• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Janus Fabriano vs Virtus Neupharma Imola 79 – 57 (14-20; 40-29; 61-38)

Pagina 1 di 1

01/11/2023

Janus Fabriano vs Virtus Neupharma Imola  79  –   57  (14-20; 40-29; 61-38)

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La Neupharma Imola  domina il primo quarto poi cede: Fabriano festeggia una netta vittoria 

La Neupharma cade in casa della Janus Fabriano e allunga a tre gare la striscia di ko consecutivi. A caccia di una vittoria esterna, la Neupharma si presenta in terra marchiagiana per affrontare la Janus Fabriano dell’emilianissimo coach Federico Grandi. Coach Regazzi opta per uno starting five composto da Morina in cabina di regia, Balciunas e Magagnoli a completare la line up di esterni, Chiappelli ed Ohenhen nel pitturato. 

Il primo canestro della gara è di Gioacchino Chiappelli, che muove il punteggio iniziale. La Virtus parte forte, beneficia dei tanti errori al tiro dei marchigiani e – grazie alle quattro triple consecutive di Barattini, Magagnoli e Balciunas (2) – piazza il primo break portando i gialloneri sul 7-14 al 6’ costringendo coach Grandi al primo time out. Fabriano rientra sino al -2 (14-16) prima che il tecnico a Giombini e la tripla di Balciunas fissino il parziale del primo quarto sul 14-20 in favore della Neupharma. Dalla prima mini sosta Fabriano esce letteralmente tarantolata, chiudendo con la tripla di Granic un parziale di 7-0 che permette il sorpasso sul 20-21 in appena 120’’ di gioco. Coach Regazzi, con il breack che si allunga sino al 12-0 (26-20) è costretto a chiamare un minuto di sospensione. La tripla di Morara permette alla Virtus di chiudere l’emorragia (26-23), prima che lo scatenato Stanic riporti con una tripla in transizione Fabriano sul 31-25. Granic e Centanni, nel secondo tempo diventano immarcabili, e la Virtus pare sciogliersi: Barattini in penetrazione chiude un break iperioso di 26-7 che permette ai locali l’allungo sino al 40-29 che manda le squadre negli spogliatoi.

L’attacco bello e produttivo del primo resta inceppato anche nel terzo parziale: Fabriano allunga sino al 58-35 (+23) a 2’ dall’ultimo mini intervallo. La tripla di Chiappelli permette una reazione che non impedisce a Fabriano di chiudere il terzo parziale sul 61-38. Nell’ultimo parziale la Janus Fabriano tocca il 69-46 con il gioco da tre punti di Giombini a 6’ dalla sirena conclusiva. Il resto è puro “garbage time”: per la Neupharma l’amarezza di aver giocato solamente 10’ su 40’ ad altissimo livello, per poi incepparsi inspiegabilmente, chiudendo la gara con il punteggio di 79 - 57 . 

Prossimo impegno in calendario, è il derby del “Pala Ruggi” – Domenica 5 Novembre alle ore – contro la Raggisolaris Faenza. 

TABELLINO 

Janus Fabriano vs Virtus Neupharma Imola  79  –   57  (14-20; 40-29; 61-38)

Janus Fabriano: Centanni 19, Stanic 12, Gnecchi 2, Granic 22, Bedin 7, Negri 5, Cassetti, Rapetti, Bandini 5, Romagnoli, Rapini, Giombini 5. All. Grandi

Neupharma Imola: Vannini, Aglio 5, Morara 5, Masciarelli 8, Alberti 3, Morina, Barattini 7, Magagnoli 5, Balciunas 9, Ohenhen 4, Chiappelli 11. All. Regazzi 

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Ristopro Fabriano - Virtus Imola 79-57 (14-20, 26-9, 21-9, 18-19)

Pagina 1 di 2

02/11/2023

Ristopro Fabriano - Virtus Imola 79-57 (14-20, 26-9, 21-9, 18-19)

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Ancora una bella Janus Basket Fabriano : battuta anche la Virtus Imola

Secondo match al PalaChemiba nel giro di tre giorni, i biancoblu ospitano la Virtus Imola nella settima giornata di campionato. L'unica compagine in grado di vincere entrambe gli scontri della passata stagione è proprio la squadra allenata da coach Regazzi, che ha accumulato quattro punti finora. Un altro ex torna ad affrontare Fabriano: Dario Masciarelli, alla Janus nella stagione 2018/19.

Partono bene i biancoblu con Granic e Centanni, portandosi subito in vantaggio; la formazione ospite impiega poco a carburare e scarica una pioggia di triple sulla difesa cartaia con Barattini e Balciunas. I padroni di casa, un po' nervosi e un po' impacciati, subiscono l'irruenza giallonera e al termine dei 10' sono sotto 14-20.

Il secondo periodo dei ragazzi di coach Grandi è sontuoso: partenza mortifera con un 12-0 di parziale firmato (ancora) Granic e Centanni, punteggio ribaltato. L'ala croata prosegue nel suo dominio incontrastato, segnando da qualsiasi posizione e in qualsiasi modo, mentre il gap raggiunge la doppia cifra. I soli 9 punti subiti dalla Ristopro, frutto di un'ottima fase difensiva, valgono il 40-29 di fine primo tempo.

Al rientro sul parquet è ancora una bella Janus, brava a rimanere concentrata nonostante gli iniziali errori dal campo. Stanic prima, Centanni in mezzo e Granic poi: Fabriano allunga oltre il +20. La nota, forse, più lieta sono i 9 punti subiti anche nel terzo quarto: Fabriano mantiene ritmi elevati, riuscendo ad arginare le iniziative della Virtus e costringendola a tiri difficili. Dopo 30' il tabellone recita 61-38.

Tutto quello che accade nell'ultima frazione può essere definito come "garbage time", coach Grandi concede qualche minuto ai più giovani e un po' di riposo ai più utilizzati, mentre il risultato rimane perlopiù invariato. Vince la Ristopro 79-57, confermando gli ottimi segnali dati domenica contro Faenza. Neanche il tempo di assaporare il successo che domenica i ragazzi sono di nuovo in campo a Ravenna, palla a due ore 18.

La Virtus Imola, domani ore 18, in trasferta a Fabriano

Pagina 1 di 1

31/10/2023

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Virtus Imola, domani ore 18, in trasferta a Fabriano

Turno infrasettimanale, per la seconda trasferta in pochi giorni, in casa Janus Basket Fabriano: e la Virtus Neupharma Imola ci arriva dopo il ko contro Liofilchem Roseto. Alle 18 al “Palachemiba” di Cerreto d’Esi (AN), in diretta su LNP Pass, la possibilità di rialzare già la testa nel 7° turno di Serie B Nazionale.

Il biglietto per il settore ospiti sarà acquistabile su LiveTicket, oppure presso la Tabaccheria delle Fontanelle.

«Nel terzo quarto non sono andate una serie di cose», le parole di coach Marco Regazzi, in riferimento alla trasferta di Roseto, dove sono stati segnati solo 7 punti. «Un po’ ci hanno messo loro, noi siamo calati tornando ai nostri difetti, senza riuscire a creare tiri puliti ma forzati». Dall’altra parte, la Virtus ha saputo reagire nell’ultimo periodo grazie a quei 27 punti che l’aveva riportata leggermente in gara. Dal 12° posto con 4 punti, Aglio e compagni arrivano alla sfida di domani sapendo di dover giocare una partita perfetta, facendo leva soprattutto sui tiri da due, dove Balciunas, Ohenhen, Barattini e Morara hanno una media che va dal 50% in su.

La Fabriano allenata da Federico Grandi è la terza forza del campionato con 8 punti, insieme ad altre tre squadre, alle spalle di San Severo e Ruvo di Puglia. Dotata del secondo miglior attacco del campionato, ha toccato quota 100 punti contro Faenza, domenica scorsa: «Hanno un grande potenziale offensivo, l’anno scorso sono arrivati a un passo dalla Final Four, ma in questa stagione la squadra è nettamente migliore dal punto di vista di densità, fisicità e struttura». Già due dei marchigiani hanno abbattuto il muro dei 100, Granic (103) e Centanni (101): «Noi cercheremo di inventarci qualcosa, credendo sia funzionale alla causa, con una partita di sostanza». 

 

CALENDARIO – 7^ GIORNATA (1-2/11/2023)

Blacks Faenza-Logimatic Group Ozzano

Lions Bisceglie-Liofilchem Roseto

Civitus Allianz Vicenza-Allianz Pazienza San Severo

Pallacanestro Virtus Padova-Gemini Mestre

Andrea Costa Imola-LUX Chieti

LuxArm Lumezzane-General Contractor Jesi

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-OraSì Ravenna

Ristopro Fabriano-Virtus Neupharma Imola

CJ Basket Taranto-Rucker San Vendemiano

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 12, Allianz Pazienza San Severo 10, Gemini Mestre 8, Ristopro Fabriano 8, Liofilchem Roseto 8, Rucker San Vendemiano 8, LuxArm Lumezzane 6**, LUX Chieti 6, OraSì Ravenna 6, Pallacanestro Virtus Padova 4*, Blacks Faenza 4*, Virtus Neupharma Imola 4, General Contractor Jesi 4, Lions Bisceglie 4, CJ Basket Taranto 4, Andrea Costa Imola 4, Logimatic Group Ozzano 2, Civitus Allianz Vicenza 2.

 

**Due gare in meno

*Una gara in meno

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Preview Janus Basket Fabriano - Virtus Imola

Pagina 1 di 1

31/10/2023

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT 

 

Preview Janus Basket Fabriano  - Virtus Imola

Secondo match in tre giorni al PalaChemiba per la Ristopro Janus Basket Fabriano, attesa mercoledì alle 18 dal match contro la Virtus Imola. Dopo l’emozionante partita contro Faenza, arriva un’altra formazione emiliano-romagnola per i ragazzi di coach Federico Grandi.

La Virtus Imola è stata una delle più liete sorprese nella stagione 2022/23 quando, da neopromossa, riuscì per tutta la stagione a stazionarsi lontano dalla zona calda della classifica fino a raggiungere il traguardo dell’accesso alla Serie B Nazionale battendo Ancona nel play-in. A seguito dell’ottimo campionato, il club giallonero ha puntato sulla conferma di diverse pedine e di coach Marco Regazzi. Fra i giocatori che hanno continuato a vestire la maglia della Virtus ci sono capitan Jacopo Aglio, l’ala Marco Morara, l’emergente Francesco Magagnoli e i play-guardia Lorenzo Dalpozzo e Alessandro Alberti. Il quintetto, tuttavia, conta molte novità, a partire dalla guardia lituana Juozas Balciunas, miglior marcatore della squadra e tiratore temibile dall’arco. In regia c’è Marco Barattini, arrivato da Ozzano insieme all’ala-pivot Gioacchino Chiappelli, e alle sue spalle c’è un altro giovane, l’ex Trento Richard Morina. In ala, ad alternarsi con Magagnoli, c’è una vecchia conoscenza biancoblù come Dario Masciarelli, che giocò 14 partite ufficiali con la Janus nel 2018/19. Sotto canestro il punto di riferimento è Daniel Ohenhen, affrontato dai biancoblù quando era a Cividale nella finalissima playoff del 2021 e poi l’anno scorso a San Miniato.

Probabile quintetto VIRTUS IMOLA:

24 Marco BARATTINI 8.3 punti, 4.3 assist

25 Juozas BALCIUNAS 15.5 punti, 40% da tre

12 Francesco MAGAGNOLI 3.7 punti, 4.2 rimbalzi

19 Gioacchino CHIAPPELLI 4.3 punti, 6.7 rimbalzi

34 Daniel OHENHEN 12.8 punti, 57% da due

Coach Marco REGAZZI

Arbitri – Simone SETTEPANELLA di ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) e Andrea MARIANETTI di SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

Curiosità – Nella scorsa stagione, la Virtus Imola fu l’unica squadra che la Ristopro Janus in partite ufficiali non riuscì a battere: la formazione giallonera si impose infatti sia al PalaRuggi l’8 gennaio, sia al PalaChemiba il 30 aprile infliggendo contestualmente il primo stop casalingo ai biancoblù.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram. La partita verrà trasmessa giovedì alle ore 21 in differita dall’emittente FM TV Centro Italia, visibile nelle regioni di Marche e Umbria al canale 75 del Digitale Terrestre.

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Commenti

PUBBLICITA'