo Montanari 

Ufficio stampa Pallacanestro Vigarano 

Pallacanestro Vigarano Giara , domani duro test a Cerreto d'Esi contro Matelica

Pagina 1 di 1

08/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Pallacanestro Vigarano  Giara , domani duro test a Cerreto d'Esi contro Matelica

VIGARANO MAINARDA. Appuntamento esterno, domani sera (palla a due alle ore 19), per la Giara Vigarano del coach Andrea Castelli, di scena sul difficile parquet della Thunder Matelica. Il match contro la compagine del coach Sorgentone si giocherà a Cerreto d’Esi e le biancorosse affronteranno una squadra che, dopo sette successi consecutivi, mercoledì sera ha perso a Udine: senza Gonzalez (ai box forse pure domani) e Georgieva (potrebbe rientrare contro Vigarano) non era facile espugnare il Pala Carnera, anche se quella marchigiana resta squadra davvero di tutto rispetto e molto pericolosa da affrontare, soprattutto sul proprio campo. In casa Giara c’è grande voglia di ripetere la buonissima prestazione sul campo di Abano Terme, ripetutasi solamente per 20’ nel match casalingo contro Roseto. Se Matelica potrebbe non avere la stella Gonzalez, coach Castelli durante la settimana avrà focalizzato il lavoro della sua squadra per cercare di limitare le altre giocatrici pericolose: Kraujunaite, Gramaccioni, Poggio e l’esperta Sanchez sono solamente alcuni dei pericoli che capitan Pepe e compagne domani sera si troveranno di fronte. La Giara dovrà rispondere di squadra, avendo conferme dal duo Siciliano-Cutrupi e buone risposte dalle altre giocatrici, giovani comprese, che non dovranno limitarsi a fare le comparse, ma dovranno dare il 110% delle loro possibilità per aiutare la squadra a centrare il secondo successo in campionato. Prima del doppio turno casalingo contro Ancona e Vicenza, la Giara è chiamata a disputare una gara importante anche lontano dal Pala Vigarano.

A Cerreto d’Esi, domani sera, palla a due alle ore 19. Arbitreranno l’abruzzese Valletta e il marchigiano Antimiani. Diretta streaming sul canale Youtube della Thunder Basket Matelica.

 

Lorenzo Montanari 

Ufficio stampa Pallacanestro Vigarano 

 

Commenti

PUBBLICITA'