• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Vela

Il Circuito Nazionale 2024 della Classe Italiana J24 si presenta.

Pagina 1 di 1

08/01/2024

 
Per gli equipaggi J24 sta per iniziare una stagione avvincente grazie agli imperdibili appuntamenti in tutta Italia che assegneranno i due ambiti Trofei, e all'opportunità di partecipare al Campionati Europeo che nel 2024 si svolgerà in Sardegna.
 
Per gli equipaggi del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo, sta per iniziare una nuova stagione agonistica particolarmente avvincente e interessante grazie alle dieci imperdibili tappe del Circuito Nazionale J24 -organizzato nelle più belle località italiane da marzo a novembre-, e all'opportunità di partecipare al J24 European Championship nelle acque di casa: nel 2024, infatti, sarà l’Italia, e precisamente Porto Cervo, ad ospitare nel mese di giugno il prestigioso appuntamento internazionale.
Il Consiglio Direttivo della Classe Italiana -composto dal Presidente Pietro Diamanti, dal Vice Presidente e Tesoriere Massimo Frigerio e dai Consiglieri Giuliano Cattarozzi, Marco Frulio e Gianni Riccobono-, di concerto con la Federazione Italiana Vela, ha ufficializzato le date della prossima edizione del Circuito Nazionale che assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo -riservato al primo classificato senza considerare gli scarti- e il Trofeo J24 riservato al miglior Timoniere-Armatore il cui punteggio è calcolato sulle migliori quattro prove disputate.
Dopo la pausa per le festività e il completamento dei numerosi Campionati Invernali che vedono protagoniste tutte le Flotte J24 italiane, l’edizione 2024 del Circuito Nazionale J24 prenderà il via il 16 e il 17 marzo da Anzio grazie al Circolo della Vela Roma con la collaborazione di LNI sezione di Anzio, RCC Tevere Remo e YC Nettuno e del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi. 
La seconda tappa, invece, si svolgerà il 23 e il 24 marzo ad Agropoli organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Salerno e dal capo Flotta di Agropoli Giuseppe Manganelli.
Doppio appuntamento nelle acque toscane per il mese di aprile: il Club Nautico Marina di Carrara ospiterà il 13 e 14 la Coppa Italia 2024 - Trofeo Fabio Apollonio mentre il 27 e il 28 la Lega Navale Italiana sez. di Livorno, nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, si occuperà della quarta manche del Circuito.
Doppio appuntamento anche per il mese di maggio che vedrà impegnati gli equipaggi J24 l’11 e il 12 sul lago di Caldonazzo grazie all’Associazione Velica Trentina e al Capo Flotta Garda-Caldonazzo Giuliano Cattarozzi, e il 25 e il 26 sul Lario, a Pare’ di Valmadrera, per la Regata Nazionale curata dal Circolo Vela Tivano e dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto. 
Queste prime sei manche avranno tutte coefficiente 2 tranne la Coppa Italia che avrà punteggio 2,5.
Dal 10 al 16 giugno l’attenzione di tutti gli appassionati J24 italiani e stranieri sarà catalizzata dall’evento clou della stagione, l'European Championship che sarà organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda (www.yccs.it): la prestigiosa manifestazione internazionale sarà valida come settima tappa del Circuito e avrà coefficiente 3,5. 
Sarà quindi la volta dell’altro appuntamento tanto atteso: il Campionato Italiano Open (coef. 3). Ad organizzare  dal 10 al 15 settembre questa 43° edizione sarà il Circolo Nautico Cesenatico (circolonautico.wordpress.com).
Due classici appuntamenti concluderanno il Circuito Nazionale 2024: il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia e il Capo Flotta Romagna Massimo Frigerio avranno modo di confermare la proverbiale ospitalità e organizzazione romagnola nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre con la Regata Nazionale mentre sarà ancora una volta l’incantevole Sardegna e il Capo Flotta Marco Frulio ad ospitare sabato 16 e domenica 17 novembre la decima ed ultima tappa grazie alla sezione di Olbia della Lega Navale Italiana.
Un intenso e appassionante calendario che saprà coinvolgere un numero sempre maggiore di J24 provenienti da tutte le Flotte e attirare l’attenzione del pubblico a terra ma, anche per il 2024, il desiderio dell’Associazione Italiana Classe J24 è soprattutto quello di vedere tanti giovani entrare a far parte della Flotta, confermando la vitalità e la versatilità della Classe e del J24 la cui attività sarà costantemente seguita anche attraverso le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Classe Italiana J24.
Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24: Paola Zanoni 

Commenti

PUBBLICITA'