• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

I Raggisolaris Blacks Faenza in trasferta a Chieti

Pagina 1 di 1

09/03/2024

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks  Faenza in trasferta a Chieti

Secondo scontro diretto consecutivo in chiave play off per i Blacks, attesi domenica alle 18 al PalaTricalle di Chieti dove troveranno una LUX in cerca di riscatto dopo la sconfitta rimediata a Fabriano. I teatini hanno un punto in meno dei Raggisolaris (durante la stagione sono stati penalizzati di un punto) e domenica scorsa sono usciti dalle prime otto dopo molti mesi.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

L’AVVERSARIO Una rivoluzione che non ha cambiato le ambizioni della LUX Chieti, in piena corsa per un posto nei play off. I teatini hanno vissuto una stagione ricca di colpi di scena, dove c’è stata la penalizzazione di un punto e la partenza di ben tre giocatori (Edoardo Tiberti, Juan Rodriguez Suppi e Maurizio Del Testa), ma la squadra è sempre stata più forte di tutto, riuscendo a restare stabilmente tra le prime otto.

Merito di coach Daniele Aniello che ha portato stabilmente la squadra in zona play off per molti mesi, da cui però è uscita nella scorsa giornata dopo la sconfitta a Fabriano.

Il leader di Chieti è l’estone Karl Joan Lips, miglior realizzatore dei suoi con 18.5 punti a cui aggiunge 9.4 rimbalzi di media, ritornato in Abruzzo dopo l’esperienza in A2 del 2021/22 (nella prima parte di stagione ha giocato nella massima serie bulgara nel Balkan Bovtegrad). L’altro innesto apportato a stagione in corso è stata l’ala\pivot Obinna Nwokoye, arrivato dalla B Regionale dove giocava a Monopoli.

Altri giocatori di punta della LUX sono il centro Alessandro Paesano, che viaggia a 11.8 punti di media, la guardia Leonardo Ciribeni (10.3) e il play Roberto Maggio (10.4): tre atleti di categoria che conoscono molto bene il terzo campionato nazionale.

Un importante impatto sulle partite lo danno anche la guardia\ala Gabriele Berra, l’ala argentina Enzo Cena, pure lui una presenza fissa della serie B negli ultimi anni, e il play Thomas Reale, ex di turno che ha giocato nei Raggisolaris nella stagione 2021/22.

Completano il roster gli under Simone Gelormini, Riccardo Febbo, Andrea Leonetti e Loris Masciopinto.

Quella di domenica sarà la quarta volta in cui Raggisolaris e Chieti si incontreranno (all’andata vinsero i Blacks 72-56), con i faentini che conducono 2-1.

IL PREPARTITA “Con Chieti sarà il secondo scontro diretto consecutivo dopo quello con San Severo – afferma coach Alessandro Lotesoriere – e mi aspetto una partita ruvida e con molto agonismo, perché entrambe le squadre vorranno vincere.

Anche se ha perso le ultime due partite in casa, il campo di Chieti resta molto difficile da espugnare, ed infatti poche settimane fa ha battuto Ruvo di Puglia. Dovremo quindi essere bravi ad avere il giusto atteggiamento e ad essere sempre concentrati.

Rispetto alla gara d’andata, la LUX ha cambiato molti giocatori ed è diventata più fisica, inserendo uno straniero come Lips che può giocare in quattro ruoli e oltre all’apporto che sta dando in punti e rimbalzi, ha anche modificato lo scacchiere tattico, perché ora Reale ha più spazio ed è maggiormente impiegato. È una squadra con tante rotazioni e ha esperienza in ogni reparto, potendo contare su lunghi bravi ad aprire il campo ed esterni di qualità.

Fondamentale sarà la difesa che sarà una chiave della partita per conquistare una vittoria che sarebbe davvero importante nel nostro cammino”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

LUX Chieti 72 Raggisolaris Blacks Faenza 83

Pagina 1 di 1

10/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza  vincono in casa di Chieti 

LUX Chieti 72    Raggisolaris Blacks Faenza 83

LUX CHIETI: Gelormini ne, Di Iorio ne, Masciopinto ne, Lips 24, Reale 2, Nwokoye 9, Berra ne, Maggio 3, Cena 7, Febbo ne, Ciribeni 11, Paesano 16. D’Aniello

BLACKS FAENZA: Galassi ne, Papa 9, Poletti 15, Siberna 14, Vico 5, Poggi 15, Petrucci 6, Lanza ne, Pastore 9, Begarin 10. All.: Lotesoriere

Arbitri: Chiarugi – Di Salvo

Note. Parziali: 6-21; 16-46; 49-57. Tiri da 2: Chieti: 17/36, Faenza: 21/37. Tiri da 3: Chieti: 9/22, Faenza: 9/31. Tiri liberi: Chieti: 11/18, Faenza: 14/17.  Rimbalzi: Chieti: 33, Faenza: 42.

Uscito per falli: Cena e Poggi

I Blacks conquistano una vittoria d’oro in casa di Chieti, arrivando alla pausa del campionato con il morale altissimo, potendo così sfruttare le prossime due settimane per preparare la volata finale. Faenza gioca un primo tempo ai limiti della perfezione poi subisce il ritorno di Chieti nel terzo quarto, ma è brava a restare lucida e attenta, rispondendo sempre nel migliore dei modi ai tentativi di rimonta dei teatini. Da applausi sono stati i tanti tifosi faentini che hanno voluto far sentire il loro calore anche a Chieti.

I Blacks partono forte, facendo la voce grossa in attacco a suon di triple e soprattutto in difesa, dove non concedono nulla agli avversari dominando a rimbalzo. Il 21-6 di fine primo quarto è piuttosto eloquente ed è frutto anche di ottime trame di gioco. Faenza non toglie il piede dall’acceleratore e continua a macinare canestri facendo aumentare il vantaggio minuto dopo minuto. Il punto esclamativo lo mette Pastore a fil di sirena con una tripla, regalando il 46-16 dell’intervallo.

Chieti rientra in campo trasformata e sorprende i Blacks, partendo con un break di 10-2 e arrivando al 30’ sotto 49-57 dopo aver recuperato 22 punti grazie ad un parziale di 33-11. I Raggisolaris soffrono in difesa, mentre in attacco sbagliano tiri ben costruiti, ma comunque non calano dal lato mentale. Ad inizio dell’ultimo quarto c’è una accelerata per il 63-49 poi Chieti ritorna sotto 60-65 e arriva un nuovo allungo coronato da una tripla di Poggi per il 70-60. Sempre dall’arco lo imita Petrucci siglando il 75-62 al 37’, canestro che di fatto chiude i conti, perché nel finale i Blacks amministrano il vantaggio.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'