• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Il Gabicce Gradara domenica al Magi contro il Mondolfo

out Bastianoni e Sabattini

Pagina 1 di 1

09/03/2019

 

Con la partita in casa contro il Mondolfo (domenica alle ore 15) - la seconda consecutiva allo stadio Magi - inizia il rush finale della stagione. Sette partite in cui il Gabicce Gradara vuole tornare a pigiare il piede sull'acceleratore dopo una frenata che è costata qualche punto gettato via ingenuamente: tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque partite con due rigori sbagliati. L'ultimo mezzo stop in casa contro il Valfoglia, che ha agguantato il pareggio (1-1) nel quinto minuto di recupero sorprendendo la retroguardia della squadra di Papini in inferiorità numerica per la espulsione di Bastianoni.

 

"Dobbiamo batterci il petto e basta anche se sull'azione incriminata ci può essere stata una svista arbitrale - dice il tecnico Mirco Papini - Avremmo dovuto stare più attenti. Peccato. Purtroppo nell'ultimo periodo tra errori dal dischetto e disattenzoni abbiamo lasciato per strada punti preziosi che avrebbero reso migliore la nostra classifica che ora ci vede scivolati al settimo posto. Per questo dobbiamo riprenderci con le buone o con le cattive quei punti. E' questa adesso la nostra mission".

 

La salvezza, il vostro primo traguardo, è ormai cosa fatta...

 

"Ci sono ancora 21 punti a disposizione e quindi non possiamo mollare, ma al di là del traguardo la nostra ambizione è fare un finale di stagione in crescendo, rimanere agganciati al treno delle big e in questo modo lanciare altri giovani che sono nella nostra rosa e che vogliamo mettere alla prova in proiezione futura. Siamo un po' tutti un po' arrabbiati anche perché gli allenamenti sono ottimi, c'è la tensione giusta, non mancano voglia ed entusiasmo. Dobbiamo alzare l'asticella della cattiveria, della concentrazione, della malizia. Dipende tutto solo da noi. Ne siamo consapevoli e pronti per combattere la nuova sfida e toglierci altre soddisfazioni che meritiamo per l'intensità e l'applicazione con cui lavoriamo".

 

Vi aspetta una squadra pericolosa, il Mondolfo...

 

"E' vero, si tratta di una formazione scorbutica, così la ricordo nel match di andata, con un buon reparto offensivo (De Angelis il miglior marcatore con 5 reti) e del resto il suo curriculum esterno lo dimostra: dei suoi 29 punti ne ha collezionati ben 17 fuori casa con 5 exploit esterni (come il Barbara, il Gabicce Gradara e l'Osimo Stazione): meglio hanno fatto solo Ancona e Senigallia. Tra l'altro mancheranno giocatori importanti: Bastianoni (nella foto) e capitan Sabattini sono squalificati, Pratelli è indisponibile. Conto di recuperare Vaierani, assente nell'ultimo turno, mentre nell'immediata vigilia verificherò le condizioni di Vegliò, Grassi e Passeri che sono alle prese con qualche acciacco".

 

LE ALTRE Sabato nel derby contro il Villa San Martino farà il proprio esordio sulla panchina del Santa Veneranda il neo allenatore Roberto “Bobo” Del Monte. Del Monte, classe '63, ex Lunano, Piandimeleto, Junior, Dozzese, da giocatore ha realizzato 250 gol con le maglie fra le altre di Vis Pesaro, Imolese e Jesina. Santa Veneranda e Villa San Martino sono appaiate in classifica con 18 punti.

 

Gabicce Gradara - Mondolfo 1-1

Pagina 1 di 1

10/03/2019

Gabicce Gradara - Mondolfo 1-1

Matteo Fabbri

Il Gabicce Grdara rimanda ancora l’appuntamento con la vittoria pareggiando in casa con l’ostico Mondolfo per 1-1: è la quarta X negli ultimi sei turni (con due sconfitte) per la squadra di Papini alle prese oggi con le importanti assenze di Bastianoni e Sabattini (squalificati) e con imperfette condizioni fisiche di più di un giocatore.

 Eppure la gara si era messa bene per il Gabicce Gradara in vantaggio già al 13’ con Fabbri che ha fulminato nel cuore dell’ area il portiere avversario sfruttando nel migliore dei modi un pregevole assist di Grandicelli. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa hanno costruito altre azioni pericolose: al 29’ il difensore del Mondolfo Vampa ha respinto praticamente sulla linea una conclusione di Vegliò, innescato da una efficace giocata di Fabbri, al 39’ lo stesso centravanti ha colpito la traversa su assist ancora di Fabbri.  In mezzo da segnalare una conclusione di Messina, il migliore dei suoi, su azione sulla corsia destra di Bracci.

Nella ripresa il canovaccio della partita è invece cambiato. Il Mondolfo al 4’ ha beneficiato di un rigore per un ingenuo fallo di Costa su Messina, servito dalla sinistra dall’ispirato Polverari:  lo stesso Messina dal dischetto non ha perdonato.  A quel punto la squadra ospite ha preso coraggio e ha costruito alcune azioni pericolose mettendo a tratti alle corde l’avversario mentre la manovra del Gabicce Gradara non è stata lucida ed incisiva al punto tale da creare dei pericoli alla porta di Petrini. Prima un colpo di testa di De Angelis ha trovato pronto Celato alla parata (8’); al 12’ ancora Messina è arrivato in ritardo su un cross dalla sinistra di Polverari; al 13’ Savelli non ha controllato bene la sfera in mezzo all’area perdendo l’attimo buono per il tiro a botta sicura e al 36’ il colpo di testa di Bracci è stato debole. Nel finale, pero, il Gabicce Gradara ha avuto l’opportunità per vincere: discesa efficace di Fabbri sulla fascia e assist sul primo palo con Vegliò ribattuto nella conclusione. Mediocre la direzione di gara. 

Con questo risultato il Gabicce Gradara consolide la settima posizione e nel prossimo turno impegnativa trasferta sul campo del Cantiano, sesto con un punto in più degli avversari.

 

 

GABIC CE GRADARA: Celato,. Bacchiocchi, Freducci, Vaierani, Passeri, Costa, Tedesco (15’st. Marchetti), Grandicelli (23’ st. Marcolini), Vegliò, Grassi (36’ st. Magi), Fabbri. A diusp. Alessandrini, Kone, Pedini. All. Ciriaco.

 

MONDOLFO: Petrini, Travaglini, Polverari, Brocca, Farroni, Vampa, De Angelis, Savelli, Giacometti (1’ st. Malvoni), Messina, Bracci. A disp. Dias, Nicolini, Rovinelli, Hervat, Palazzi, Mandolini, Zandri, Baldarelli. Al. Trillini.

Arbito: Gorreja di Ancona (Tidei di Fermo e Mosca di Ancona).

RETI: 13’ pt. Fabbri; 4’ st. Messina (rigore).

Note: Spettatori 200 circa. Angoli: 6-2 (5-2). Ammoniti: Messina, Bacchiocchi, Brocca, Marcolini. Espulso al 38’ st il tecnico del Gabicce Gradara Ciriaco.  Recupero: 1’pt; 5’ st.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'