• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Wave Thermal Abano Terme: la presentazione del match

Pagina 1 di 2

27/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Wave Thermal Abano Terme:   la presentazione del match

E' in arrivo la quarta giornata del campionato di serie A2 femminile di basket 2023/24 che vedrà la Halley Thunder Matelica impegnata domani - sabato 28 ottobre - in casa (PalaChemiba di Cerreto d'Esi, ore 18.30) con la Wave Thermal Abano Terme.

L'analisi del match. La partita di questa settimana è una "prima volta" in assoluto tra le due formazioni. Matelica si presenta con 4 punti in classifica, reduce da due vittorie consecutive (con Trieste e Roseto) che hanno fatto seguito alla sconfitta d'esordio sul parquet veronese dell'Alpo. Abano Terme è una squadra neopromossa che finora ha perso tutti e tre gli incontri disputati, anche se alla seconda giornata contro Roseto è stata in partita per più di tre quarti. Curiosità statistica: si affrontano il miglior attacco (Matelica, 76,0 punti segnati di media) e la peggior difesa del girone (Abano Terme, 78,0 punti subiti di media).

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. Il successo in volata di domenica scorsa a Roseto (82-84) ha confermato la propensione offensiva della squadra marchigiana in queste prime tre giornate di campionato, sotto la guida del capitano Debora Gonzalez (capocannoniere di A2 con 26,0 punti di media, frutto di 32, 21 e 25 punti) al fianco della quale si sta creando un contorno di alternative sia nel reparto esterne (Benedetta Gramaccioni 12,7 punti, Justina Kraujunaite 9,3 punti) sia nel reparto lunghe (Carolina Sanchez 11,3 punti, Anna Poggio 7,7, Iliyana Georgieva 7,0). 

Conosciamo la Wave Thermal Abano Terme. Come già detto, la squadra veneta è neopromossa ed è guidata in panchina dal confermato coach Davide Franceschi. La miglior realizzatrice della Wave Thermal, in questo inizio di campionato, è l'ala Martina Destro (9,3 punti cui aggiunge 4,3 rimbalzi), che è anche la giocatrice più utilizzata (32,7 minuti) insieme al playmaker Erica Degiovanni (31,7 minuti). Quest'ultima, che sta segnando 8,0 punti di media, lo scorso anno giocava a Patti e fu la principale protagonista proprio del blitz delle siciliane (71-75) sul parquet della Halley Thunder il 5 novembre 2022 siglando ben 9 punti negli ultimi tre minuti di gioco! Da tenere d'occhio anche il centro Giorgia Callegari (9,0 punti e 6.4 rimbalzi). Tra le giocatrici a disposizione di coach Franceschi troviamo, poi, la lunga Giulia Biondi, l'ala Alessia Coccato, la guardia Giada Colombo e la bulgara Zlatka Madankova.

Halley Thunder Matelica - Wave Thermal Abano Terme = 82-36

Pagina 1 di 2

29/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica conquista la terza vittoria di fila

La Halley Thunder Matelica conferma il suo buon momento di forma conquistando la terza vittoria di fila nel campionato di serie A2 femminile di basket, giunto alla quarta giornata.

Le ragazze di coach Domenico Sorgentone hanno ampiamente avuto la meglio sulla neopromossa Wave Thermal Abano Terme, ferma a zero in classifica, con il risultato di 82-36.

La partita è stata in equilibrio soltanto nei primi cinque minuti, poi la Halley Thunder ha rapidamente allargato la forbice in proprio favore trovando numerose e rapide soluzioni in contropiede, chiudendo il primo quarto 22-8 grazie alle finalizzazioni in particolare di Iliyana Georgieva (terminerà la gara con 16 punti frutto di 8/8 da due e 13 rimbalzi).

Raggiunto ben presto un tranquillizzante vantaggio, coach Sorgentone ha potuto ampiamente ruotare nel corso della partita undici giocatrici su dodici, portandone dieci a referto, riuscendo anche a dare molto riposo al capitano Debora Gonzalez (sul parquet 19 minuti) e viceversa ampio spazio alla giovane Alessia Montelpare (21 minuti) autrice dei primi 8 punti in carriera in serie A2.

Il quarto più equilibrato è stato il secondo (17-13), poi dopo l'intervallo lungo Matelica ha ulteriormente spinto sull'acceleratore aprendo un "gap" incolmabile, raggiungendo il massimo vantaggio sul +47 al 37' (77-30), frutto anche di una maggior presenza sotto i tabelloni (61-43 a rimbalzo, 16 di Anna Poggio).

Le parole di Iliyana Georgieva, ala della Halley Thunder Matelica. «Stiamo formando una buona squadra e mi piace come stiamo andando, penso che possiamo fare ancora meglio. A livello individuale, per me, è un bel momento, ho anche ricevuto la convocazione per la Nazionale della Bulgaria: sarà la prima volta con la squadra maggiore del mio paese e per questo sono molto contenta, ma anche un po' emozionata».

Halley Thunder Matelica - Intervista al pivot Anna Poggio

Pagina 1 di 2

26/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Halley Thunder Matelica -  Intervista al  pivot Anna Poggio: «Massima concentrazione contro Abano Terme»

Dopo tre giornate di campionato - e a due mesi abbondanti dal suo arrivo in "casa" Halley Thunder Matelica - nel nostro consueto appuntamento infrasettimanale facciamo il "punto" della situazione con Anna Poggio, pivot "quasi" ventiduenne del team marchigiano (compirà gli anni il primo dicembre) nel campionato di serie A2 femminile di basket.

Anna, puoi fare un bilancio di questo tuo primo periodo a Matelica?

«Mi sto trovando molto bene sotto ogni punto di vista: società, compagne, ambiente... insomma tutto. Siamo un gruppo unito e penso che possiamo fare bene in questa stagione. Abbiamo vinto due partite su tre, ultima delle quali molto difficile a Roseto, un successo sofferto di cui siamo molto contente».

A livello individuale, i tuoi numeri parlano di 7,7 punti e 8,7 rimbalzi di media nelle prime tre partite, sei soddisfatta?

«Si può fare sempre meglio... soprattutto al tiro dove ne ho sbagliato qualcuno di troppo...».

Commenti

PUBBLICITA'