• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Giovanili

Istituti Polesani Vis Rosa Ferrara , l’Under 17 Gold vola alle finali nazionali e sogna lo scudetto

Pagina 1 di 1

15/04/2026

Seguici su Facebook BASKET EMILIAROMAGNA

 

Istituti Polesani Vis Rosa Ferrara , l’Under 17 Gold vola alle finali nazionali e sogna lo scudetto

Under 17 Gold. Un’impresa storica: per la prima volta la Istituti Polesani Vis Rosa approda alle finali nazionali, con l’U17 Gold dei coach Frignani e Fabbri, a più di vent’anni dall’ultima squadra ferrarese femminile capace di raggiungere un traguardo così importante.

Le biancazzurre aprono il Concentramento 8 del PalaPanzini di Senigallia con il netto successo con l’Horus Padova, in una partita senza storia già a ridosso dell’intervallo: la Vis Rosa si impone 61-24. La seconda giornata è la più complicata per le vissine, costrette a cedere il passo a La Molisana Campobasso, che guida l’incontro dal 12-23 del periodo iniziale. La Istituti Polesani riduce lo scarto (24-33), prima della fuga decisiva delle molisane (48-62). Nella terza e ultima giornata di gare è tutto aperto: alla Vis Rosa serve una vittoria contro LaPolismile Torino per vanificare il successo di Padova con Campobasso. Le biancazzurre centrano l’obiettivo, conducendo la partita per quaranta minuti: dal 42-52 del terzo quarto al +28, conquistano il successo per 56-75.

Con tre squadre a quattro punti, la classifica avulsa premia Campobasso e Ferrara, con grande soddisfazione per le ragazze classe 2009 cresciute nella Vis Rosa. La società desidera ringraziare, inoltre, il Rhodigium Basket e Le Mura Spring Lucca, per la collaborazione e la passione comune, che hanno condotto le loro atlete a conquistare un incredibile traguardo in maglia biancazzurra. Adesso lo sguardo va alle finali nazionali del Trofeo Roberta Serradimigni: appuntamento dal 27 aprile al 3 maggio a Tortona e Venaria, dove le vissine si giocheranno lo scudetto di categoria con le altre migliori quindici formazioni d’Italia.

Istituti Polesani Vis Rosa 61 – 24 Horus Padova (17-6; 39-10; 55-19)

Istituti Polesani Vis Rosa: Duati, Recchia, Dianda 12, Schenato 2, Adami 2, Stavrov 16, Losi 8, Dovesi 11, Nako Moni 7, Legnani, Magnani 3, Foti. All.: Frignani; Ass.: Fabbri.

Istituti Polesani Vis Rosa 48 – 62 La Molisana Magnolia Campobasso (12-23; 24-33; 31-52)

Istituti Polesani Vis Rosa: Duati, Recchia, Dianda 9, Schenato, Adami, Stavrov 7, Losi 6, Dovesi 17, Nako Moni 9, Legnani, Magnani, Foti. All.: Frignani, Ass.: Fabbri.

LaPolismile Torino 56 – 75 Istituti Polesani Vis Rosa (13-15; 25-31; 42-52)

Istituti Polesani Vis Rosa: Duati, Recchia, Dianda 12, Schenato 2, Adami 2, Stavrov 23, Losi, Dovesi 17, Nako Moni 15, Magnani 4, Foti. All.: Frignani; Ass.: Fabbri.

U19 Regionale. Per la Istituti Polesani di coach Vaianella inizia in salita la seconda fase, con la sfida casalinga molto impegnativa contro Puianello: le numerose assenze nelle fila biancazzurre si fanno sentire. Le vissine approcciano con determinazione, in un testa a testa che però si spegne nel secondo periodo, con la zona di Puianello che mette in crisi l’attacco ferrarese. Nel secondo tempo la reazione non basta: le reggiane controllano fino al 39-52 conclusivo.

Istituti Polesani Vis Rosa 39 – 52 Puianello Basket Team 

Istituti Polesani Vis Rosa: Duati, Bragaglia 11, Sorpresi, Faccini 4, Ciaccia 5, Chapman 4, Njamen 4, Vareschi 3, Roversi, Fava 8. All.: Vaianella; Ass. All.: Fabbri.

Serie B. Con le assenze importanti delle giovanissime impegnate nel concentramento di Senigallia, è proibitiva la sfida contro la quinta della classe Fiore Basket Valdarda: le piacentine vincono una gara mai in discussione per 94-20.

Fiore Basket Valdarda 94 – 20 Istituti Polesani Vis Rosa (25-3; 44-11; 69-14)

Istituti Polesani Vis Rosa: Magnani C. 8, Targa 5, Fava 2, Ferraro 2, Roversi 2, Bragaglia 1, Vareschi, Njamen, Perfetto, Sorpresi, Terrone. All.: Macario Ban.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Istituti Polesani Vis Rosa Ferrara 

Commenti