• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Il derby di Imola: la Virtus Imola Neupharma sfida l'Andrea Costa Imola

Pagina 1 di 1

06/01/2024

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Il derby di Imola: la Virtus Imola Neupharma sfida l'Andrea Costa Imola

Si chiude il girone d’andata, ma si apre il 2024: comunque sia, sarà grande derby al PalaRuggi, domani alle 18, per il 17° turno di Serie B Nazionale. È l’Andrea Costa a giocare in casa, ma i tifosi della Virtus hanno messo le cose in chiaro fin da subito, “bruciando” ed esaurento tutti i posti a loro disposizione.

La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

«Ho sempre creduto nei miei giocatori e continuerò a farlo, difendendoli fino alla fine. Siamo un gruppo coeso e unito che oggi lotta ogni domenica per un fine comune, il bene della Virtus», apre così l’intervista prepartita coach Mauro Zappi, che ricorda quanto bene abbiano fatto i suoi gialloneri: «La squadra ha raccolto una vittoria difficile e fondamentale a Bisceglie al mio esordio. Abbiamo giocato a testa alta, sprecando tanto e avremmo potuto vincere, contro un’ottima squadra come Jesi e messo alle corde Chieti in casa sua senza due titolari. Abbiamo giocato sottotono a Mestre, sicuro. La vittoria contro Padova però è la dimostrazione che il lavoro paga e con un po’ di pazienza e serenità i risultati arrivano».

Un successo che sta permettendo di lasciarsi alle spalle cinque squadre alle spalle, mentre domani bisognerà alzare la testa per scorgere l’Andrea Costa, autrice di un buon percorso finora: «Nessuno si poteva aspettare qualcosa del genere. A loro vanno tanti complimenti, sinceri. Hanno fatto cose importanti e sono in zona nobile della classifica. Sono molto ben allenati da Emanuele Dipaolantonio, al quale ho avuto il piacere e l’onore di fare assistente. Sarà bello ed emozionante incrociarlo».

Sarà l’occasione di bissare il successo in Supercoppa, ma sapendo che in questi mesi è cambiato tutto: «La Virtus Imola lavora da solo un mese con un diverso allenatore. Dimentichiamoci tutti della Supercoppa, questo è un capitolo nuovo di un libro, allo stesso modo, nuovo». Da scrivere insieme ai tantissimi tifosi gialloneri: «Il derby non ha certo bisogno delle mie parole per essere presentata; né di parole ulteriori ha bisogno il nostro pubblico. A loro va “solo”, per l’ennesima volta, un grande grazie: continuate a starci vicino che piano piano vi daremo indietro tutto»

CALENDARIO

17^ GIORNATA (7/1/2024)

OraSì Ravenna-Blacks Faenza

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Allianz Pazienza San Severo

Pallacanestro Virtus Padova-General Contractor Jesi

Liofilchem Roseto-Civitus Allianz Vicenza

Ristopro Fabriano-Rucker San Vendemiano

LUX Chieti-CJ Basket Taranto

Andrea Costa Imola-Virtus Neupharma Imola

Gemini Mestre-LuxArm Lumezzane

Lions Bisceglie-Logimatic Group Ozzano

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 28, Liofilchem Roseto 24, Rucker San Vendemiano 24, Allianz Pazienza San Severo 22, LUX Chieti 19*, Andrea Costa Imola 18, General Contractor Jesi 18, Blacks Faenza 18, OraSì Ravenna 16, Ristopro Fabriano 16, Gemini Mestre 14, LuxArm Lumezzane 14, Virtus Neupharma Imola 12, Civitus Allianz Vicenza 10, Pallacanestro Virtus Padova 10, CJ Basket Taranto 8, Lions Bisceglie 8, Logimatic Group Ozzano 8.

* 1 punto di penalizzazione

 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Andrea Costa Basket -Virtus Neupharma Imola 62-70 (23-23; 37-39; 49-52)

Pagina 1 di 1

08/01/2024

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

RECAP DERBY ANDREA COSTA IMOLA- VIRTUS IMOLA

I colori biancorossi e gialloneri si accostano sugli spalti di un Palaruggi sold-out.

Al fischio di inizio, Ranuzzi da tre fa partire forte l’Andrea Costa ma la Virtus risponde subito con Masciarelli.

Il ritmo sembra alto, i biancorossi si portano a +8 al 4° min.

Ranuzzi continua ad andare a segno da 3 portando il risultato sul 16-7 ma la Virtus accorcia nuovamente. La partita si ferma per qualche istante sul 16-12 fino ai tre tiri liberi perfetti di Aukstikalnis che permette ai biancorossi di allungare ancora una volta le distanze, portandosi a +7.

Zappi, quindi, chiama time-out per i gialloneri.

Sale anche a +5 (23-18) il vantaggio dei biancorossi, con Drocker che si sblocca dalla lunetta dinanzi ad un canestro fino ad allora quasi nemico; ma è la Virtus a dire l'ultima, pareggiando all’ultimo millesimo con Ohenhen.

Il primo quarto si conclude 23-23, primo assaggio di una partita che promette grandi emozioni.

Il secondo quarto ricomincia a ritmo intenso, le due squadre proseguono la gara punto a punto.

Fazzi, con una tripla, fa tirare un sospiro sugli spalti, il quale dura poco poiché la Virtus risponde da tre con Barattini, costringendo il time-out biancorosso sul 29-28 al minuto 6:30.

Le due imolesi si stanno col fiato sul collo.

Giornata maledetta per Drocker che esce dolorante dopo un infortunio.

La Virtus chiama time-out sul punteggio 37-39, a 34 secondi dalla fine.

I ragazzi biancorossi vanno negli spogliatoi sotto di due.

Dopo l’intervallo lungo, La Virtus sblocca il terzo quarto con una tripla, portandosi a +5 ma Capitan Corcelli piazza due triple sensazionali e torna a far urlare il palazzetto (43-42).

Dopo una lotta punto a punto, i gialloneri si portano nuovamente avanti, costringendo Di Paolantonio al time-out.

Al suono della fine del terzo quarto, il tabellone legge 49-52.

La Virtus riparte forte al quarto quarto, corre e si porta sul +7.

Corcelli e Crespi, ancora una volta, provano a ricucire ma non basta: Di Paolantonio chiama il time-out provando a dare animo ai suoi ragazzi.

Al rientro, però, gli assetti non cambiano

I gialloneri puniscono l’Andrea Costa, con dei convincenti Barattini e Masciarelli.

La partita si chiude 62-70.

Tra applausi, pacche sulle spalle e amari sorrisi, un grandioso pubblico biancorosso lascia lentamente il Palaruggi, salutando un convincente girone di andata.

Andrea Costa  Basket -Virtus Neupharma Imola 62 - 70 (23-23; 37-39; 49-52)

Andrea Costa Basket Imola: Drocker 2, Fazzi 3, Sorrentino, Libonati n.e., Aukstikalnis 8, Ranuzzi 15, Corcelli 14, Marangoni, Bresolin, Martini 1, Ronchini n.e., Crespi 19. Coach: Di Paolantonio

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 13, Dalpozzo, Aglio 12, Morara 2, Magagnoli 12, Morina, Chiappelli 9, Alberti, Barattini 13, Balciunas 5, Ohenhen 4. Coach: Zappi

 

Area Comunicazione e Stampa

Andrea Costa Basket Imola

Andrea Costa Imola -Virtus Neupharma Imola 62-70 (23-23; 37-39; 49-52)

Pagina 1 di 1

08/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il DERBY E’ GIALLONERO: LA VIRTUS SUPERA L’ANDREA COSTA 70-62

Se serviva un benvenuto al 2024, meglio di così la Virtus Neupharma Imola non poteva fare: dal secondo quarto prende le redini del derby – nella maggior parte del tempo, almeno – e si guida fino alla vittoria. 70-62 il risultato finale, dopo una gara che ha visto l’Andrea Costa prevalere sui rimbalzi, ma i gialloneri sono stati più capaci dove conta, quindi sui tiri da tre e ai liberi. Coach Zappi sceglie Barattini, Magagnoli, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Inizia con il freno a mano tirato il derby per i gialloneri, che dopo la tripla di Ranuzzi rispondono con la stessa moneta grazie a Masciarelli, ma subendo i padroni di casa che piazzano un parziale di 7-0. Una distanza che viene allungata ulteriormente da Ranuzzi, autore addirittura di 11 punti personali dopo poco più di 4’. Dall’altra parte, i biancorossi commettono già quattro falli, “provando” a lasciare l’opportunità alla Virtus di recuperare: così è, fino al 16-12 su cui si stalla la partita per qualche istante. Sale anche a +5 (23-18) il vantaggio dei biancorossi, ma è la Virtus ad avere l’ultima parola, pareggiando all’ultimo millesimo con Ohenhen.

Aukstikalnis infiamma la seconda frazione con la quarta tripla dell’Andrea Costa, i liberi di Ohenhen riducono al minimo la distanza: 26-25. A suon di triple, prima Fazzi e poi Barattini si rispondono a vicenda, ma è la bellissima transizione che porta capitan Aglio sotto canestro a siglare il primo vantaggio giallonero, sul 29-30 (+1). Da urlo, invece, l’alley-oop di Barattini per Masciarelli, che fa esplodere il PalaRuggi per altri tasselli in favore ospite: 32-29. Aglio e, soprattutto, ancora Masciarelli dicono ancora +4 (39-35) contro una squadra che fatica ai liberi (8/13) e spreca tanti possessi. Negli spogliatoi, invece, i gialloneri ci vanno sapendo che all’interno dell’area bisogna migliorare il 7/22 da due.

Polveri bagnate nei primi tre minuti; tre come i punti che Magagnoli mette a referto dai 6.75 metri per siglare il +5 (42-37). Nove, invece, quelli di Corcelli nel giro di pochissimo, utili per il controsorpasso dell’Andrea Costa: 46-42, ai danni di una squadra che persevera a faticare entro l’area, mentre da lontano è quasi una sentenza. Lo dimostra capitan Aglio, autore dell’undicesimo punto quando gonfia la retina per il 47-46, con il 48-48 a disegnare gli ultimi due minuti di gioco. I due punti di Chiappelli costringono Di Paolantonio a chiamare il time-out per stoppare il fervore giallonero, senza riuscirci perché Balciunas permette il +4 a 30” dal termine del terzo quarto, ridotto a +3 con il libero di Martini (52-49).

Il PalaRuggi torna a infiammarsi con la tripla di Chiappelli per il +7 (56-49), da casa sua – circa 8 metri – mette la “bomba” Masciarelli, però a poco serve se l’Andrea Costa riesce ad accorciare sul -3 (56-59). Un ulteriore passo lo fa Crespi con il libero a 4’30” dalla fine, ma ci vogliono Magagnoli e Barattini per mettere una seria ipoteca sul derby: due triple per il 64-57 a 3’50” dal termine. Nella bagarre finale, i padroni di casa si confermano fallibili dai liberi (15/25), Sorrentino – a 58” dalla fine – spreca la palla per accorciare dal 68-62 in favore della Virtus. Nel finale, in attesa della sirena finale, a cantare sono solamente i tifosi della Virtus.

Prossimo appuntamento domenica 14 gennaio 2024 in casa contro Allianz Pazienza San Severo.

TABELLINO 

Andrea Costa Imola -Virtus Neupharma Imola 62-70 (23-23; 37-39; 49-52)

Andrea Costa Imola: Drocker 2, Fazzi 3, Sorrentino, Libonati n.e., Aukstikalnis 8, Ranuzzi 15, Corcelli 14, Marangoni, Bresolin, Martini 1, Ronchini n.e., Crespi 19. Coach: Di Paolantonio

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 13, Dalpozzo, Aglio 12, Morara 2, Magagnoli 12, Morina, Chiappelli 9, Alberti, Barattini 13, Balciunas 5, Ohenhen 4. Coach: Zappi

Arbitri: Rizzi di Trissino (VI) e Parisi di Catania

Note: 1Q 23-23; 2Q 14-16; 3Q 12-13; 4Q 13-18

 

 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Virtus Neupharma Imola - Bollettino Medico

Esami in corso per l’atleta Gianmarco Fiusco

Pagina 1 di 1

05/01/2024

ALBUMACCO BASKET EMILIA-ROMAGNA 2024

 

Virtus Neupharma Imola  - Bollettino Medico: Esami in corso per l’atleta Gianmarco Fiusco 

La Società Virtus Neupharma Imola comunica che, a seguito della gara interna contro la Virtus Padova, l'atleta Gianmarco Fiusco lamentava un dolore che ne complicava l'utilizzo all'interno della gara stessa.

Prontamente, grazie all'ausilio dello staff medico capitanato dal Dott. Tommaso Cuzzani, la Società ha avviato un ciclo di esami strumentali per definire con massima precisione l'entità del potenziale infortunio.

 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'