• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Janus Basket Fabriano : L'ingaggio di Patrizio Verri

Il punto di vista della Società e del coach

Pagina 1 di 2

01/03/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Janus Basket Fabriano : L'ingaggio di Patrizio Verri: il punto di vista della Società e del coach 

Pochi giorni fa l'annuncio tanto sperato dai tifosi: Patrizio Verri torna a vestire la canotta biancoblu, quasi un anno esatto dopo l'ultima presenza con la Ristopro. In merito all'ingaggio dell'ala piccola (che ha scelto la casacca numero 0), si sono espressi il GM Gianluca Merloni, il DS Simone Lupacchini, facendo le veci della società, e il coach Andrea Niccolai che ha spiegato le motivazioni tecnico-tattiche dell'inserimento di "Pat".

L'ingaggio di Verri ha generato grande entusiasmo nel pubblico fabrianese, che alla notizia della firma ha mostrato grande affetto nei confronti di Patrizio. Avevate preventivato un acquisto a questo punto del campionato? Cosa vi ha portato a compiere un'ulteriore "sforzo" per inserire il nuovo numero 0?

"Siamo molto contenti di poter riabbracciare Patrizio, che ha lasciato un'ottima impressione come uomo e giocatore anche nei confronti della tifoseria, la quale gli dà il benvenuto insieme alla società. Ci sono state delle convergenze favorevoli e la disponibilità nostra e del presidente per portare a termine questa operazione, che non era scontata e preventivata rispetto alle strategie iniziali, ma c'è un segno di attenzione verso tutto l'ambiente, lo staff tecnico, il gruppo e i tifosi. C'è stata disponibilità di Matelica, del ragazzo per trovare la quadra in tutta questa situazione. Dobbiamo tener presente che, comunque, Patrizio proviene da una stagione in cui ha avuto un percorso di recupero da un infortunio molto importante, per cui speriamo che possa dare il massimo senza che questo diventi motivo di agitazione, poiché è un anno di rientro all'attività agonistica; crediamo, tuttavia, che l'impegno e l'esperienza di Verri siano importantissime per aiutarci a finire la stagione nel migliore dei modi.

Ristopro Fabriano - LUX Chieti 89-77 (16-17, 24-21, 22-17, 27-22)

Pagina 1 di 2

04/03/2024

Ristopro Fabriano - LUX Chieti 89-77 (16-17, 24-21, 22-17, 27-22)

Foto : Marco Teatini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Tante emozioni e bella pallacanestro : la Janus Basket Fabriano batte Chieti

In un PalaChemiba quasi sold-out, va in scena un match dai grandi presupposti: la 27esima giornata di Serie B Old Wild West vede Fabriano affrontare Chieti. La (nuova) prima in biancoblu di Verri, il ritorno a nella città della carta di tanti ex, tra cui proprio coach Aniello; già dalla presentazione delle squadre c'è grande emozione sugli spalti.

Sfida subito calda, tanti canestri e ritmo molto alto: Negri parte con un gran piglio e dà il via alle marcature dei padroni di casa, Chieti ripaga con la stessa moneta e rimane ad un possesso di distanza. Il numero 30 biancoblu continua a segnare (10 nei primi 10') e trascina i suoi, Lips risponde dall'altro lato. 16-17 al termine della prima frazione.

Se prima il ritmo era alto, nel secondo periodo lo è ancor di più; la Lux parte meglio e crea un piccolo gap sulle triple di Maggio e Reale(?). La tripla di Verri fa esplodere il PalaChemiba, i cartai riprendono fiducia e con un'altra bomba (Stanic) trovano il vantaggio, mentre Chieti è costretta al time-out. Dopo il canestro con fallo di Bedin e il mid-range di Stanic, le due compagini tornano negli spogliatoi sul punteggio di 40-38.

Al rientro sul parquet i padroni di casa sono decisi a dare una svolta al match: Negri torna ad essere padrone dell'offensiva, segnando due triple, mentre Reale e Nwokoye tengono Chieti attaccata al match. Proprio il canestro di quest'ultimo vale il 57-55, prima che Negri segni il 2+1 e Stanic realizzi i due liberi del +7, ossigeno per i biancoblu. 62-55 con 10' da giocare.

Un grande inizio di quarto periodo è ciò di cui aveva bisogno Fabriano, che ritrova Centanni versione realizzatore, un po' opaco fino a quel momento; la sua tripla porta Fabriano sulla doppia cifra di vantaggio per la prima volta nel match. La Lux, demoralizzata dall'entusiasmo fabrianese sia in campo che sugli spalti, prova ad affidarsi a capitan Maggio, ma le triple di Verri e di Gnecchi chiudono definitivamente la sfida. La Ristopro vince un match per nulla scontato, nonostante le due importanti assenze di Granic e Bandini, 89-77 il punteggio finale al PalaChemiba.

Preview Janus Basket Fabriano - Lux Chieti

Pagina 1 di 1

01/03/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Preview  Janus Basket Fabriano  - Lux Chieti

Reduce dall’ottima vittoria al supplementare sul parquet della Virtus Padova, la Ristopro Janus Basket Fabriano riceve domenica alle ore 18 la Lux Chieti al PalaChemiba. Per i ragazzi di coach Andrea Niccolai si tratta di un match molto importante in chiave-classifica, dal momento che Chieti insegue i biancoblù con tre punti di ritardo.

Sarà una partita con tanti motivi di interesse, non solo per i due punti in palio, ma anche per il ritorno davanti al pubblico fabrianese di tanti protagonisti della storia Janus: il dirigente Paolo Fantini, per oltre un decennio con i nostri colori, coach Daniele Aniello, con cui la Janus è salita B nel 2017 e si è qualificata alla B Nazionale nella scorsa stagione; il vice coach Francesco Olivieri e il preparatore atletico Luca Franco, altri elementi fondamentali nello staff tecnico 2022/23 fabrianese.

La formazione teatina ha mutato assetto, rispetto alla squadra affrontata a metà novembre al PalaTricalle, quando i padroni di casa vinsero 83-76, a causa degli addii di Juan Rodriguez Suppi, Maurizio Del Testa ed Edoardo Tiberti, e gli inserimenti dei lunghi Karl Johan Lips e Obinna Nwokoye. Il play e capitano è Roberto Maggio, che ha alle sue spalle il classe 2002 Thomas Reale, unico confermato dalla stagione in A2 dei biancorossi. Nel ruolo di guardia c’è il marchigiano Leonardo Ciribeni, ex Ancona. Nel ruolo di ala piccola scatta il tiratore Gabriele Berra. Sotto canestro l’estone Lips ha accumulato cifre di assoluto valore dal suo arrivo e rappresenta un tassello fondamentale insieme agli esperti Alessandro Paesano e Enzo Cena, con l’ultimo acquisto Nwokoye a completare il reparto lunghi. Nella rotazione ci sono inoltre l’ex Pescara Loris Masciopinto e i giovani Riccardo Febbo e Simone Gelormini.

Probabile quintetto LUX CHIETI:

22 Roberto MAGGIO 10.4 punti, 89% liberi

56 Leonardo CIRIBENI 10.5 punti, 2.9 assist

18 Gabriele BERRA 8.2 punti, 40% da tre

9 Karl Johan LIPS 18.6 punti, 9.8 rimbalzi

98 Alessandro PAESANO 12.1 punti, 51% da due

Coach Daniele ANIELLO

Arbitri – Fabrizio SURIANO di SETTIMO TORINESE (TO) e Stefano CANEVA di COLLEGNO (TO)

Match d’andata – LUX Chieti - Ristopro Fabriano 83-76: Maggio 18 (3/5, 2/5), Ciribeni 13 (2/5, 2/5), Paesano 12 (2/7, 2/5), Berra 12 (0/4, 4/7), Tiberti 10 (4/9, 0/1), Rodriguez Suppi 8 (1/6, 2/4), Cena 8 (1/1, 2/2), Del Testa 2 (0/0, 0/1), Reale 0 (0/1, 0/0), Febbo, Gelormini, Masciopinto; Negri 18 (3/7, 2/7), Centanni 15 (1/4, 3/6), Granic 13 (6/12, 0/1), Stanic 12 (6/9, 0/2), Giombini 12 (3/6, 2/4), Gnecchi 6 (0/0, 2/4), Bedin 0 (0/3, 0/0), Bandini 0 (0/1, 0/1), Rapetti, Rapini, Romagnoli, Carsetti.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram. 

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Commenti

PUBBLICITA'