• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

I migliori calciatori nella storia dell’Ascoli

Pagina 1 di 1

22/11/2023

I migliori calciatori nella storia dell’Ascoli

 

 

L’Ascoli attualmente vive un momento abbastanza positivo dopo anni particolarmente complicati e difficili ma, al tempo stesso, non è tutto rose e fiori. I risultati partite Serie B hanno visto la squadra marchigiana prevalere in campionato sulle avversarie soltanto in 3 occasioni, tanto è vero che il club si ritrova attualmente a ridosso della zona retrocessione e dovrà fare particolare attenzione alle prossime gare per non farsi risucchiare al suo interno in maniera più decisa. In attesa di provare a impostare delle stagioni più ambiziose – e magari di ritornare in Serie A – facciamo un tuffo nel passato per scoprire quali sono stati i calciatori che hanno scritto, in qualche maniera, la storia di questo club.

I migliori calciatori che hanno militato nell’Ascoli

Quando parliamo di Ascoli ovviamente non possiamo non parlare di Luigi Giambruno, ovvero il recordman di presenze in tutte le competizioni con la maglia dei marchigiani. Giambruno – che ha vestito la maglia dell’Ascoli quasi ininterrottamente dal 1935 al 1952 – vanta infatti 275 presenze complessive con questa maglia sempre addosso. Un altro calciatore sempre molto presente nella storia dell’Ascoli è stato Mario Viviani, che indossato la casacca bianconera per 10 anni e per un totale di 263 occasioni ufficiali.

Prima di diventare un grande allenatore, Carlo Mazzone è stato anche un ottimo calciatore e ha legato la maggior parte della sua carriera proprio all’Ascoli. Mazzone infatti ha vestito la maglia di questa squadra per ben 219 volte in un periodo di 9 anni che va dal 1960 al 1969. Mazzone ha poi anche allenato l’Ascoli in due finestre temporali diverse: prima dal 1969 al 1975 e poi dal 1980 al 1984. In tempi invece più recenti – cioè dal 2007 al 2013 – uno dei giocatori con più presenze è stato Daniele Di Donato, che ne ha collezionate 207. Attualmente Di Donato è l’allenatore del Latina.

I bomber del club

A proposito di grandi giocatori con la maglia dell’Ascoli, sicuramente va citato il brasiliano Walter Casagrande: si tratta infatti del miglior marcatore nella storia della Serie A dell’Ascoli ma anche di uno dei migliori in generale nella storia del club, con 38 segnature effettuate dal 1987 al 1991. Sempre a proposito di bomber, in tempi recenti l’attuale allenatore della Nazionale femminile di calcio Andrea Soncin ha spesso fatto gioire i tifosi dell’Ascoli con le sue splendide reti. Soncin infatti ha segnato un totale di 48 gol con la casacca dei bianconeri marchigiani in due periodi diversi, dal 2007 al 2009 e dal 2011 al 2013.

Forse in molti non lo ricordano ma anche l’ex attaccante tedesco Oliver Bierhoff ha giocato e segnato tanto con l’Ascoli. Prima dell’Udinese e del Milan, infatti, fu proprio quella marchigiana la sua prima avventura in Italia. Bierhoff segnò 48 reti in 117 partite con la maglia dell’Ascoli, imponendosi come lo straniero con più gol nella storia del club. Al momento, il primo e imbattibile bomber della storia del club è però Renato Campanini: l’ex attaccante infatti ha segnato, dal 1969 al 1975, ben 74 reti con la maglia dell’Ascoli.

 

Commenti

PUBBLICITA'