• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Il Basket Ravenna al fianco di Amantum

A supporto dei malati di infezione polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM)

Pagina 1 di 1

30/12/2023

Seguici su Facebook  :BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Il Basket Ravenna al fianco di Amantum a supporto dei malati di infezione polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM)

Basket Ravenna al fianco di Amantum, Associazione Nazionale per malati di infezione polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM).

Amantum è una Associazione italiana no profit, nata nel 2018, che ha come scopo il riconoscimento da parte delle istituzioni di tutte le malattie da NTM, e il finanziamento della ricerca per la cura e la creazione di strumenti di prevenzione di dette patologie.

La malattia NTM (Micobatteriosi Non Tubercolare) è una malattia subdola: orfana di farmaci, rara perché scarsamente diagnosticata, negletta perché non ancora riconosciuta dal SSN (le medicine e le analisi sono interamente a carico del paziente).

Viene confusa con altre patologie a causa di sintomi apparentemente poco indicativi: tosse e bronchiti ricorrenti, inappetenza, dimagrimento, febbricola… ma anche manifestazioni cutanee (rush cutaneo) e infezioni oculari (nei bambini invece è più frequente la Micobatteriosi Non tubercolare a livello linfonodale).

Fortunatamente il contagio, le cui cause non sono ancora completamente appurate, non avviene da persona a persona, ma presumibilmente in ambienti umidi (serre, saune, piscine..) ed infetta prevalentemente soggetti femminili con fragilità immunologica o con patologie pregresse.

Purtroppo non è ancora stata creata una cura mirata e le linee terapeutiche attuali prevedono la somministrazione dai 4 ai 7 antibiotici al giorno per un periodo variabile dai 6 mesi ai due anni!

L’associazione AMANTUM  si occupa di dare voce ai malati affinché vengano riconosciuti loro diritti e dignità: per far sì che nessuno venga lasciato solo ha bisogno della  collaborazione di tutti affinché la richiesta di aiuto di tante persone, non rimanga una voce solista in un deserto di indifferenza.

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Roberto Trivisonno 

 

Commenti

PUBBLICITA'