• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

L’Imolese non guarda la classifica

Contro la Fermana in chiave salvezza

Pagina 1 di 1

24/10/2020

L’Imolese non guarda la classifica

 

Secondo match casalingo consecutivo, nella cornice dello stadio adottivo Gavagnin-Nocini di Verona, e terza partita in sette giorni per l’Imolese che domani (ore 17.30, incontro a porte chiuse) completerà il trittico marchigiano ospitando la Fermana. I gialloblù di Mister Mauro Antonioli hanno sbloccato la casella delle affermazioni stagionali proprio nell’ultima uscita interna contro il Gubbio (2-1) dopo aver occupato per qualche settimana i bassifondi della graduatoria del girone B in virtù dell’unico punticino raggranellato nel derby con la Sambenedettese (1-1). La storia recente della compagine adriatica tratta di un undicesimo posto assoluto incamerato nella mutilata annata 2019/2020 dove, nell’unico faccia a faccia disputato con i rossoblù al Recchioni, passarono gli ospiti grazie alla rete allo scadere di Sall. Doppio pari (0-0 al Galli, 1-1 a Fermo) nella stagione 2018/2019. Romagnoli con il vento in poppa in virtù di tre risultati utili consecutivi che mantengono la formazione del presidente Spagnoli nei quartieri nobili della classifica. Lavoro ininterrotto, con singole sedute quotidiane, al centro tecnico Bacchilega. Dopo la fisiologica fase di scarico di giovedì scorso, il tecnico Cevoli si è concentrato soprattutto sulla salvaguardia della tenuta fisica della propria compagine nella quale tornano a disposizione Lombardi e Provenzano. Tra ipotesi di turn over, con la consapevolezza del concreto contributo ad oggi elargito dai giocatori meno utilizzati, e l’indisponibilità di Rondanini a causa di una botta alla caviglia rimediata contro la Sambenedettese, l’ex allenatore della Reggina si gode l’ottimo momento del suo gruppo.    

 

Roberto Cevoli (allenatore Imolese Calcio 1919): “E’ una partita da prendere con le molle perché la Fermana, che ha trovato qualche giorno fa la prima vittoria in campionato, è una squadra che gioca di rimessa. Un gruppo ben allenato contro il quale occorre sbagliare il meno possibile per la capacità di sfruttare gli errori concessi e ripartire in contropiede con buoni interpreti offensivi. Noi stiamo bene, i ragazzi sono sereni, recuperiamo due giocatori importanti come Lombardi e Provenzano e proviamo a dare ancora più continuità alla nostra crescita”.

 

I CONVOCATI (in ordine alfabetico)

 

Portieri: Rossi, Nannetti, Siano

Difensori: Angeli, Boccardi, Carini, Cerretti, Della Giovanna, Ingrosso, Mele, Pilati, Rinaldi, Tonetto

Centrocampisti: Alboni, D’Alena, Lombardi, Masala, Provenzano, Sabattini, Torrasi

Attaccanti: Morachioli, Polidori, Sall, Stanco, Ventola

 

Mattia Grandi

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

Imolese-Fermana: 0-1

Imolese, primo stop casalingo contro la Fermana

Pagina 1 di 1

25/10/2020

 

Si interrompe l’imbattibilità domestica e la striscia di tre risultati utili consecutivi dell’Imolese che al Gavagnin-Nocini di Verona alza bandiera bianca contro la Fermana. Marchigiani ridotti in dieci uomini per oltre 70 minuti e locali che masticano amaro per un rigore sprecato da Polidori nel corso del primo tempo. Maglia a strisce verticali rossoblù per i padroni di casa, completo giallo per gli ospiti. Dopo una punizione di Torrasi nei primi minuti della contesa, alta sopra alla traversa, al 20’ l’Imolese potrebbe mettere la testa avanti. Manetta, già ammonito per proteste, sbilancia in area Polidori pronto al tiro: secondo giallo, espulsione del centrale adriatico e penalty concesso dall’arbitro Longo. Dagli undici metri va lo stesso attaccante che piazza il rasoterra tra le braccia di Ginestra in tuffo. Al 36’, con un uomo in meno, si vede la squadra di Antonioli. Boateng si invola in direzione di Siano a causa di un disimpegno errato di Boccardi, il portiere ex Juventus respinge poi, sulla ribattuta, sbroglia la matassa Rinaldi. Il parziale si chiude con i canarini protesi in avanti a testimonianza di una sfida piuttosto ostica nonostante la superiorità numerica. La ripresa si apre con un errore di Torrasi che regala palla al limite dell’area ad Urbinati, fortunatamente la mira del capitano rivale è imprecisa. E’, comunque, l’antipasto del vantaggio marchigiano che arriva al 49’: corner di sinistra, pallone teso a centro area sul quale irrompe il rapido Boateng che insacca di piatto (0-1). Dieci giri di lancette per riordinare le idee poi al 55’ Provenzano imbecca col contagiri Polidori che da buona posizione spara alle stelle. Ancora i rossoblù in avanti al 77’ con il tiro cross di Morachioli, l’uscita in due tempi di Ginestra fa ballare la sfera in prossimità del palo. Sale il pressing dei romagnoli ma latitano le conclusioni nello specchio della porta avversaria. Ci provano Sall e Rinaldi nel forcing finale ma è poco per raddrizzare l’esito dell’incontro (0-1).         

 

 

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

 

 

 

Imolese Calcio 1919: Siano, Boccardi, Rinaldi, Carini (85’Masala), Alboni, Torrasi, Provenzano, Lombardi (55’Morachioli), Tonetto (67’Ingrosso), Polidori (67’Sall), Stanco (55’Ventola). A disp.: Rossi, Angeli, Pilati, Cerretti, Mele, D’Alena, Sabattini. All.: Roberto Cevoli

Fermana: Ginestra, Rossoni, Manetta, De Pascalis, Mordini, Urbinati, Grossi (69’Iotti), Bigica (77’Staiano), Liguori (22’Scrosta), Boateng (77’Palmieri), Raffini (69’Cognini). A disp.: Massolo, Manzi, Cremona, Sperotto, Diop, Demirovic, Grbac. All.: Mauro Antonioli

 

Arbitro: Ettore Longo (Cuneo) 

Assistenti: Davide Stringini (Avezzano) – Lorenzo Giuggioli (Grosseto)

Quarto ufficiale: Bogdan Nicolae Sfira (Pordenone)

 

 

 

Marcatori: 49’Boateng (F)

 

Ammoniti: Rinaldi (I), Morachioli (I), Urbinati (F), Ginestra (F), Boccardi (I)

 

Espulsi: Manetta (F, doppia ammonizione)

 

NOTE: recupero 1’ pt, 5’ st.

 

Mattia Grandi

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

Commenti

PUBBLICITA'