• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Hdl Nardò-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Zambelli e Giovanni Tomassini

Pagina 1 di 1

11/11/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

Hdl Nardò-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Zambelli e Giovanni Tomassini

Le parole dell’assistente allenatore Mauro Zambelli e di Giovanni Tomassini alla vigilia di Hdl Nardò-Rivierabanca Rimini, match valido per il nono turno della serie A2. Si gioca domenica (12 novembre) con palla a due alle 18.

Forza Rimini!!!

 Pre partita con coach Zambelli e Giovanni Tomassini

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

HDL Nardò Basket - Rivierabanca Basket Rimini 72-68 (19-15, 41-39, 53-53)

Pagina 1 di 2

12/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Hdl Nardò - Rivierabanca Rimini 72-68

Serie A2 Old Wild West - Nona giornata

HDL Nardò Basket - Rivierabanca Basket Rimini 72-68 (19-15, 41-39, 53-53)

NARDO': Parravicini, Nikolic 4, Iannuzzi 8, Ferrara 6, Baldasso, Stewart Jr 31, Maspero 12, La Torre 11, Barbone, Sportillo, Trunic, Borra. All.: Di Carlo.

RIVIERABANCA: Tassinari, Marks 19, Anumba 11, Grande 11, Tomassini 7, Scarponi 1, Masciadri 3, Mari, Johnson 10, Simioni 6. All.: Dell'Agnello.

Il cambio del timone per Rimini corrisponde anche a una modifica del quintetto di partenza: Grande, Marks, Anumba, Johnson, Simioni. Per Nardò, invece, Nikolic, Iannuzzi, Maspero, Stewart Jr, La Torre. Partita equilibrata per tutti i 40 minuti, che vede Nardò prevalere su Rimini per 72-68. Mattatore dell'incontro è l'americano Stewart Jr (31 punti) che colma il vuoto lasciato dall'assenza di Russ Smith. Per Rimini incidono alcune palle perse di troppo nei momenti concitati finali, che non hanno permesso agli uomini guidati da Dell'Agnello di affrontare punto a punto gli ultimi istanti di gara. Per la Rivierabanca, si informa che Andrea Tassinari durante l'allenamento di venerdì ha accusato un risentimento, senza lesioni, del muscolo ileo psoas che non gli ha consentito di giocare. Sarà rivalutato nei prossimi giorni dallo staff medico. Il giocatore Adam Abba invece non ha preso parte alla trasferta a causa di una distorsione al ginocchio e verrà sottoposto a ecografia di controllo nei prossimi giorni. Nel finale di gara out anche Alessandro Grande, che andrà valutato durante le prossime ore Una menzione speciale va poi alla ventina di tifosi riminesi giunti fino a Lecce, fantastici.

1° quarto: Stewart Jr apre le marcature, Johnson risponde ad un inizio ospite balbettante (2-2 al 2'). Iannuzzi, Stewart Jr e Maspero con una rubata difensiva colpiscono ed imprimono un primo parziale di 7-0 locale (9-2 al 4'), chiuso da un contro parziale simmetrico della Rivierabanca ripartito tra Anumba e Marks (9-9 al 4'). Nikolic prima e La Torre poi, in post trovano altri 4 punti, bilanciati da un semi gancio di Johnson per il 13-11 al 8'. Con entrambe le squadre in bonus (Simioni 2 falli) il quarto volge verso l'epilogo con una serie di valzer dalla linea della carità, che vedono Tomassini, Grande e Ferrara iscriversi al match (16-15 al 9'). Sull'ultimo possesso locale, Stewart Jr trova il suo ottavo punto del quarto con una bomba, con Nardò che chiude in vantaggio il parziale (19-15).

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Hdl Nardò

Pagina 1 di 2

11/11/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini   -  Alla scoperta della Hdl Nardò

E' tempo di una lunga trasferta per la Rivierabanca Basket Rimini. Nel 9° turno del campionato di serie A2 i biancorossi giocano a Lecce contro l'Hdl Nardò. Palla a due domenica (12 novembre) con inizio alle 18. Nardò è alla terza stagione consecutiva in A2 e lo scorso anno ha preso parte ai playoff. La squadra allenata da coach Gennaro Di Carlo vanta un bilancio di 4 vittorie e 4 sconfitte, dopo un avvio in salita sono arrivati quattro successi consecutivi, questo l'ordine cronologico: Nardò-Piacenza 78-70, Cividale-Nardò 75-79, Nardò-Orzinuovi 90-88, Cento-Nardò 93-94. L'Hdl Nardò viaggia a 81,4 punti di media a partita, che valgono il terzo miglior attacco del campionato dopo Fortitudo Bologna e Piacenza. In squadra l'osservato speciale è sicuramente l'americano Russ Smith che con 22,3 punti è il miglior marcatore del girone rosso, 35 punti nell'ultima giornata contro Cento, già in cinque partite su otto con un bottino di oltre 20 punti.

Playmaker titolare è Matteo Parravicini che è confermato dallo scorso anno, sta vivendo un inizio di stagione di altissimo livello, con fiducia nel tiro da tre punti e alto rendimento. Guardia titolare Russ Smith confermato dallo scorso anno, è uno degli esterni più talentuosi del campionato, molto pericoloso grazie alla sua velocità nell'attaccare il canestro. Il tre titolare dovrebbe essere Lazar Nikolic, un giocatore con buon trattamento di palla e stazza difensiva. Il quattro del quintetto è Wayne Stewart, uno dei migliori rookie di questo campionato, giocatore eclettico, capace di colpire vicino canestro, dotato di una buona struttura fisica e un buon tocco dentro al pitturato, ma non disdegna il tiro da tre punti con buone percentuali. Il cinque titolare è Antonio Iannuzzi, un riferimento interno per la squadra, un ragazzo che gioca sempre con molta durezza, con un decisivo apporto anche a rimbalzo in attacco (3,5 di media fin qui a partita).

Dalla panchina Lorenzo Maspero è il cambio del playmaker, giocatore che Rimini ha incontrato lo scorso anno nella serie playoff contro Treviglio, buon difensore sulla palla, molto veloce, capace di cambiare il ritmo della gara. Cambio della guardia è al momento Lorenzo Baldasso, specialista da tre punti, esterno grosso, alto, che consente di schierare quintetti molto strutturati. Cambio delle ali è Andrea La Torre, giocatore che può anche partire in quintetto, abbina a un grande dispendio difensivo una buona precisione al tiro da tre punti. Il quattro di riserva è Matteo Ferrara, ex Mantova e Stella Azzurra Roma, bravo nella difesa senza palla e capace dai tagli di trovare punti facili. Il cambio del cinque è Jacopo Borra, sta lavorando per ritrovare la migliore condizione fisica dopo gli infortuni patiti nel finale della scorsa stagione, è uno tra i centri italiani più alti del campionato (215 centimetri) che consente a Nardò di avere un'ottima protezione del ferro quando Iannuzzi è in panchina.

RivieraBanca Basket Rimini - Presentazione di coach Sandro Dell’Agnello

Pagina 1 di 2

11/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

 

Coach Sandro Dell'Agnello si presenta: "Strafelice di essere a Rimini"

 In casa Rivierabanca Basket Rimini inizia l'era Sandro Dell'Agnello. Si è svolta nella giornata di venerdì (10 novembre), al palasport Flaminio, la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore di Rbr. Questo il riassunto nelle parole dei protagonisti e le risposte alle domande dei giornalisti. "Sono strafelice di essere a Rimini, di essere stato chiamato e scelto dalla proprietà perché è una piazza ambita, oltre che essere ambiziosa, è una società organizzata, che ha voglia di crescere - queste le prime parole dell'allenatore -. Questo è un posto che vive di pallacanestro, in questi mesi che ero fermo ho avuto modo di vedere tante partite, tra cui quelle di Rimini in casa e quando vedevo le inquadrature del palazzetto insomma c'era qualcosa di significativo. C'è un ambiente ribollente, mi sembra che ci sia tanto entusiasmo, io farò il possibile e metterò tutto me stesso per fare andare le cose al meglio. Metterò il massimo impegno".

A presentare il nuovo coach, il direttore sportivo Davide Turci che ha spiegato: "Abbiamo fatto passare qualche giorno per far conoscere a Sandro l'ambiente e i giocatori. Siamo andati a cercare il profilo che avevamo un po' in mente, una persona con grande personalità, esperienza, un allenatore di livello per una piazza ambiziosa e importante come è quella di Rimini. Sandro ha le spalle grosse, è abituato a lavorare in piazze con forti pressioni, con tradizione e la sua grande determinazione e voglia di combattere, unita all'esperienza, ci ha spinto a fare questa scelta. In questi primi allenamenti abbiamo potuto notare tutto il suo carisma e le sue qualità come allenatore. Da parte mia, da parte del Cda, dei soci, di tutti i tifosi, diamo il più grande benvenuto a Sandro. Abbiamo un'enorme fiducia nei giocatori che abbiamo a disposizione, siamo convinti che questa squadra ci può portare a raggiungere l'obiettivo che avevamo prefissato. Siamo vicini alla squadra, c'è stato un breve periodo delicato, ma abbiamo forte determinazione nel ripartire con la nostra grande voglia di vincere, dando a questi giocatori la possibilità di dimostrare che sono stati scelti a giugno per un motivo, e ribadiamo che siamo convinti delle loro capacità e che Sandro riuscirà a metterli nelle condizioni per poter rendere nel miglior modo possibile".

Sandro Dell'Agnello racconta sulla sua idea di basket: "Ho avuto la fortuna di essere nato e crescere con gli allenatori più grandi della mia epoca, penso che prima di tutto sia fondamentale la determinazione con cui fai le cose, le mie squadre hanno sempre avuto una discreta organizzazione difensiva e li mantengo le mie idee, perché sono percorribili da qualsiasi tipo di giocatore. Mentre in attacco cerco un po' più di capire che giocatori ho e di sfruttarli per le loro capacità e peculiarità. Non ci sono squadre perfette e giocatori perfetti, il mio lavoro che ho sempre cercato di fare è esaltare i pregi e cercare di nascondere qualche difettuccio. Se vuoi vincere bisogna sacrificarsi, sicuramente dare il 101% è un bell'inizio".

In vista di Nardò racconta: "Mi spiace giocare in trasferta perché veramente sono entusiasta di poter lavorare e allenare qui al Flaminio, per cui non vedo l'ora di arrivarci. Approfitto di salutare tutti i tifosi che non mi conoscono, ci vedremo domenica prossima al Flaminio. Abbiamo una partita imminente, abbiamo fatto solo tre allenamenti, al di là che prima di me c'era quello che io ho sempre considerato un eccellente allenatore, ma il nostro lavoro è impietoso e a volte le cose non vanno come dovrebbero andare anche se ci metti tutto l'impegno possibile, io cerco sempre di avere nelle mie squadre le idee chiare, il casuale mi piace poco. Quindi cerco di dare sempre un'organizzazione primariamente in base ai giocatori che ho e secondariamente in base alle mie idee. Ci proverò anche con Rimini, in tre giorni è impossibile, ma siamo destinati a migliorare, a costruire e a perfezionare".

Commenti

PUBBLICITA'