• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Martina Treviso: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

22/12/2023

Halley Thunder Matelica vs Martina Treviso:   la presentazione del match

Foto Marco Teatini

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Martina Treviso:   la presentazione del match

E’ in arrivo la dodicesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, la penultima del girone di andata, l’ultima dell’anno solare 2023. La Halley Thunder Matelica è attesa da un impegno probante in casa (PalaChemiba di Cerreto d’Esi) domani – sabato 23 dicembre, ore 18.30 – con la Martina Treviso.

L’analisi della partita. La sfida è tra due formazioni di altro livello: Matelica (3° in classifica con 18 punti, 9 vittorie e 2 sconfitte) e Treviso (5° in classifica con 14 punti, 7 vittorie e 4 sconfitte). Entrambe vengono da due successi consecutivi. A livello statistico, Matelica emerge per numero di rimbalzi (prima in A2 con 42,2 di media), mentre Treviso eccelle nelle qualità in difesa (è la retroguardia meno perforata del girone con 57,3 punti subiti di media).

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. La squadra marchigiana va in cerca del successo che le consegnerebbe, con una giornata di anticipo sul termine del girone di andata, la matematica certezza di partecipare alle finali di Coppa Italia. Un traguardo che sarebbe molto significativo, soprattutto considerando il fatto che dal 25 novembre Matelica ha giocato senza le infortunate Debora Gonzalez e Iliyana Georgieva, ciononostante conquistando 3 vittorie nei 4 incontri in cui è stata costretta a scendere sul parquet ad organico ridotto.      

Conosciamo la Martina Treviso. Allenata dal tecnico marchigiano Alberto Matassini (due anni fa promosso in A1 con San Giovanni Valdarno), la formazione veneta può contare su un roster di qualità in cui emergono – per numeri – la lunga polacca Carolina Pobozy (15,6 punti e 8,4 rimbalzi), le guardie Chelsea D’Angelo (12,6 punti e 5,1 rimbalzi) e Veronica Perini (8,5 punti), la puntuale regista Sofia Vespignani (8,8 punti e 2,9 assist).

Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci aspetta una partita dura, ma penso che abbiamo lo spirito, la faccia e la durezza per poterla affrontare. Treviso è una delle migliori formazioni del campionato, ha un roster lungo e profondo con i cambi ruolo per ruolo all’altezza delle titolari, una guida tecnica molto accorta sotto l’aspetto tattico. La squadra veneta sa produrre un numero considerevole di difese e tendenzialmente prova a spezzare il ritmo alle avversarie. Ha grande fisicità nel ruolo di centro con Pobozy ed Egwoh. Dal canto nostro, ci siamo allenate intensamente in settimana, mantenendo un alto livello tecnico ed emotivo. Abbiamo preparato la partita per essere pronte a tenere il nostro ritmo contro una squadra che ce lo vorrà togliere».  

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 23 dicembre, alle ore 18.30, al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Giorgio Silvestri di Roma e Matteo Lilli di Ladispoli (Rm). La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano. 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica - Martina Treviso = 55-62

Pagina 1 di 2

24/12/2023

Seguici su  Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica ko con Treviso,   ma qualificata lo stesso per le finali di Coppa Italia

La Halley Thunder Matelica, nella penultima giornata di andata del campionato di serie A2 femminile di basket, incappa nella prima sconfitta casalinga della stagione per mano della Martina Treviso (55-62). 

Nonostante il ko, Matelica ottiene lo stesso - per la prima volta nella sua storia - la qualificazione per le finali di Coppa Italia con una giornata di anticipo: è, questa, una grandissima soddisfazione per la società, la squadra, lo staff tecnico e tutto l'ambiente biancoblù; un ulteriore passo in avanti nella graduale crescita portata avanti da tutto il team, al terzo anno appena in serie A2.

La splendida cena natalizia organizzata nel dopo partita presso i locali dello sponsor Halley Informatica, dopo l'iniziale delusione per la sconfitta appena subita per mano di Treviso, si è ben presto ravvivata non appena - calcolatrice alla mano - è arrivata la certezza della matematica qualificazione per la "Final Eight". Matelica, infatti, al terzo posto in classifica con 18 punti, è al sicuro da qualsiasi combinazione di classifica avulsa nell'ultima giornata di andata.

Del match con Treviso non c'è molto da dire. La Halley Thunder ha fatto fatica per quasi tutti i quaranta minuti contro l'ostica e ben organizzata difesa veneta, resa ancor più arcigna dal fatto che i direttori di gara hanno attuato un metro molto permissivo e le matelicesi non sempre sono riuscite ad adattarsi. 

Per Matelica, si è rivista sul parquet per quattro minuti Iliyana Georgieva (dopo un mese di assenza) e ha rifatto capolino in panchina Debora Gonzalez (senza poter ancora giocare), ma coach Sorgentone ha dovuto fare i conti con le non perfette condizioni fisiche di Anna Poggio, per cui coperta ancora molto corta e rotazione sempre ridotta.

Dopo un avvio di gara equilibrato, la Halley Thunder con cinque punti in fila di Benedetta Gramaccioni termina il primo quarto avanti 16-10 e sembra un buon viatico per il prosieguo dell'incontro. 

Ma Treviso cresce di tono in difesa e non consente la fuga alle padrone di casa, per cui si va al riposo lungo con le squadre a contatto e un punteggio molto basso (26-27 al 20').

Nel terzo quarto la difesa veneta diventa a tratti insuperabile per le matelicesi, che segnano appena nove punti di squadra in dieci minuti e si aggrappano alle azioni interne di Gloria Offor per non cedere di fronte a una Treviso che, guidata in attacco da Chelsea D'Angelo, tocca il massimo vantaggio sul 35-43 al 30'.

Commenti

PUBBLICITA'