• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Women Apu Delser Crich Udine = 69-70

Pagina 1 di 1

18/02/2024

Seguici su Facebook :MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica perde di un punto con la capolista Udine

La Halley Thunder Matelica arriva ad un passo - uno solo - dal fare lo sgambetto alla capolista Women Apu Delser Crich Udine, che passa al PalaChemiba per 69-70.

Le marchigiane disputano una partita straordinaria contro le forti e prestanti friulane, par gran parte della gara sono avanti anche in doppia cifra (+10 al 31’), subiscono la rimonta e il sorpasso di Udine negli ultimi cinque minuti, infine sulla sirena il ferro dice di “no” al tiro di Justina Kraujunaite.

Inevitabile il rammarico della Halley Thunder per il successo sfumato d’un soffio, ma altrettanto orgoglio deve esserci in casa biancoblù per aver dimostrato - ancora una volta - di essere pienamente all’altezza delle migliori squadre del girone: dopo aver vinto due volte con Roseto (unica formazione ad esserci riuscita), ora questa gara giocata più che alla pari con la capolista Udine, che porta sì a casa i due punti, ma ha dovuto fare gli straordinari per riuscirci.

Ripercorrendo il film della partita, l’inizio è stato uno “shock” per Matelica. La squadra udinese parte a razzo e in due minuti fa 0-9. Coach Domenico Sorgentone chiede sùbito un time-out e, al ritorno sul parquet, la Halley Thunder cambia marcia, inizia giocare, recupera e sorpassa all’8’ sul 15-14 e da questo momento in poi “fa” la partita, mentre Udine si trova a rincorrere.

Matelica costruisce il proprio vantaggio piano piano, fa suo sia il secondo che il terzo quarto (35-29 al 20’, 51-44 al 30’), gioca bene nelle due parti del campo orchestrata da una Benedetta Gramaccioni da 21 punti e 5 assist, riesce a digerire anche la “zona” udinese e tocca il massimo vantaggio al 31’ sul 54-44 con la tripla di Alessia Cabrini.

A questo punto Udine alza l’intensità difensiva per cercare di riprendere una partita che le sta sfuggendo di mano, la lunga Kintala Katshitshi porta punti ed extrapossessi alla sua squadra (7 rimbalzi d’attacco e 3 palle recuperate alla fine per lei), unitamente alle scorribande dell’esterna Chiara Bacchini che feriscono a più riprese Matelica. La quale, nonostante tutto, non molla  e resta avanti - seppur di poco - fino al 36’ (62-60).

Udine insiste, impatta e poi sorpassa sul 67-70 al 39’. La Halley Thunder replica con Kraujunaite che si incunea e sigla il 69-70 quando mancano 30” da giocare. Sul fronte opposto Alice Gregori perde palla e la stessa Kraujunaite - lanciata in velocità - tenta l’ultimo tiro in sospensione sulla sirena, ma la palla si spegne sul ferro. 

Termina così una partita splendida, interpretata in maniera eccellente da entrambe le squadre sia dal punto di vista del ritmo - sempre alto e avvincente - sia tattico, sia emotivo.

Udine esulta e sale solitaria in testa a 34 punti (vista la concomitante sconfitta di Roseto a Villafranca), mentre Matelica resta a quota 24.

Il commento di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Faccio i complimenti alla mia squadra perché ha lottato e ha retto il confronto con una corazzata a livello tecnico e fisico come Udine, tenendo spesso in mano il pallino del gioco e l’inerzia della partita. A spaccare l’incontro, guardando le statistiche, è stata la differente quantità di tiri liberi avuti a disposizione dalle due squadre: faccio fatica a capire come sia possibile che noi ne abbiamo tirati solo 11 mentre loro 24, e questo contro Udine che ha la difesa più aggressiva del girone. Nella parte finale della gara è stata anche determinante la loro lunga Katshitshi nel fornire sempre due o tre opportunità aggiuntive alla sua squadra con i rimbalzi o le palle recuperate: abbiamo lottato, ma alla lunga il suo atletismo si è rivelato ineguagliabile a questo livello. Peccato, tutto ciò che potevamo fare l’abbiamo fatto, tutte le mie giocatrici hanno dato il proprio contributo e di questo dobbiamo essere contenti e orgogliosi».

Halley Thunder Matelica - Women Apu Delser Crich Udine = 69-70

Halley Thunder Matelica - Kraujunaite 9, Cabrini 14, Celani 5, Georgieva 3, Gramaccioni 21, Zamparini, Poggio 10, Montelpare, Michelini ne, Offor 2, Sanchez 5. All. Sorgentone

Women Apur Delser Crich Udine - Codolo ne, Ceppellotti 2, Bovenzi 13, Bacchini 17, Katshitshi 16, Shash, Cancelli 15, Agostini ne, Bianchi 2, Gregori 5. All. Riga

Arbitri - Di Franco (Bg) e Marenna (Va)

Parziali - 19-18, 16-11, 16-15, 18-26

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

 

Halley Thunder Matelica vs Women Apu Delser Crich Udine: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

16/02/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Women Apu Delser Crich Udine:   la presentazione del match

Il calendario del campionato di serie A2 femminile di basket - nella sesta giornata di ritorno - propone alla Halley Thunder Matelica la seconda partita consecutiva in casa: domani, sabato 17 febbraio (ore 18.30), al PalaChemiba di Cerreto d’Esi arriverà la capolista Women Apu Delser Crich Udine.

Si tratta di un “big-match”: Matelica è 4° in classifica con 24 punti e viene tra tre vittorie di fila, Udine è primo (insieme a Roseto) con 32 punti ed è reduce da otto successi consecutivi.

La Halley Thunder cercherà di ripetere le “imprese” già compiute quest’anno contro l’altra capolista Roseto (sconfitta due volte dalle matelicesi, ultima delle quali appena venti giorni fa), provando a disputare una gara perfetta come contro le abruzzesi. 

Di fronte ci sarà una Udine - allenata da coach Massimo Riga - robusta e talentuosa, che all’andata superò Matelica per 77-63 respingendo i tentativi di rimonta delle marchigiane nell’ultimo quarto. 

Tra le friulane, i numeri mettono in evidenza le prestazioni delle ali Chiara Bacchini (11,3 punti) e Alice Gregori (11,2 punti con il 44% da tre) e delle lunghe Kintala Katshitshi (11,7 punti e 8.4 rimbalzi) e Adele Cancelli (7,9 punti e 7,5 rimbalzi), orchestrate dalla regista Giorgia Bovenzi (11,7 punti e 2,9 assist).

Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Affronteremo una squadra, Udine, di altissimo livello. Dal punto di vista fisico e atletico è probabilmente la più “tosta” del campionato. Da molto tempo sono senza la forte giocatrice infortunata Sara Ronchi, come noi siamo prive di Debora Gonzalez da un lungo periodo, entrambe accomunate da uno sfortunato simile infortunio. Ciononostante le friulane hanno continuato a dimostrare una solidità totale. Dal canto nostro, non è la prima volta che affrontiamo una formazione molto forte: sarà fondamentale la nostra prestazione, dovremo giocare al meglio per liberarci dalla loro ostica difesa, ogni piccolo particolare potrebbe fare la differenza». 

Arbitreranno l’incontro Mirko Di Franco di Bergamo e Antonio Maremma di Gorla Minore (Va).

La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'