• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

I New Flying Balls Ozzano ci riprovano: domani trasferta a Lumezzane

Pagina 1 di 2

11/11/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA 

 

I New Flying Balls Ozzano  ci riprovano: domani trasferta a Lumezzane

Sulle ali dell'entusiasmo, i New Flying Balls vogliono continuare a dare il massimo, come successo nella delicata sfida contro Vicenza, domenica 12 novembre, quando al Pala LumEnergia saranno ospiti della LuxArm Lumezzane, ore 18, per la 9^ Giornata di Serie B.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto - acquistabile presso il botteghino - è di 10 euro. Il palazzetto è situato in Via Cefalonia, 18 a Lumezzane (BS).

QUI NEW FLYING BALLS

La grande vittoria contro Civitus Allianz Vicenza ha dato tanti spunti positivi a coach Augusto Conti: tra tutti, la conferma dell'apporto di Alessandro Piazza dal punto di vista degli assist. Tre in tutto, per proseguire un percorso che gli ha permesso di essere incoronato dalla LNP come miglior assistman di categoria nel mese di ottobre: 6 gare, 7.3 assist ogni 40'. Ma pure l'inserimento di Lionel Abega nella top-5 dell'8^ Giornata, grazie ai 20 punti segnati e il 100% ai liberi (9/9), che gli stanno permettendo l'ottima media di 16.75 punti a gara. In ultimo, l'attenzione in difesa che ha (quasi) ricalcato la prestazione importante con Fabriano, quando ai marchigiani erano stati concessi 58 punti; ai veneti, invece, 60.

QUI LUXARM LUMEZZANE

Vicenza è stata l'ultima vittoria anche per la formazione di Fabio Saputo, poi uscita con due ko dalla sfida interna con General Contractor Jesi e dal campo dell'Allianz Pazienza San Severo. Nell'ultima settimana, due nuovi arrivi: Stefano Spizzichini, andato già a referto in Puglia, e Tommaso Minoli, play/guardia ufficializzata due giorni fa dotato di mirino dall'arco. Quella lombarda è una squadra molto intensa e atletica, capace di mettere in luce tutti i giocatori nel roster: in avanti, servirà particolare attenzione a Di Meco e Niemi, che contano 14.8 e 12.6 punti di media. Da ricordare, infine, le due partite da recuperare dopo la scomparsa, un mese fa, di Samuel Dilas.

LE PAROLE DELL'ASSISTANT COACH, GIANFRANCO LELLI

«Rispetto a coach Giuliani, che prediligeva il sistema a triangolo, coach Conti enfatizza alcune situazioni dei giocatori, portandoli ad avere più aggressività soprattutto in difesa, e l'abbiamo dimostrato contro Vicenza, abituato a segnare circa 70 punti di media a partita. In avanti, invece, utilizziamo un sistema d'attacco più "moderno", come i blocchi Iverson, flare o contesti di pick&pop.

Contro Lumezzane sarà una partita difficile perché loro non hanno una buona classifica, a fronte - a mio avviso - di un roster molto competitivo, dove si sono aggiunti ultimamente due nuovi giocatori. È una squadra che sta cambiando un pochino, noi stiamo provando delle difese per cercare di contrastare un buonissimo attacco: se entrano in fiducia, possono mettere in difficoltà qualunque squadra».

CALENDARIO

9^ GIORNATA (12/11/2023)

CJ Basket Taranto-Liofilchem Roseto

Andrea Costa Imola-OraSì Ravenna

LuxArm Lumezzane vs Logimatic Group Ozzano 56-80

(12-16; 28-36; 41-59)

Pagina 1 di 2

12/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

New Flying Balls Ozzano perfetti nel 2° successo consecutivo: 80-56 a Lumezzane

PALA LUMENERGIA, LUMEZZANE - Per la prima volta in stagione, i New Flying Balls inanellano due vittorie consecutive, la numero uno lontano dalle mura di casa: al Pala Lumenergia, i biancorossi vincono 80-56 contro la LuxArm Lumezzane e salgono a 6 punti in classifica.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Cortese, Abega, Ly-Lee e Mancini.

I New Flying Balls prendono in mano le redini del gioco con il primo canestro - la tripla di Abega - senza mollarle più, dando anche sprazzi di gesti tecnici degni di nota come l'assist di Cortese per la schiacciata di Ly-Lee (3-5). È proprio "Lillo" uno dei biancorossi più in forma, che insieme ad Abega segna 12 dei 16 punti totali ospiti nei primi dieci minuti. Dall'altra parte, sono Niemi e Vecerina a mantenere viva la formazione di Saputo, nonostante tre minuti senza segnare; periodo che attraversa anche Ozzano verso la fine, con Mancini bravo ad avere una delle ultime parole.

Nel secondo quarto, dopo un primo periodo dove gli ospiti provano ad allungare e i padroni di casa rispondono colpo su colpo, il parziale di 5-0 - la cui ultima firma è quella di Cortese - costringe coach Saputo a chiamare il time-out (18-27). Non è evidentemente contento di una statistica che descrive bene la gara dei suoi fino a quel momento: 3/14 da due e 1/5 da tre, con un solo rimbalzo offensivo all'attivo. Merito, soprattutto, di una grande prova difensiva dei ragazzi di Conti, che a loro volta in attacco non hanno numeri eccelsi, ma riescono sempre a tenere a debita distanza i lombardi. Cortese, a 2'13" dalla sirena, sigla il +11 (23-34), registrando il massimo vantaggio; Di Meco risponde con la tripla del -8 (28-36) "suggerendo" a coach Conti di preparare l'ultimo assalto a 22" dalla fine, non concretizzato.

Al rientro dagli spogliatoi, nuovo botta e risposta tra le due squadre, culminato con le due triple di Cortese e Vecerina, per un 33-41 che vede ancora stabili al comando gli ospiti. Proprio il capitano aumenta il suo bottino prima dell'ultimo quarto: è il biancorosso che ci prova di più, con 5/12 da due e 1/4 da tre, e con gli aiuti dei compagni regala ai tifosi accorsi al Pala Lumenergia un periodo di fuoco che termina con il nuovo massimo vantaggio di +14 (38-52). Abega e Ly-Lee sfondano il muro della doppia cifra, Vecerina (15 punti dopo 30') non riesce a caricarsi i suoi sulle spalle, Mancini sigla il +18 (41-59) con due liberi - intervallati dal canestro di Piazza sul "tecnico" proprio a Vecerina - che regala un ultimo quarto di tranquillità.

Dove Ozzano rincara la dose: Bechi sigla i suoi primi due punti della gara per il +21 (44-65), Balducci regala altri i tre punti del +24 (44-68), distanza che separa le due squadre anche all'ultimo suono della sirena. Dopo il bel successo contro Vicenza, al quale erano stati concessi solo 60 tasselli, i New Flying Balls ne fanno segnare solo 56 alla LuxArm. Dall'altra parte, l'attacco vanta addirittura sei giocatori in doppia cifra, per un totale di ben 45 tentativi all'interno dell'arco: la strada è quella giusta.

Top scorer: Vecerina, 22 punti

LuxArm Lumezzane vs Logimatic Group Ozzano 56-80 (12-16; 28-36; 41-59)

LuxArm Lumezzane: Maresca, Niemi 11, Cecchi 7, Arrighini, Vecerina 22, Mastrangelo 8, Di Meco 5, Deminicis, Becchetti, Salvinelli, Minoli, Spizzichini 3. Coach: Saputo

Logimatic Group Ozzano: Myers 3, Bechi 2, Pavani, Ly-Lee 12, Zambianchi, Martini 10, Terzi, Cortese 14, Balducci 10, Piazza 4, Abega 13, Mancini 12. Coach: Conti

Commenti

PUBBLICITA'