• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Janus Basket Ristopro Fabriano - Raggisolaris Blacks Faenza 100-83 (24-33, 22-17, 29-21, 25-12)

Pagina 1 di 2

30/10/2023

Janus Basket Ristopro Fabriano - Raggisolaris Blacks Faenza 100-83 (24-33, 22-17, 29-21, 25-12)

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Troppa Janus Basket Fabriano  per Faenza : 100-83 al PalaChemiba

Al PalaChemiba di Cerreto D'Esi si gioca la sesta giornata di Serie B Old Wild West, il big match tra Fabriano e Faenza. I biancoblu, dopo la brutta sconfitta di Ozzano, cercano riscatto davanti ad un caldissimo pubblico di casa. Pioggia di applausi per il numero tre avversario, una piacevole conoscenza del panorama cestistico Fabrianese: il ritorno di Francesco Papa, capitano della Janus la scorsa stagione ed ex di giornata insieme a Paolo Bandini.

La partita dei cartai può essere divisa tra primo e secondo tempo, non tanto perché abbiano giocato male nel primo tempo, quanto per la continuità di giocate che hanno scandito gli ultimi 20'. Faenza parte alla grande con il solito Aromando, padrone del pitturato, ma preciso anche dalla lunga, coadiuvato dall'ottimo Pastore. Fabriano si difende con la solita coppia Stanic-Granic (doppia doppia per entrambi), mantenendo il solito ritmo elevato in attacco, ma subendo un po' troppo in difesa (33 incassati solo nel primo quarto). Nella seconda frazione già si intravede una maggiore attenzione in marcatura e i ragazzi di coach Grandi, stimolati dal pubblico, provano ad avvicinarsi il più possibile prima della pausa lunga. Il canestro di Gnecchi a 7'' dallo scadere chiude il primo tempo sul punteggio di 46-50.

Al rientro sul parquet è tutta un'altra Ristopro: l'intensità, che non è mai mancata, ora trova sostegno dalla coesione e dalla concentrazione dei biancoblu, il pubblico se ne accorge e non smette più di cantare. Il risultato è uno spettacolo, in campo e fuori: Centanni si accende e brucia la retina, Stanic e Granic proseguono la loro grande partita, Gnecchi-Bedin-Giombini sono delle saracinesche in difesa. Il doppio sorpasso dei padroni di casa lo firma proprio il numero 7 argentino: prima al 23', poi con dei tiri liberi al 26'.

Da quel momento è solo Janus, che dilaga anche oltre la doppia cifra e conclude con un roboante 100-83. Serviva riscattare la brutta sfida di Ozzano, i cartai lo fanno al meglio contro una grande squadra come Faenza. Mercoledì si torna nuovamente al PalaChemiba, arriva la Virtus Imola per l'infrasettimanale delle 18:00.

Janus Basket Ristopro Fabriano - Raggisolaris Blacks Faenza 100-83 (24-33, 22-17, 29-21, 25-12)

Ristopro Fabriano: Vlatko Granic 24 (9/14, 1/1), Simone Centanni 20 (2/2, 4/6), Nicolas manuel Stanic 20 (8/12, 0/1), Alberto Bedin 13 (6/8, 0/0), Francesco Gnecchi 9 (3/4, 1/2), Yannick Giombini 7 (2/4, 0/0), Paolo Bandini 7 (2/4, 1/2), Matteo Negri 0 (0/1, 0/1), Jacopo Rapetti 0 (0/0, 0/0), Francesco Rapini 0 (0/0, 0/0), Samuele Romagnoli 0 (0/0, 0/0), Alex Carsetti 0 (0/0, 0/0)

Janus Basket Ristopro Fabriano 100 Raggisolaris Blacks Faenza 83

Pagina 1 di 1

30/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Con  Fabriano è fatale l’ultimo quarto

Un ultimo quarto sottotono è fatale ai Blacks che cadono sul campo di un’ottima Fabriano dopo aver giocato molto bene per lunghi tratti. Ora l’attenzione è rivolta al turno infrasettimanale di mercoledì: alle 18 al PalaCattani arriverà Ozzano.

I Blacks giocano un primo quarto perfetto in attacco segnando 6 triple e un bottino complessivo di 33 punti grazie anche all’ottimo collettivo. Il grande merito della squadra di coach Garelli e anche di difendere con grandissima concentrazione e di limitare molto bene gli avversari. La Ristopro ritorna sotto nel secondo quarto fino al 35-41 e i Blacks sono bravi a rispondere colpo su colpo, commettendo però qualche leggerezza a ridosso dell’intervallo, dove si arriva con i faentini avanti 50-46.

Al rientro in campo Stanic si carica sulle spalle la squadra e in attacco si innesca Centanni. I Blacks pagano un normale calo delle percentuali offensive e Fabriano ne approfitta passando a condurre fino al 70-63. Anche in questa occasione arriva la reazione e i Raggisolaris arrivano all’ultimo riposo sotto 71-75. I problemi sono nell’ultimo quarto, dove l’attacco produce poco e la difesa inizia ad essere meno attenta, per merito anche di Fabriano che segna canestri importanti e cattura molti rimbalzi. I marchigiani toccano l’87-73, Faenza non molla e rialza la testa, ma gli sforzi permettono soltanto di arrivare fino al 79-89.

Janus Basket Ristopro Fabriano 100  Raggisolaris  Blacks Faenza 83

RISTOPRO FABRIANO: Centanni 20, Stanic 20, Gnecchi 9, Rapini ne, Bedin 13, Romagnoli ne, Bandini 7, Rapetti ne, Carsetti ne, Negri, Granic 24, Giombini 7. All.: Grandi

BLACKS FAENZA: Galassi 10, Papa 8, Siberna 4, Vico 12, Naccari ne, Poggi 7, Ballarin ne, Petrucci 9, Aromando 20, Tomasini ne, Pastore 13. All.: Garelli

Arbitri: Gallo – Tognazzo

NOTE. Parziali: 24-33; 46-50; 75-71. Tiri da 2: FAB: 32/49, FAE: 13/42; Tiri da 3: FAB: 7/13, FAE: 13/34; Tiri liberi: FAB: 15/22, FAE: 18/21; Rimbalzi: FAB: 42, FAE: 36.

 

 

Luca Del Favero

 

Raggisolaris Blacks Faenza di scena in casa di Fabriano

Pagina 1 di 2

28/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Blacks Faenza di scena in casa di Fabriano

Comincia dalla trasferta in casa della Ristopro Fabriano il tour de force dei Blacks, che giocheranno ben sette partite in meno di un mese. Il match sul parquet marchigiano si disputerà domenica alle 18 al PalaChemiba di Cerreto d'Esi e sono attesi molti tifosi faentini. Visto il calore del pubblico fabrianese, si preannuncia spettacolo dentro e fuori dal campo.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass.

L'AVVERSARIO Sarà una Ristopro Fabriano decisamente 'arrabbiata' quella che riceverà i Blacks. I marchigiani sono infatti reduci dalla pesante e inaspettata sconfitta in casa di Ozzano che ha portato coach Federico Grandi a puntare il dito contro i giocatori per l'atteggiamento mostrato e di sicuro vorranno riscattarsi nella prossima giornata. Nonostante questo passo falso, la Ristopro è comunque nel gruppo delle terze della classe, con tre vittorie conquistate in cinque partite.

Uno scenario che renderà ancora più difficile la trasferta dei Raggisolaris, decisi a conquistare punti su un campo violato soltanto tre volte nella scorsa stagione tra regular season e play off. 

Rispetto alla gara di Supercoppa giocata a settembre e vinta da Faenza 98-72, i marchigiani avranno Vlatko Granic, ala croata che sta viaggiando in 'doppia-doppia' con 15.8 punti di media e 10 rimbalzi. Il secondo miglior marcatore è la guardia Simone Centanni con 16 punti di media, sempre decisivo come il play Nicolas Stanic (15 punti di media), che sta ancora facendo la differenza a quasi 40 anni. 

Di grande impatto è anche il pivot Alberto Bedin (10.4 punti di media) uscito per infortunio ad Ozzano, che con Yannick Giombini e Granic, compone un ottimo reparto lunghi.

Tra gli esterni ci sono l'ex Paolo Bandini (a Faenza lo scorso campionato), Francesco Gnecchi e Matteo Negri, ottimo tiratore che non ha ancora mostrato tutto il proprio valore in questa stagione.

Completano il roster l'ala Jacopo Rapetti e la guardia Francesco Rapini, entrambi classe 2004.

Preview Janus Basket Fabriano vs Raggisolaris Blacks Faenza

Pagina 1 di 1

27/10/2023

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT   

 

Preview  Janus Basket Fabriano  vs Raggisolaris Blacks Faenza

Prima delle due partite in tre giorni al PalaChemiba per la Ristopro Janus Basket Fabriano, attesa domenica alle 18 dal match contro i Blacks Faenza. I biancoblù, che mercoledì giocheranno poi di nuovo sul parquet di casa contro la Virtus Imola, ospitano la corazzata faentina in cui milita l’amato ex capitano Francesco Papa. 

Faenza ha un bilancio di due vittorie e due sconfitte in campionato, dal momento che dovranno recuperare la partita contro Lumezzane che era programmata per domenica 22. Dopo le prime due sconfitte, Faenza arriva dunque alla partita con una mini-striscia aperta di due vittorie e rimane una delle più autorevoli candidate a recitare da protagonista fino in fondo nella B Nazionale 2023/24.

Il mercato estivo ha infatti dato ulteriore sostanza e qualità ad un nucleo dimostratosi molto forte nella passata stagione. I tre volti nuovi sono proprio Francesco Papa, il play-guardia Luca Galassi e l’ala Simone Tomasini. La rotazione a disposizione del confermato coach Luigi Garelli è ricca di soluzioni, con nove senior intercambiabili. I compiti di regia sono divisi fra Galassi, Andrea Pastore e il veterano argentino Sebastian Vico. Sul perimetro, sono rimasti lo specialista difensivo Giacomo Siberna e capitan Marco Petrucci. Nella pattuglia a presidio dei tabelloni, l’arrivo di Papa, in sostituzione di Molinaro, completa un trio di altissimo livello con Simone Aromando e Giovanni Poggi. Il roster è integrato dai giovani Pietro Ballarin, Giacomo Naccari e Tommaso Santandrea.

Probabile quintetto BLACKS FAENZA:

1 Luca GALASSI 8.0 punti, 35% da tre

21 Andrea PASTORE 6.8 punti, 67% da due

5 Giacomo SIBERNA 11.5 punti, 59% da due

16 Simone AROMANDO 14.3 punti, 8.5 rimbalzi

9 Giovanni POGGI 5.8 punti, 4.0 assist

Coach Luigi GARELLI

Arbitri – Stefano GALLO di MONSELICE (PD) e Helmi TOGNAZZO di PADOVA (PD)

Curiosità – Francesco Papa ha disputato 78 partite ufficiali con la maglia biancoblù ed è stato uno dei protagonisti sia della promozione in A2 del giugno 2021, sia dell’ultima esaltante stagione conclusa in gara-5 di finale playoff contro la Luiss Roma. Ristopro e Blacks si sono già incontrate il 13 settembre nel secondo turno di Supercoppa, Faenza si impose al PalaCattani 98-72. Per i faentini il grande protagonista fu Simone Aromando con 34 punti, 15 rimbalzi e 44 di valutazione.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram. La partita verrà trasmessa lunedì alle ore 21 in differita dall’emittente FM TV Centro Italia, visibile nelle regioni di Marche e Umbria al canale 75 del Digitale Terrestre.

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Raggisolaris Blacks Faenza attesi da una Fabriano arrabbiata e in cerca di riscatto

Pagina 1 di 1

26/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Raggisolaris Blacks Faenza  attesi da una Fabriano arrabbiata e in cerca di riscatto

Sarà una Ristopro Fabriano decisamente ‘arrabbiata’ quella che riceverà domenica i Blacks al PalaChemiba di Cerreto d’Esi. I marchigiani sono infatti reduci dalla pesante e inaspettata sconfitta in casa di Ozzano che ha portato coach Federico Grandi a puntare il dito contro i giocatori per l’atteggiamento mostrato e di sicuro vorranno riscattarsi nella prossima giornata. Nonostante questo passo falso, la Ristopro è comunque nel gruppo delle terze della classe, con tre vittorie conquistate in cinque partite.

Uno scenario che renderà ancora più difficile la trasferta dei Raggisolaris, decisi a conquistare punti su un campo violato soltanto tre volte nella scorsa stagione tra regular season e play off.

Rispetto alla gara di Supercoppa giocata a settembre e vinta da Faenza 98-72, i marchigiani avranno Vlatko Granic, ala croata che sta viaggiando in ‘doppia-doppia’ con 15.8 punti di media e 10 rimbalzi. Il secondo miglior marcatore è la guardia Simone Centanni con 16 punti di media, sempre decisivo come il play Nicolas Stanic (15 punti di media), che sta ancora facendo la differenza a quasi 40 anni.

Di grande impatto è anche il pivot Alberto Bedin (10.4 punti di media) uscito per infortunio ad Ozzano, che con Yannick Giombini e Granic, compone un ottimo reparto lunghi.

Tra gli esterni ci sono l’ex Paolo Bandini (a Faenza lo scorso campionato), Francesco Gnecchi e Matteo Negri, ottimo tiratore che non ha ancora mostrato tutto il proprio valore in questa stagione.

Completano il roster l’ala Jacopo Rapetti e la guardia Francesco Rapini, entrambi classe 2004.

Oltre a Bandini, l’altro ex di turno sarà Francesco Papa, capitano e leader di Fabriano nello scorso campionato. Con la Ristopro, l’ala ha anche vinto il campionato di serie B nel 2021/22.

Quella di domenica sarà la quinta sfida tra Faenza e Fabriano, con il bilancio che è in perfetta parità: 2-2.

 

Luca Del Favero

 

Commenti

PUBBLICITA'