• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Reg.li Maschile | Serie C/M

La Axore Macerata si impone a Pesaro con un netto 3-0

Pagina 1 di 1

25/03/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Axore Macerata si impone a Pesaro con un netto 3-0

I giovani biancorossi si sono presi il terzo posto in classifica del Girone C, a pari punto con San Benedetto del Tronto, grazie al successo di sabato sul campo della Montesi Volley Pesaro. Una vittoria importante che da continuità al successo ottenuto una settimana prima contro Ascoli e mette la Axore nelle condizioni migliori in vista dello scontro diretto con San Benedetto, in programma sabato alla Palestra F.lli Cervi di Macerata. 

Nel primo set i biancorossi si sono dimostrati capaci di adattarsi tatticamente ai cambi di formazione di Pesaro e grazie ad un paio di turni efficaci in battuta sono riusciti a prendere il largo. La Axore ha quindi mantenuto il vantaggio e chiuso il set avanti 15-25. Il secondo set è stato più combattuto: i biancorossi hanno concesso troppo, non riuscendo a tenere un buon ritmo nel cambio palla e Pesaro ne ha approfittato scappando 18-13. È arrivata però la reazione di Macerata, anche grazie ai cambi di coach Cacchiarelli, e nel finale la Axore l’ha spuntata ai vantaggi 26-28. La squadra ha quindi ripreso il controllo del gioco e nel terzo set i biancorossi sono tornati efficaci nel muro-difesa e continui in attracco; sono quindi riusciti ad allungare e hanno gestito fino al 18-25.

“Era una partita che poteva nascondere delle insidie”, spiega coach Cacchiarelli, “Dato che Pesaro arrivava dalla vittoria in trasferta sul difficile campo di Belvedere Ostrense e, nella gara precedente, aveva strappato un punto in casa contro la capolista Falconara. Battere 3-0 in trasferta una squadra in forma è un risultato incoraggiante per noi”. La squadra ha commesso qualche errore di troppo ma anche dimostrato una reazione importante, “A livello tecnico ci sono stati diversi errori da entrambe le parti; ci sono aspetti tecnici che solitamente i ragazzi interpretano meglio ma vincere in trasferta 3-0 anche quando non si gioca al massimo è certamente un segnale importante, che ci da fiducia in vista del rush finale. Oltre al risultato poi va apprezzata la voglia di lottare che i ragazzi hanno mostrato nel secondo set: sembrava ormai compromesso e invece, anche grazie all’apporto decisivo dei cambi, la squadra è riuscita a ribaltare lo svantaggio. Questo conferma quanto ho sempre cercato di trasmettere ai ragazzi: l’importanza di ogni giocatore del gruppo; perché basta un buon servizio, una ricezione o una scelta giusta in attacco e puoi far vincere un set decisivo ai compagni, dando una svolta alla partita come è successo sabato. Di questo sono molto orgoglioso, il contributo di tutti dev'essere un punto di forza della nostra squadra; da qui alla fine servirà l'apporto di ciascuno dei ragazzi, per cui mi auguro che continuino a lavorare come hanno fatto nel corso della stagione per farsi trovare pronti quando saranno chiamati in campo”.

 

Davide Mazzeo

Resp. Comunicazione

Pallavolo Macerata

Commenti

PUBBLICITA'