• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

WamGroup Cavezzo in cerca dei due punti per continuare a sognare

Pagina 1 di 2

16/02/2024

Seguici su Facebook :  BASKET  EMILIAROMAGNA 

 

In viaggio per Faenza : la WamGroup Basket Cavezzo in cerca dei due punti per continuare a sognare

 

La WamGroup di Cavezzo domani viaggerà per Faenza, per cercare riprendersi subito dopo la sconfitta contro le Sisters di Piumazzo dello scorso turno. Le piovre incontreranno per la prima volta Faenza Basket Project, neopromossa in serie B e reduce da un'ottima prima fase. A metà gennaio le romagnole hanno chiuso al quarto posto il girone B della Regular season, con uno storico positivo di 9-5. A questo ottimo percorso dobbiamo aggiungere le 2 vittorie nelle ultime due uscite dei Poule Playoff. Dopo aver perso all'esordio nella seconda fase sul proprio campo contro Piumazzo capolista, Faenza ha sconfitto Libertas Forlì nel derby romagnolo per 35-66 e replicato sul campo di Fbk Valdarda passando 50-60 alla sirena finale. Candy Njoku Edokpaigbe è la giocatrice faentina più in forma in questo momento, dalla quale dipendono per la maggior parte le sorti dei match della propria squadra. La guardia italiana classe '05 ha toccato quota 287 punti segnati fin qui, con un media spaventosa di 19.1 ppg in 15 partite giocate. Ha il doppio tesseramento tra Serie B e l'A1 e questo la dice lunga sul suo bagaglio tecnico che difficilmente non emerge in partite di alto calibro come sarà quella di domani contro le piovre di Cavezzo. Le ragazze di coach Piatti, invece, hanno fatto il percorso contrario in queste primi sgoccioli di Poule Playoff. Guidate sempre dall'ottimo stato di forma di Marta Verona, dopo due sconfitte contro Piumazzo e Puianello, le giallonere sono riuscite a ottenere la prima vittoria della seconda fase sul campo di Rimini, match vinto per 53-67.

Nella giornata antecedente alla sfida contro Faenza Basket Project ha parlato in conferenza stampa, Luigi Piatti, head coach della WamGroup, aprendo una piccola parentesi su cosa non ha funzionato sabato scorso contro le Sisters di Piumazzo. 

«Per quanto riguarda la sfida contro Piumazzo - esordisce Piatti - posso dire che sapevamo di incontrare una squadra ben organizzata che ha iniziato la partita in maniera positiva trovando sempre più fiducia col passare dei minuti. Nel primo tempo sono state supportate da percentuali da 3 direi irripetibili, o perlomeno che mai avevano avuto fin a ora. Il nostro approccio troppo morbido ha facilitato il loro percorso e nel primo tempo il divario si è ampliato. Positiva e solida, però, è stata la nostra reazione nella seconda metà di partita, quando avremmo potuto anche mollare, dove abbiamo vinto terzo e quarto periodo, senza però riuscire a tornare nei pressi delle avversarie. Comunque abbiamo archiviato la sconfitta già a inizio settimana, focalizzandoci fin da subito esclusivamente sulla sfida di domani».

«Faenza Basket project è una squadra di talenti, formata da giocatrici prevalentemente giovani che si allenano anche con serie A1. Per qualche loro dichiarazione, posso dedurre che hanno un obiettivo ambizioso, che è quello di centrare un posto per accedere agli spareggi per la serie A2, anche se poi non potranno di certo salire in ultima istanza perché il regolamento federale vieta di avere due squadre della stessa società a una sola categoria di distanza. Credo comunque che saranno estremamente motivate nell'affrontare la partita di sabato anche perché giocano in casa e contro una squadra che l'anno scorso quell'obiettivo l'ha centrato oltre che essere una diretta concorrente. Dal canto nostro vedremo se saremo in grado sul campo di reagire alla non buona prestazione di sabato scorso.

Commenti

PUBBLICITA'