• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

K-Sport Azzurra 0 - US Fermignanese 1

Pagina 1 di 1

18/01/2020

K-Sport Azzurra 0 - US Fermignanese 1

Alex Bruscia

 

Seguici su Facebook: MARCHESPORT

Grande prova di forza dell'US Fermignanese che fa sua la super sfida contro il K-Sport. L'1 a 0 finale porta la firma di Bruscia, decisivo nel primo tempo, per una vittoria che mette i biancoblu a un solo punto dalla vetta.

 

LA PARTITA – Tempo di rivincita, tempo di big match allo Spadoni di Montecchio. La terza giornata di ritorno del girone A di Prima Categoria offre il remake della finale play-off della scorsa estate tra la capolista Azzurra e l’US Fermignanese, che insegue a quattro lunghezze. Di fronte la miglior difesa, quella montecchiese, contro il miglior attacco. Assenti i due protagonisti dell’andata: fuori per squalifica l’ex Marcolini, mentre tra le file ospiti solo panchina per un acciaccato Sarout. Si gioca agli ordini del signor Animento di Macerata. La posta in palio è alta e, come prevedibile, la partita rimane bloccata in avvio. I primi a provarci sono gli ospiti che passano al 20’: palla di Izzo per Bruscia sulla sinistra, che sfrutta un bel movimento di Gori e supera Bruscoli, tratto in inganno da una leggera deviazione. Ottavo centro in stagione per il #11 biancoblu. La formazione di mister Teodori continua a spingere e va ancora in rete alla mezz’ora con Izzo, finito però in fuorigioco sull’invito di Pagliardini.

Nella ripresa la squadra di mister Clara scende in campo con tutt’altro piglio, cercando di chiudere la Fermignanese nella propria metà campo. Il neo entrato Pagnini e Di Carlo provano a dare la scossa; è proprio il trequartista pesarese ad avere la migliore occasione con un tiro da fuori sul quale si fa trovare pronto Ponzoni. Gli uomini di casa provano il forcing finale, ma sbattono contro la forte difesa ospite, oggi mai veramente in difficoltà. Il triplice fischio sancisce una vittoria tanto sofferta quanto meritata per l’11 allenato da Mister Teodori, ora a una sola lunghezza dai rivali. Nel prossimo turno l’US ospiterà il Montecalvo, mentre l’Azzurra sarà impegnata sul campo del Pesaro Calcio, terzo in classifica.

 

TABELLINO

K-SPORT AZZURRA: Bruscoli, Ferrini, Beninati, Mazzoli, Baldini, Politi, Ferri (89' Magi), Dominici, Barbieri (46' Pagnini), Di Carlo, Saltarelli (63' De Angelis). Allenatore: Clara.

US FERMIGNANESE: Ponzoni, Vagnini, Patarchi (65' Rossi), Ndoj, Bacciardi, Scalbi, Pagliardini (90' Cecconi), Braccioni, Izzo, Gori (55' Cleri), Bruscia (76' Sarout). Allenatore: Teodori.

Arbitro: Animento (sez. di Macerata).

Gol: 20' Bruscia.

Ammoniti: Braccioni, Izzo (F) Ferri, Baldini (A).

di Matteo Regini

 

____________________________________________________________________________________________________________________

 

K Sport Academy  Azzurra - US Fermignanese: 0-1

 

K SPORT ACADEMY AZZURRA: BRUSCOLI, FERRINI, BENINATI, MAZZOLI, BALDINI, POLITI, FERRI (44'ST BATTELLI), DOMINICI, BARBIERI (1'ST PAGNINI) DI CARLO, SALTARELLI (18'ST DE ANGELIS). A DISP. OCONE, SANTINI, BELLUCCI, BERTI, BROCCOLI. ALL. CLARA.

 

US FERMIGNANESE: PONZONI, VAGNINI, PATARCHI (20'ST ROSSI), NDOJ, BACCIARDI, SCALBI, PAGLIARDINI (46'ST CECCONI), BRACCIONI, IZZO, GORI (10'ST CLERI), BRUSCIA (32'ST SAROUT). A DISP. SENSI, LUCCARINI, BIANCHI, GIANGOLINI, AROUCH. ALL. TEODORI.

 

ARBITRO: ANIMENTO DI MACERATA

 

AMM: FERRI, IZZO, BALDINI, BRACCIONI.

 

Pubblico delle grandi occasioni al K Sport Stadium di Montecchio, per il big match di giornata. Di scena K Sport Academy Azzurra (out Cocchi e Marcolini) e Fermignanese priva di Rossi, Sarout e Partarchi, la compagine del tecnico Teodori vince di misura e riduce il gap di un solo punto dai biancazzurri, che fanno valere il fattore casalingo nei primi venti minuti, poi, complice la rete di Bruscia, vedono spostarsi il fulcro in mano agli ospiti, per poi ritrovarlo nel corso della seconda frazione, ma senza gloria. I locali si affidano all'8 minuto a Politi, cross dalla bandierina, Ponzoni ci mette il guanto, il numero 6 biancazzurro non riesce ad imprimere alla sfera la giusta consistenza, e sfuma cosi' un'ottima chance. Un paio di giri di lancetta piu' tardi, il cursore si sposta dalle parti di Saltarelli su imbeccata di Dominici, l'inzuccata in controtempo trova ancora la manona dell'uno locale. Al 14' altra fotografia biancazzurra, con la pregevole rovesciata di Di Carlo che viene messa in angolo dalla falange dell'estemo ospite. Al 19' pero' la Fermignanese si porta in vantaggio: sfruttando un tentativo di rinvio di Baldini che sfortunato si vede rimpallare il cuoio addosso a Pagliardini, involontariamente ne diviene un assist per l'accorrente Izzo, che di piatto, serve alla sua sinistra Bruscia che entra in area e prova il lob da tre punti. La rete sblocca la compagine ospite, che si riversa dalle parti di Bruscoli: al 26' cross di Braccioni per il tuffo di testa di Pagliardini che lambisce il palo, mentre al 30' incursione sulla scia di sinistra di Bruscia che si vede disinnescare il suo rasoterra dall'estremo locale. Al 32' viene annullata la rete della Fermignanese, vibranti le proteste ospiti; al 40' Bruscoli tentenna nel rinvio e rischia la debacle con Pagliardini che ruba palla e cerca la rete a porta vuota, errando pero' la mira. A chiudere il primo capitolo c'è Mazzoli in area su Gori, la Fermignanese chiede il penalty ma il direttore di gara lascia proseguire.

 

La fiducia collettiva dell'Azzurra la si ritrova nel secondo tempo, durante il quale il ritmo alti prosegue, ma si evidenziamo meno emozioni rispetto al primo. Buon palleggio da parte della formazione locale e un'attenta operazione di contenimento per gli ospiti. All'8' si registra il tentativo del neo entrato Pagnini, che  propone la sfera al centro dell'area, ma per un soffio nessuno a spingerla, al 15' la triade Saltarelli, Pagnini, Di Carlo si insinua tra le maglie della retroguardia fermignana, ma il numero dieci non riesce ad indirizzare in porta. Al 22' sempre Azzurra sugli scudi con Di Carlo, la cui girata in area costringe ad allungarsi Ponzoni, mentre al 23' è Pagliardini a colpire da metà campo, trovando attento Bruscoli. Poco prima del triplice fischio, c'è l'infortunio del giocatore Fabio Ferrini, si eseguiranno accertamenti i prossimi giorni per verificarne l'entità.

 

 Prossimo impegno per Di Carlo & Company, sabato 25 gennaio con la Pesaro Calcio. Le parole del tecnico Lucio Clara al termine della contesa: "Contento per l'approccio, perché era quello che avevo chiesto ai ragazzi. La partita è stata interpretata nella maniera giusta, e nei primi venti minuti abbiamo avuto un paio di occasioni in cui potevamo segnare. Peccato, perché poi c'è stata la loro ripartenza e abbiamo subito l'1 a 0,li abbiamo sbagliato perdendo un po’ la testa. In quel caso siamo stati fortunati perché il primo tempo poteva finire con un passivo superiore, abbiamo fatto il contrario di cio' che invece dovevamo fare. Ottima invece la ripresa in cui i ragazzi hanno dato tutto, quando vedo questo atteggiamento, non mi sento di colpevolizzare nessuno. Ripeto, peccato, perché era uno scontro diretto ed eravamo consapevoli dell'importanza, pero' su la testa, c'è ancora tutto il girone di ritorno, siamo un punto avanti, ripartiamo facendo tesoro di questi errori".

 

Ufficio stampa Veronica Lisotti

 

FB: KSport Academy Azzurra

 

Instagram: K-SportAzzurra

 

Commenti

PUBBLICITA'