• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Imolese di scena a Fano: occhio a Lazzari e all’ex Ferrante

Pagina 1 di 1

29/09/2018

Imolese di scena a Fano: occhio a Lazzari e all’ex Ferrante

 

 

Non sarà il Pescara B, ma quasi. L’avversaria dell’Imolese nella quarta giornata di campionato sarà l’Alma Juventus Fano, vera e propria «succursale» del Delfino. Ben 13 i giocatori arrivati in prestito dagli abruzzesi che, un po’ come fatto dalla Sampdoria con la Vis Pesaro, hanno scelto una società di terza serie per far giocare alcuni dei migliori prospetti. Tra i più noti, il terzino Davide Vitturini (3 presenze in serie A e 15 tra i cadetti), il centrocampista Ransford Selasi (una quarantina di gettoni in B, tra i protagonisti della promozione in serie A del Pescara nel 2015/2016 con Massimo Oddo in panchina) e una vecchia conoscenza rossoblu, quell’Alexis Ferrante (già in rete a Pordenone nella prima giornata di campionato) che dalle parti del Romeo Galli ha fatto vedere solo in parte le sue qualità, prima di disputare una grande stagione ad Abano Terme e guadagnarsi la serie B a Brescia. Leader e capitano dei marchigiani è Andrea Lazzari, 33enne centrocampista che può vantare ben 224 presenze in serie A tra Atalanta, Cagliari, Fiorentina, Udinese e Carpi. Nomi importanti per il tecnico Massimo Epifani, pure lui proveniente dal Pescara (ex allenatore della Primavera biancoazzurra), che solitamente schiera un 3-5-2 (o 3-5-1-1) in cui Ferrante agisce come prima punta, Lazzari è il perno del centrocampo e l’esperto Sosa guida la difesa. Un punto in due gare disputate, finora, per i marchigiani, che però hanno affrontato in trasferta squadroni come Pordenone e Südtirol, mentre è stata rinviata la gara interna con la Ternana. Quello di domenica 30 settembre sarà dunque l’esordio davanti al proprio pubblico per i ragazzi di Epifani.

Come già successo a Gorgonzola, mister Dionisi e la sua squadra proveranno a rovinare la festa. I 5 punti ottenuti nelle prime 3 gare sono sicuramente un buon bottino, ma «sedersi» ora sarebbe peccato gravissimo. Sicuri indisponibili Jukic (ancora out per il problema alla spalla) e gli infortunati di Sereni e Rossi, usciti anzitempo contro il Teramo: per loro fastidio muscolare da rivalutare la prossima settimana.

A dirigere la sfida dello stadio «Raffaele Mancini» di Fano sarà il signor Giuseppe Repace della sezione di Perugia, coadiuvato dagli assistenti Rinaldi e Yoshikawa. Fischio d’inizio alle ore 18.30.

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Per una squadra come la nostra, che prova a giocare, è più bello e appagante sfidare qualcuno che ti affronta a viso aperto, come successo con la Giana Erminio a Gorgonzola. E’ normale che se ci troviamo di fronte, specialmente fuori casa, una squadra che ti rispetta e preferisce limitare i danni piuttosto che creare gioco, per noi deve essere uno stimolo in più: deve convincerci che siamo sulla strada giusta. Se riusciamo a sbloccare le partite, magari si aprono più spazi per noi. Siamo all’inizio, se non continuiamo su questa strada è un attimo perdere alcune certezze. Il Fano è una squadra che vorrà far bella figura, giocando in casa per la prima volta. Ha sfidato due delle favorite del campionato, ottenendo anche un punto. Non possiamo sottovalutare l’avversario, sappiamo quanto è difficile rimettere sui binari giusti una partita che si mette male. I marchigiani hanno giocatori di qualità, basta citare Lazzari, che ha tantissime partite in serie A. Ferrante invece non lo conosco: so che ha qualità, speriamo che si tenga i colpi per un’altra partita».

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

Fano - Imolese 1-1

Pagina 1 di 1

01/10/2018

Fano - Imolese 1-1

MICHAEL-DE-MARCHI

 

 

L’Imolese formato trasferta sfiora un’altra vittoria nel secondo viaggio stagionale, ma gli episodi avversi portano solo un punto alla classifica rossoblu. Un grande peccato per la formazione di mister Dionisi, che sicuramente avrebbe meritato qualcosa in più.

Mister Epifani schiera i suoi con il 4-3-1-2, a specchio con l’undici imolese, con Lazzari a supporto delle due punte. A partire meglio però è l’Imolese, che dopo appena 3 minuti ha subito la prima occasione: Belcastro si libera sulla trequarti e fa partire un gran destro, sul quale Sarr risponde in due tempi. Al 14’ ci prova il Fano, con lo stacco aereo di Konate su calcio d’angolo: la palla termina alta sopra la traversa di Zommers. Al 18’ l’episodio che può sbloccare il match: sventagliata di Belcastro per Bensaja, che viene anticipato da Vitturini con una mano. E’ rigore, ma Belcastro si fa ipnotizzare da Sarr. Passano due minuti e l’Imolese ha un’altra clamorosa chance per passare in vantaggio: punizione di Carraro, stacco imperioso di Carini e palo pieno alla destra di Sarr. Ancora Carini protagonista, stavolta nell’altra area: la sua svirgolata rischia di portare in vantaggio il Fano, ma Zommers è attento. L’Imolese mantiene il pallino del gioco e al 35’ è ancora pericolosa con lo stacco di Bensaja su corner di Fiore, ma palla finisce a lato. Al 41’ si fa vedere il Fano: cross di Magli dalla sinistra e stacco di Ferrante in mezzo all’area, ma l’incornata del numero 10 granata è facile preda di Zommers. Nei minuti di recupero arriva l’occasione migliore per i padroni di casa: punizione di Lazzari dal limite e palo esterno.

Dionisi riparte con De Marchi e Gargiulo per Lanini e Hraiech, poi arriva il turno di Giovinco (al posto di un generoso Rossetti). Al 13’ l’episodio che sblocca la gara: De Marchi viene imbeccato da Belcastro e mette il turbo, entra in area e brucia Sarr, proprio come era capitato a Carrara in Coppa Italia. Il Fano non ci sta e cerca subito il pareggio, ma Sosa schiaccia troppo il colpo di testa, che termina alto sopra la traversa dopo aver toccato terra. L’Imolese ci prova con Gargiulo, ma il sinistro del centrocampista napoletano è centrale e per Sarr non ci sono problemi. Al 68’ esce il capitano di giornata, Belcastro, per quello solito, Valentini, con Bensaja che si mette vertice del rombo di centrocampo. Il Fano prova a reagire, senza creare troppi pericoli dalle parti di Zommers, ma al minuto 81, da un pallone gestito male dai rossoblu, arriva il pari su una sfortunata deviazione di Boccardi nella propria porta. E’ l’ultimo episodio della partita: l’Imolese esce dallo stadio «Mancini» di Fano con un pareggio che le sta decisamente stretto.

 

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Il risultato ci lascia l’amaro in bocca. Dobbiamo pensare in positivo e guardare alla prestazione, anche se il punteggio ci va parecchio stretto. Abbiamo messo in difficoltà il Fano, facendo un’ottima gara su un campo difficile, ma alla fine non siamo riusciti a portare a casa l’intera posta. Non dobbiamo fermarci: quello che stiamo facendo è positivo, ma dobbiamo calarci ancora di più in categoria e renderci conto che in serie C si paga ogni minimo errore. Ora testa al Pordenone: sappiamo che sarà molto dura, dobbiamo concedere ancora meno rispetto ad oggi».

 

 

 

Serie C, girone B - 4ª giornata

 

Fano - Imolese 1-1

Fano: Sarr; Vitturini (dal 76’ Diallo), Sosa, Konate (dal 54’ Celli), Magli; Tascone (dal 54’ Ndiaye), Lulli (dal 76’ Morselli), Acquadro; Lazzari (c); Ferrante, Cernaz (dal 70’ Fioretti). All. Epifani (a disp. Voltolini, Diallo, Maloku, Filippini, Fioretti, Mancini, Celli, Ndiaye, Scimia, Morselli, Setola, Selasi).

Imolese: Zommers; Garattoni, Boccardi, Carini, Fiore; Bensaja (dal 86’ Mosti), Carraro, Hraiech (dal 46’ Gargiulo); Belcastro (dal 68’ Valentini) (c); Lanini (dal 46’ De Marchi), Rossetti (dal 54’ Giovinco). All. Dionisi (a disp. De Gori, Sciacca, Checchi, Tissone, Giannini, Zucchetti, Gargiulo, Rinaldi, Valentini, De Marchi, Giovinco, Mosti).

 

Marcatori: 58’ De Marchi (Imo), 81’ aut. Boccardi (Imo).

Arbitro: Repace di Perugia.

Ammoniti: 19’ Konate (Fan), 71’ Ferrante (Fan), 74’ Garattoni (Imo), 80’ Zommers (Imo).

Recupero: 2’ e 4’.

 

 

 

 

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

Mister Epifani (Fano) sulla sfida contro l’imolese

Pagina 1 di 1

29/09/2018

Mister Epifani (Fano) sulla sfida contro l’imolese

Fano,29 settembre – Dopo la convincente prestazione di mercoledì contro il Sudtirol, con cui l’Alma è tornata a Fano dallo stadio “Druso” con un buon punto frutto di una grande prova collettiva. I ragazzi di mister Epifani si preparano per la prima gara casalinga contro la neopromossa Imolese, un’avversario organizzato e forte che ancora non conosce sconfitta in questo campionato. Finalmente si gioca in casa davanti ai tifosi granata, un’ulteriore fattore che non può che aumentare le motivazioni di ben figurare mettendo in campo tutto ciò che di buono si è visto nelle prime uscite stagionali cercando stavolta di ottenere la prima vittoria del campionato 2018/2019.

 Mister, dopo le buone cose viste mercoledì a Bolzano, l’Alma si appresta ad affrontare un avversario che si presenta al “Mancini” da imbattuto. Come arrivano i suoi ragazzi a questo appuntamento?

“L’obiettivo è quello di dare continuità alla prestazione fatta a Bolzano. Arriviamo carichi mentalmente a questo primo appuntamento casalingo perché l’importante risultato ottenuto contro il Sudtirol deve fare da trampolino di lancio per fare una grande partita domani quindi andiamo ad affrontare l’Imolese con la testa e cattiveria giusta e soprattutto con l’umiltà di fare bene le cose come siamo stati bravi a Bolzano”.

Contro il Sudtirol, oltre il buon punto, si sono visti sicuramente dei passi avanti importanti. Secondo lei dove la squadra è migliorata e dove c’è ancora del lavoro da fare?

“Personalmente i miglioramenti li avevo già visti anche tra il primo e secondo tempo di Pordenone. Sicuramente siamo migliorati sotto l’aspetto mentale specialmente nell'atteggiamento con cui siamo scesi in campo nelle prime due gare oltre al fatto che ho cambiato qualcosa a livello tattico. Però come detto nelle scorse settimane sono contento di come sta andando il lavoro perché essendo l’allenatore non posso dimenticare come è stata costruita questa squadra. Un gruppo quasi tutto nuovo che deve conoscersi ancora bene soprattutto per quanto riguarda certi meccanismi di gioco; ma sono tranquillo perché i progressi che stanno facendo i giocatori allenamento dopo allenamento sono costanti”

L’Imolese, seppur al primo anno di serie C, viene da 1 vittoria e 2 pareggi. Che avversario si aspetta di trovare domani?

“Innanzitutto è una squadra che oltre ad essere imbattuta ha anche giocato una partita più di noi. A prescindere dall'avversario non siamo contenti di giocare finalmente davanti al nostro pubblico perché il nostro campionato è partito con due trasferte. Domani affronteremo una squadra conscia di aver fatto una striscia di risultati positivi e quindi per noi sarà una partita importante perché ci sarà da sudare per ottenere i tre punti. Ci teniamo a regalare una gioia ai nostri tifosi che ci hanno seguito calorosi nelle prime due lunghe trasferte di questa stagione, giocare al ‘Mancini’ davanti al nostro pubblico ci dà sicuramente una motivazione in più per fare bene domani”.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'