• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza vuole tornare alla vittoria, ma davanti c’è l’ostacolo Verona

Pagina 1 di 2

10/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

L'Assigeco Piacenza vuole tornare alla vittoria, ma davanti c'è l'ostacolo Verona

Il match di domenica scorsa al PalaDozza contro la Fortitudo ha lasciato ottime indicazioni all'UCC Assigeco Piacenza che però non sono bastate a evitare la quarta sconfitta consecutiva, arrivata ancora una volta al termine di una partita punto a punto decisa solamente negli ultimi istanti di gioco. I biancorossoblu vogliono tornare al successo in questa nona giornata di campionato, dove si troveranno davanti la temibile Scaligera Verona degli ex Devoe, Gajic e Massone. Con la palla a due fissata per domenica 12 novembre alle ore 18:00 al PalaBanca, i ragazzi di coach Stefano Salieri sono pronti nuovamente a dare il tutto per tutto per regalare un sorriso ai loro tifosi, come sottolineato dall'allenatore bolognese: 

"A Bologna abbiamo fatto una partita importante. In un'atmosfera bellissima ce la siamo giocata fino in fondo con la capolista, che ancora è imbattuta e che in casa aveva sempre vinto bene. Abbiamo fatto una buona partita, nonostante qualche errore, che poi è stata decisa da alcuni episodi, ma la squadra ha dimostrato di avere una buona identità. L'unico dato negativo riguarda il divario a rimbalzo (40-25), che comunque non ci ha tolto la possibilità di provare a vincere il match con l'ultimo tiro".

Le ultime quattro partite sono terminate con una sconfitta, ma nonostante tutto la tua squadra è stata in grado di giocarsela fino all'ultimo contro formazioni che non hanno nascosto le proprie ambizioni. Cosa ti fa sorridere dopo questi match?

"Mi fa sorridere il fatto che la squadra ha un'anima. Tutti sono ragazzi che non si danno per vinti, e nonostante un gap sfavorevole a livello di possessi sono sempre pronti a gettarsi su ogni pallone per potersela giocare fino alla fine". 

Lo scorso weekend Veronesi ha offerto una super prova balistica da trenta punti in un tempio della pallacanestro italiana come il PalaDozza. Come giudichi questo suo inizio di stagione?

"Veronesi sta facendo bene, domenica ha fatto una bellissima partita, però come gli ho detto questo deve essere un punto di partenza, perché è un giocatore che ha capacità e qualità importanti, ma che può ancora crescere in continuità e concentrazione. Questo è lo step che gli manca per fare un ulteriore salto di qualità. Comunque sono molto contento del suo rendimento".

Dopo otto partite, dove pensi la squadra abbia i maggiori margini di miglioramento?

"Sicuramente possiamo crescere a livello di continuità e di attenzione. Anche a Bologna abbiamo avuto dei passaggi a vuoto, dobbiamo acquisire ulteriore ferocia ma soprattutto migliorare a rimbalzo: abbiamo bisogno del vero Skeens, quello che l'anno scorso ha fatto così bene e che quest'anno abbiamo potuto ammirare solo contro Udine e Cividale".

UCC Assigeco Piacenza – Tezenis Verona 75-73

(18-19; 24-18; 14-16; 19-19)

Pagina 1 di 2

12/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Magia di Querci sulla sirena: l'Assigeco Piacenza  torna a sorridere 

UCC Assigeco Piacenza - Tezenis Verona 75-73 (18-19; 24-18; 14-16; 19-19)

L'Assigeco Piacenza interrompe la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive con una splendida vittoria casalinga ai danni della Tezenis Verona. I biancorossoblu conquistano due punti fondamentali grazie al canestro sulla sirena di Lorenzo Querci, bravo a farsi trovare pronto sul perimetro dopo la tripla del momentaneo pareggio dell'ex di serata Gabe DeVoe. Degna di nota tra le fila di Piacenza la prestazione di un super Brady Skeens - autore di 20 punti e 12 rimbalzi - rinvigorito dagli incoraggiamenti ricevuti nelle passate settimane da coach Salieri. Tornare a smuovere la classifica era fondamentale per l'Assigeco, che tenterà di portare a casa un'altra vittoria nella trasferta di Chiusi della prossima settimana, l'ultimo match fuori casa del girone d'andata.

PRIMO QUARTO

Veronesi replica alla tripla di DeVoe, ospiti ancora a segno con Penna dall'arco ma arriva subito il canestro con fallo di Skeens. Lo stesso Skeens e Murphy segnano per le rispettive squadre, poi l'Assigeco trova il vantaggio con la bomba di Querci (13-10). Controsorpasso di Verona grazie a Stefanelli e ai giri in lunetta di Penna e Gazzotti, ma il secondo and-1 di serata di Skeens riporta avanti i padroni di casa. Il centro americano trova un altro appoggio vincente dopo i liberi di Udom, poi Gazzotti fa +1 per gli ospiti prima della sirena (18-19).

SECONDO QUARTO

Dopo il sottomano di Skeens arriva la tripla di Stefanelli, poi Gallo e Filoni trascinano l'Assigeco sul +3. Pronta risposta di Verona con la penetrazione di Penna, ma un'altra tripla di Piacenza - stavolta con Miller - costringe gli ospiti al timeout (30-26). Miller si fa ancora trovare pronto dall'arco, DeVoe batte un colpo per i suoi ma l'Assigeco continua a spingere con Gallo. La partita si fa fisica, Esposito trascina l'attacco scaligero, ma Filoni consolida il vantaggio piacentino. Ultima azione del primo tempo: Gallo stoppa il tentativo da tre di Stefanelli, si invola in contropiede e converte i due tiri liberi dopo il fallo subito (42-37).

TERZO QUARTO

Il gioco riprende con la tripla di Udom e l'appoggio di Skeens, Querci risponde a Esposito, poi Sabatini dal perimetro manda l'Assigeco sul +7 (49-42). Viaggi in lunetta per Udom e Skeens, Verona si fa sotto con Penna e Udom, ma i padroni di casa replicano con Miller dal post. La tripla di Penna porta gli ospiti sotto di un possesso, Filoni e Stefanelli non sbagliano dalla lunetta e Bonacini fa 1/2 riportando l'Assigeco sul +3 (56-53).

QUARTO QUARTO

Commenti

PUBBLICITA'