• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

Il vice Emanuele Piccoli analizza la sconfitta della Pallavolo Sangiorgio

contro la capolista Centro Volley Reggiano

Pagina 1 di 3

23/03/2021

Il vice Emanuele Piccoli analizza la sconfitta della Pallavolo Sangiorgio

Emanuele Piccoli col presidente Giuseppe Vincini (foto © Tonna)

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

La squadra piacentina, iscritta al campionato nazionale di serie B2 (girone G1), sfiora l'impresa, costringendo la capolista Centro Volley Reggiano al quinto set. Le albicelesti sono state in vantaggio per due set ad uno prima di cedere davanti alla prima forza del torneo.

Un punto che muove la classifica e mostra i miglioramenti nel gioco e nell'atteggiamento della formazione di coach Matteo Capra. Priva di Hodzic, ancora ferma ai box, il tecnico della Pallavolo Sangiorgo ha confermato lo starting seven vittorioso nel derby contro la Ltp Volley Academy Piacenza, spostando capitan Alice Di Tonto opposta e promuovendo la linea verde delle millenials Erica Fava (classe 2002) e Greta Galelli (classe 2004) in posto 4. La giocatrice abruzzese ha risposto sfoderano una prestazione importante con 16 punti mentre Fava ne ha realizzati 17 (2 ace ed un uro) mentre Galelli ottiene un ottimo 61% di positività in ricezione.

 

Pallavolo Sangiorgio-Centro Volley Reggiano 2-3

La Pallavolo Sangiorgio sfiora il colpaccio e costringe la capolista Cvr al colpaccio

Pagina 1 di 4

21/03/2021

 

 

Primo punto casalingo della formazione piacentina nella nona giornata (quarta di ritorno) del girone G1 del campionato di B2. Dopo il successo nel derby contro la Ltp Volley Academy Piacenza la classifica si muove ancora, conquistando un punto con la capolista Centro Volley Reggiano.

Avanti due set ad uno e a pochi passi dal Paradiso della vittoria, le alblicelesti si sono ritrovate hanno subito il rientro delle avversarie, brave a capitalizzare al meglio gli errori di Perini e compagne e portare a casa la vittoria, consolidando il primo posto.

 

La Pallavolo Sangiorgio scende in campo con Perini-Di Tonto in diagonale, Fava-Galelli, in posto 4 Zoppi-Molinari centrali, Tacchini libero, confermando le sette del turno precedente. Il Centro Volley Reggiano risponde con Agostini-Bigi, Spagnuolo-Scalera, Reverberi-Dorigatti e Coriani libero.

 

Il match. Inizio gara molto equilibrato, Di Tonto regala il primo allungo (5-3) ed il Cvr impattando sull'8-8 e portandosi in vantaggio. Un pallonetto di Fava regala l'11-11 ma la squadra ospite, guidata da Reververdi e Scalera, a mettere la freccia, 12-14. Coach Capra chiama il time out: un attacco di capitan Di Tonto regala il vantaggio alla Pallavolo Sangiorgio (15-14) che allunga con un muro di Perini (18-15). Un mani out di Fava mantiene il vantaggio delle locali ad un punto (21-20), poi il Cvr effettua il controsorpasso (21-23). Di Tonto griffa il pareggio e Fava dai nove metri sigla i 24-23. Un errore delle ospiti consegna il set alla Pallavolo Sangiorgio (25-23).

 

Il secondo set si apre con la Sangiorgio in palla (3-1, Di Tonto). I fuochi salbicelesti i spengono subito: il Cvr infila un break di zero a sei (3-7) e ritorna nel set. La Sangiorgio va in difficoltà, Scalera ne approfitta per il 5-13, Molinari e Di Tonto provano ad accorciare il gap ma non c'è stato niente da fare. Scalera (13-22) e Spagnuolo chiudono i punti del 15-25. Partenza a razzo della Pallavolo Sangiorgio, 4-1 con Molinari. Coach Merigolo ferma il gioco ma è la squadra di casa a dettare i tempi di gioco, trascinata dagli attacchi della giovane centrale, ex River Volley (9-2). Il Cvr reagisce con Scalera (10-6), risponde Zoppi che in fast fa dilatare il punteggio sul 16-10; un break di uno a cinque rimette in corsa la formazione ospite: Molinari e Di Tonto suonano la carica mentre un muro di Zoppi ed un pallonetto di Fava archiviano il parziale, 25-19.

La Pallavolo Sangiorgio sogna lo sgambetto alla capolista Centro Volley Reggiano

Pagina 1 di 2

19/03/2021

 

Tra rinvii e recuperi il campionato nazionale di serie B2, girone G1, è arrivata alla nona giornata, quarta di ritorno. La Pallavolo Sangiorgio, archiviato il primo successo stagionale nel derby contro il Volley Academy Piacenza, prepara la sfida alla CVR, prima della classe.

 

Protagonista nella vittoria per 3-0 a spese del Volley Academy Piacenza, è stata con assoluta certezza la schiacciatrice Erica Fava, autrice di 20 punti. Una prestazione di alto valore per l'atleta, classe 2002, al rientro alla Pallavolo Sangiorgio, dopo l'esperienza maturata la scorsa stagione alle Mavericks del Maize High School di Wichita negli Stati Uniti.

 

"Abbiamo trovato continuità nel gioco - spiega -. Siamo rimaste attente sia al servizio, sia in ricezione. Non le abbiamo prese sottogamba perché alcuni nostri errori potevamo farle rientrare in partita". Erica in questa stagione o meglio nelle quattro gare sin d'ora giocate, ha alternato il ruolo di posto 4 ad opposta. "Preferisco giocare da schiacciatrice - ammette - perché è il mio ruolo naturale ma in caso di necessità seguo le direttive del coach".

Prossimo step la sfida alla capolista Centro Volley Reggiano. "Il successo ci ha dato morale e siamo molto motivate per questa sfida. Nonostante le 

assenze ed i cambi di ruolo il lavoro che stiamo facendo in palestra sta dando i suoi frutti" conclude.

Erica e la Pallavolo Sangiorgio sono molto carichi in vista di una gara molto importante che al peso specifico può significare molto e, soprattutto, ritrovare anche la vittoria tra le mura amiche del palazzetto dello sport di Sangiorgio che manca dal 6 dicembre 2019 (3-0 al Volley Gussago).

 

Precedenti

Le due formazioni si sono sfidate nel passato recente nelle serie regionali. La prima ed unica gara in B2, giocata lo scorso 13 febbraio, è stata vinta dal CVR per 3-1. Non ci sono ex di turno. 

 

Arbitri e come seguire la partita

 

Dirigeranno la partita i signori Iacopo Sala e Giuseppe Virga. L'incontro sarà possibile seguirlo in diretta facebook sulla pagina della Pallavolo 

Sangiorgio, a partire dalle 18.20.

Commenti

PUBBLICITA'